Ufficio Commercio / Polizia Amministrativa

Ufficio Commercio / Polizia Amministrativa

Sede: 1° piano del palazzo municipale (Villa Milesi - via G. Marconi, 19)
 
 
tel. 035.983623 - interno 6, 035-983710
e-mail (solo per richiesta di informazioni): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e-mail (solo per la presentazione di istanze e comunicazioni formali): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e-mail PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (solo se si scrive da una casella di Posta Elettronica Certificata)
Nota bene: per la presentazione di istanze e per comunicazioni formali è sempre necessario allegare copia del documento d'identità del mittente e del firmatario del documento
 
Responsabile: dott. Paolo Redolfi
 
Personale: dott.ssa Loredana Sangalli - Funzionario di vigilanza
 
Note: Il Responsabile del Servizio riceve solo su appuntamento.
 
 
 
NOTIZIE DI SETTORE

 

 

LE FUNZIONI

Qui si effettuano tutte le pratiche inerenti le autorizzazioni di Polizia amministrativa e commerciali.

- Commercio in sede fissa:
l'apertura di un negozio (esercizio di vicinato fino a 150 mq di superficie) è soggetto a comunicazione redatta su appositi modelli ministeriali a disposizione presso l'ufficio competente.

- Commercio su aree pubbliche:
compete al comune il rilascio dell'autorizzazione per l'esercizio del commercio su aree pubbliche, sia su posteggio (mercato) sia in forma itinerante.

- Strutture ricettive:
compete al Comune la gestione delle pratiche inerenti l'attività di albergo, residence, case o appartamenti per vancanza, affittacamere, bed & breakfast, agriturismo.

- Barbieri/Parrucchieri/Estetisti:
compete al Comune la gestione delle autorizzazioni per lo svolgimento di tali attività per le quali è necessario il possesso della qualifica professionale rilasciata dalla Commissione Provinciale dell'Artigianato presso la Camera di Commercio.

- Pubblici esercizi:
per l'apertura dell'attività di bar, ristorante, birreria, paninoteca e qualsiasi locale ove si somministrano alimenti e bevande è necessaria l'autorizzazione rilasciata dal comune secondo la nuova normativa (legge regionale Lombardia n. 6/2010 e relativa programmazione comunale).

- Autorizzazioni di Polizia Amministrativa e Pubblica sicurezza:
riguardano le attività di autorimesse, autonoleggi, sale giochi, videogiochi, manifestazioni, trattenimenti, pubblici spettacoli, spettacolo viaggiante, ascensori e tutte le attività contemplate dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

 

Richieste autorizzazioni permanenti/temporanee per l'occupazione suolo pubblico

L'autorizzazione è necessaria per l'apertura di cantieri, l'installazione di ponteggi, l'esposizione di tavolini per locali pubblici, ed in genere qualsiasi occupazione del suolo pubblico.

La richiesta, che deve riportare le generalità del richiedente ed il suo codice fiscale, riporta la data d'inizio e di fine, l'ubicazione e la superficie dell'occupazione (è opportuno allegare uno schizzo planimetrico dell'area occupata).

L'autorizzazione viene rilasciata previo il pagamento del relativo canone.

 

Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.

 

 

 
 
 
 
MODULISTICA
 
 
 
 
 
REGOLAMENTI
 
 
 
OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO (utilizzo di Piazzale Fanti d’Italia in occasione di manifestazioni e spettacoli, utilizzo degli allacci all'energia elettrica di proprietà comunale)