Commissione Turismo, commercio, eventi e promozione territoriale

Presidente: Sara RAPONI - Assessore
Antonio CADEI - membro di maggioranza
Silvano FAUSTINI - membro di maggioranza
Gabriella GIAMPA' - membro di maggioranza
Chiara GIOLO - membro di minoranza
Giuseppe GHITTI - membro di minoranza (**)
Elisa TRIVELLA - rappresentante As.Ar.Co. Lovere
Simons BONETTI - rappresentante Nuova ProLoco Lovere (*)

 

I membri della commissione "Turismo, commercio, eventi e promozione territoriale" sono stati nominati con deliberazione della Giunta comunale n. 124 del 5 settembre 2019.
 
(*) nominato con deliberazione di Giunta comunale n. 18 del 18 febbraio 2020.
(*) nominato con deliberazione di Giunta comunale n. 153 del 14 dicembre 2021.

Commissione Cultura, promozione Centro Civico Culturale e politiche giovani

Alex PENNACCHIO (Sindaco) - Presidente
Gemma PIZZONI - membro di maggioranza
Gianluigi CONTI - membro di maggioranza
Francesco NEZOSI - membro di maggioranza
Giovanni GUIZZETTI - membro di maggioranza
Maria Ines Renata ALIVERTI - membro di minoranza
Marta BALDASSARI - membro di minoranza
Chiara GIOLO - membro di minoranza
Ivo Francesco FILOSI - membro indicato dall'ARCI
 
I membri della commissione "Cultura, promozione Centro Civico Culturale e politiche giovanili" sono stati nominati con deliberazione della Giunta comunale n. 133 del 17 settembre 2019.

 

 

Dal regolamento delle commissioni comunali

 

dall'ART.1
La commissione comunale "Cultura, promozione Centro Civico Culturale e politiche giovani" è costituita da 9 componenti tra i quali l’Assessore o il Consigliere di riferimento, 3 membri indicati dalle minoranze ed 1 indicato dall’ARCI.
 
 
ART. 2
Le Commissioni hanno carattere consultivo e propositivo ed agiscono esclusivamente nell'ambito delle loro competenze, ad eccezione della Commissione “Cultura, Promozione Centro Civico Culturale e Politiche Giovanili” che ha anche il compito di promuovere ed organizzare iniziative nell’ambito del Centro Civico Culturale, supportando l’Assessore o il Consigliere che la presiede.
Alle Commissioni è affidato il compito di effettuare proposte alla Giunta ed al Consiglio Comunale.
Le Commissioni durano in carica cinque anni e decadono in occasione dello scioglimento del Consiglio Comunale.
Le dimissioni da componente della Commissione devono essere rassegnate per scritto al Sindaco.
I singoli commissari sono automaticamente decaduti dopo tre assenze ingiustificate.
I componenti che subentrano ai dimissionari restano in carica fino alla scadenza della Commissione o dell’ Osservatorio.
 
 
ART. 3
Le Commissioni sono nominate dalla Giunta Comunale e sono presieduti dall’Assessore o dal Consigliere di riferimento.
I componenti sono nominati dalla Giunta Comunale, valutate le indicazioni delle istituzioni e delle associazioni operanti nel territorio comunale la cui attività sia attinente alle competenze della Commissione garantendo la rappresentanza delle minoranze consiliari, ove queste lo richiedano.
Possono essere nominati a far parte delle Commissioni i Consiglieri Comunali ed i cittadini che siano in possesso dei diritti civili e politici.
 

ART. 4
Il Presidente nella seduta di insediamento nomina il Vice-Presidente, scelto tra i membri della commissione, che svolge anche le funzioni di Segretario.
In caso di assenza o impedimento del Presidente, le funzioni sono esercitate dal Vice - Presidente.
 

ART. 5
Hanno facoltà di intervenire alle riunioni delle Commissioni, senza diritto di voto, il Sindaco, i capigruppo ed i consiglieri comunali che non siano già membri delle Commissioni stesse.
Il Presidente mantiene i collegamenti tra la giunta e la Commissione.
 

ART. 6
Le Commissioni sono convocate dal Presidente, o da almeno un terzo dei componenti la Commissione, tramite invito scritto o e-mail, recante la sede, la data e l'ora della seduta, nonché l'indicazione dell'ordine del giorno da far pervenire ai membri tre giorni prima della riunione, salvo casi di particolare urgenza.
Copia dell'avviso deve essere trasmessa al Sindaco ed ai capigruppo consiliari.
 

ART. 7
Le sedute delle Commissioni sono valide quando siano presenti almeno la metà più uno dei componenti.
Il verbale delle sedute è redatto in forma sintetica dal Vice- Presidente e sottoscritto dal Presidente.
 

