Servizio intercomunale di Polizia Locale dei Comuni di Lovere e Castro

ZTL - Zona a Traffico Limitato

MODIFICHE AL REGOLAMENTO DELLA ZONA A TRAFFICO LIMITATO (avviso del 03/12/2019)

_________________________

Al fine di ottimizzare la circolazione dei veicoli nel centro storico del paese, il Consiglio comunale, con deliberazione n. 36 del 30/11/2011, ha adottato il nuovo regolamento di disciplina della Zona a Traffico Limitato (ZTL).

1) Modalità di accesso alla ZTL.
In via Roma è installato un sistema di rilevazione automatica degli accessi con lettura del numero di targa del veicolo in transito.

2) Orari di accesso per il carico e lo scarico delle merci.
L’accesso alla ZTL è libero a tutti i veicoli, per le operazioni di carico e scarico e senza necessità di munirsi di autorizzazione, tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8:30 alle 11:30 e dalle 15:30 alle 18:30.

3) Tipologie di autorizzazione.
Possono munirsi di autorizzazione con validità quinquiennale, rivolgendosi alla Polizia Locale, le seguenti categorie di utenti:

• cittadini residenti o dimoranti nella ZTL (massimo 3 veicoli per ogni persona)
  • titolari di abitazioni o altre unità immobiliari non concessi in uso a terzi (massimo 3 veicoli per ogni persona)
  • esercenti, commercianti, artigiani, imprese e studi professionali con sede nella ZTL (massimo 3 veicoli per ogni attività)
  • esercenti professioni sanitarie, servizi di pronto intervento, trasporti funebri e ministri di culto.

Possono inoltre munirsi di autorizzazione temporanea di validità oraria, giornaliera, mensile o annuale le imprese edili e altri soggetti, per necessità documentabili legate ad immobili o persone all’interno della ZTL.
L’accesso resta sempre libero per i veicoli utilizzati per il trasporto delle persone invalide (previa registrazione presso il Comando di Polizia Locale).

4) Procedura per il rilascio delle autorizzazioni.
Gli interessati possono presentare le richieste a mezzo posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o presentandosi direttamente presso il Comando di Polizia Locale. Oltre che presso il Comando di Polizia Locale, la modulistica per presentare la richiesta è scaricabile dal link sotto riportato.

La Polizia Locale è a disposizione per qualunque informazione a riguardo e per prestare, eventualmente, assistenza nella compilazione delle domande.

5) Sistema di accertamento delle infrazioni.
In corrispondenza dell’accesso alla ZTL è installato un sistema elettronico di rilevazione degli accessi, munito di omologazione e debitamente autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il quale permette l’accertamento sistematico delle infrazioni, sanzionando i veicoli in ingresso nella ZTL, nelle fasce orarie previste, non muniti di autorizzazione. Il sistema è gestito direttamente dalla Polizia Locale, alla quale è possibile rivolgersi per visionare le immagini registrate e ottenere tutte le informazioni necessarie.

L’Ufficio di Polizia Locale (telefono 035 983710), situato al primo piano del Municipio, rimane a disposizione per ulteriori informazioni e per ottenere assistenza per la compilazione della richiesta di autorizzazione.

MODULISTICA DELLA ZTL