ART. 8
Ogni Commissione ha facoltà di promuovere consultazioni con esperti e con i rappresentanti delle Associazioni del volontariato, di organismi e forze sociali, economiche, culturali, sindacali, sportive e scolastiche, quando ne ravvisi l'opportunità.
Qualora la presenza di esperti e di rappresentanti esterni comportasse oneri di spesa, dovrà essere richiesto il preventivo parere della Giunta.
 

ART. 9
Più Commissioni possono essere convocate in seduta congiunta quando le materie in esame riguardano diverse competenze. In tal caso la convocazione viene fatta d'intesa fra i presidenti interessati. In questa ipotesi la presidenza è assunta dal Presidente più anziano di età.
 

 

Commissione Finanze

Presidente: Nicola Macario - Assessore
Mario GIUDICI - membro di maggioranza
Marta Maria PEDRINOLA - membro di maggioranza
Luca NOSSA - membro di maggioranza (*)
Ernesto VANINETTI - membro di minoranza
Plinio MELLA - membro di minoranza

I componenti della Commissione Finanze sono stati nominati con deliberazione della Giunta comunale n. 122 del 5 settembre 2019.

(*) nominato con deliberazione della Giunta comunale n. 54 del 4 giugno 2020.

 
 
Dal regolamento delle commissioni comunali
 
 
dall'ART.1
La commissione comunale "Finanze" è costituita da 6 componenti tra i quali l’Assessore di riferimento e 2 membri indicati dalle minoranze.
 
 
ART. 2
Le Commissioni hanno carattere consultivo e propositivo ed agiscono esclusivamente nell'ambito delle loro competenze, ad eccezione della Commissione “Cultura, Promozione Centro Civico Culturale e Politiche Giovanili” che ha anche il compito di promuovere ed organizzare iniziative nell’ambito del Centro Civico Culturale, supportando l’Assessore o il Consigliere che la presiede.
Alle Commissioni è affidato il compito di effettuare proposte alla Giunta ed al Consiglio Comunale.
Le Commissioni durano in carica cinque anni e decadono in occasione dello scioglimento del Consiglio Comunale.
Le dimissioni da componente della Commissione devono essere rassegnate per scritto al Sindaco.
I singoli commissari sono automaticamente decaduti dopo tre assenze ingiustificate.
I componenti che subentrano ai dimissionari restano in carica fino alla scadenza della Commissione o dell’ Osservatorio.
 
 
ART. 3
Le Commissioni sono nominate dalla Giunta Comunale e sono presieduti dall’Assessore o dal Consigliere di riferimento.
I componenti sono nominati dalla Giunta Comunale, valutate le indicazioni delle istituzioni e delle associazioni operanti nel territorio comunale la cui attività sia attinente alle competenze della Commissione garantendo la rappresentanza delle minoranze consiliari, ove queste lo richiedano.
Possono essere nominati a far parte delle Commissioni i Consiglieri Comunali ed i cittadini che siano in possesso dei diritti civili e politici.
 

ART. 4
Il Presidente nella seduta di insediamento nomina il Vice-Presidente, scelto tra i membri della commissione, che svolge anche le funzioni di Segretario.
In caso di assenza o impedimento del Presidente, le funzioni sono esercitate dal Vice - Presidente.
 

ART. 5
Hanno facoltà di intervenire alle riunioni delle Commissioni, senza diritto di voto, il Sindaco, i capigruppo ed i consiglieri comunali che non siano già membri delle Commissioni stesse.
Il Presidente mantiene i collegamenti tra la giunta e la Commissione.
 

ART. 6
Le Commissioni sono convocate dal Presidente, o da almeno un terzo dei componenti la Commissione, tramite invito scritto o e-mail, recante la sede, la data e l'ora della seduta, nonché l'indicazione dell'ordine del giorno da far pervenire ai membri tre giorni prima della riunione, salvo casi di particolare urgenza.
Copia dell'avviso deve essere trasmessa al Sindaco ed ai capigruppo consiliari.
 

ART. 7
Le sedute delle Commissioni sono valide quando siano presenti almeno la metà più uno dei componenti.
Il verbale delle sedute è redatto in forma sintetica dal Vice Presidente e sottoscritto dal Presidente.
 

ART. 8
Ogni Commissione ha facoltà di promuovere consultazioni con esperti e con i rappresentanti delle Associazioni del volontariato, di organismi e forze sociali, economiche, culturali, sindacali, sportive e scolastiche, quando ne ravvisi l'opportunità.
Qualora la presenza di esperti e di rappresentanti esterni comportasse oneri di spesa, dovrà essere richiesto il preventivo parere della Giunta.
 

ART. 9
Più Commissioni possono essere convocate in seduta congiunta quando le materie in esame riguardano diverse competenze. In tal caso la convocazione viene fatta d'intesa fra i presidenti interessati. In questa ipotesi la presidenza è assunta dal Presidente più anziano di età.
 
 

Commissione Servizi sociali

Presidente: Simonetta URGNANI - Assessore
Angela CIOTTI - membro di maggioranza
Vanessa ROSSI - membro di maggioranza
Francescamaria MANGIONE - membro di maggioranza
Eugenia Francesca ZANARDINI - membro di maggioranza
Francesca FERRARI - membro di maggioranza

I membri della Commissione "Servizi sociali" sono stati nominati con deliberazione della Giunta comunale n. 121 del 5 giugno 2019.

 

Dal regolamento delle commissioni comunali
 
 
dall'ART.1
La commissione comunale "Servizi sociali" è costituita da 6 componenti tra i quali l’Assessore di riferimento e 2 membri indicati dalle minoranze.
 
 
ART. 2
Le Commissioni hanno carattere consultivo e propositivo ed agiscono esclusivamente nell'ambito delle loro competenze, ad eccezione della Commissione “Cultura, Promozione Centro Civico Culturale e Politiche Giovanili” che ha anche il compito di promuovere ed organizzare iniziative nell’ambito del Centro Civico Culturale, supportando l’Assessore o il Consigliere che la presiede.
Alle Commissioni è affidato il compito di effettuare proposte alla Giunta ed al Consiglio Comunale.
Le Commissioni durano in carica cinque anni e decadono in occasione dello scioglimento del Consiglio Comunale.
Le dimissioni da componente della Commissione devono essere rassegnate per scritto al Sindaco.
I singoli commissari sono automaticamente decaduti dopo tre assenze ingiustificate.
I componenti che subentrano ai dimissionari restano in carica fino alla scadenza della Commissione o dell’ Osservatorio.
 
 
ART. 3
Le Commissioni sono nominate dalla Giunta Comunale e sono presieduti dall’Assessore o dal Consigliere di riferimento.
I componenti sono nominati dalla Giunta Comunale, valutate le indicazioni delle istituzioni e delle associazioni operanti nel territorio comunale la cui attività sia attinente alle competenze della Commissione garantendo la rappresentanza delle minoranze consiliari, ove queste lo richiedano.
Possono essere nominati a far parte delle Commissioni i Consiglieri Comunali ed i cittadini che siano in possesso dei diritti civili e politici.
 

ART. 4
Il Presidente nella seduta di insediamento nomina il Vice-Presidente, scelto tra i membri della commissione, che svolge anche le funzioni di Segretario.
In caso di assenza o impedimento del Presidente, le funzioni sono esercitate dal Vice - Presidente.
 

ART. 5
Hanno facoltà di intervenire alle riunioni delle Commissioni, senza diritto di voto, il Sindaco, i capigruppo ed i consiglieri comunali che non siano già membri delle Commissioni stesse.
Il Presidente mantiene i collegamenti tra la giunta e la Commissione.
 

ART. 6
Le Commissioni sono convocate dal Presidente, o da almeno un terzo dei componenti la Commissione, tramite invito scritto o e-mail, recante la sede, la data e l'ora della seduta, nonché l'indicazione dell'ordine del giorno da far pervenire ai membri tre giorni prima della riunione, salvo casi di particolare urgenza.
Copia dell'avviso deve essere trasmessa al Sindaco ed ai capigruppo consiliari.
 

ART. 7
Le sedute delle Commissioni sono valide quando siano presenti almeno la metà più uno dei componenti.
Il verbale delle sedute è redatto in forma sintetica dal Vice- Presidente e sottoscritto dal Presidente.
 

ART. 8
Ogni Commissione ha facoltà di promuovere consultazioni con esperti e con i rappresentanti delle Associazioni del volontariato, di organismi e forze sociali, economiche, culturali, sindacali, sportive e scolastiche, quando ne ravvisi l'opportunità.
Qualora la presenza di esperti e di rappresentanti esterni comportasse oneri di spesa, dovrà essere richiesto il preventivo parere della Giunta.
 

ART. 9
Più Commissioni possono essere convocate in seduta congiunta quando le materie in esame riguardano diverse competenze. In tal caso la convocazione viene fatta d'intesa fra i presidenti interessati. In questa ipotesi la presidenza è assunta dal Presidente più anziano di età.
 
 
 

Commissione Urbanistica e ambiente

Presidente: Giovanni GUIZZETTI - Assessore
Dario CATALINI - membro di maggioranza
Marco AGLIARDI - membro di maggioranza
Luis Alberto REDONDI - membro di maggioranza (*)
Paola SCIORTINO - membro di minoranza
Elio MOSCHINI - membro di minoranza
 
I membri della commissione Urbanistica e ambiente sono stati nominati con deliberazione della Giunta comunale n. 123 del 5 settembre 2019.
 
(*) nominato con deliberazione della Giunta comunale n. 2 del 17 febbraio 2020.