Centro Civico Culturale: lo spazio e i servizi offerti

PIANO TERRA

la reception della bibliotecaLa reception
Il banco prestiti e informazioni è, per certi aspetti, il cuore della Biblioteca.
Oltre all'utilizzo per le operazioni connesse al prestito - consegna, restituzione, rinnovo, prenotazioni, prestito interbibliotecario - il "bancone" è anche il luogo per le informazioni sui servizi, le informazioni bibliografiche e di comunità. E` il luogo destinato all'accoglienza dell'utente e alla sua iscrizione alla biblioteca e alle attività da essa promosse.

La consultazione dei cataloghi on line e navigazione internet.
In questa zona, a fianco del banco prestiti, sono raggruppate quattro postazioni per la consultazione del Catalogo della Biblioteca e del Sistema Bibliotecario Provinciale e per la navigazione in Internet.
Esiste la copertura Wi-Fi, grazie alla quale, dopo debito versamento annuale di € 10 per i residenti ed € 15 per i non residenti, l’utente può con attrezzatura propria accedere a Internet, una volta ottenute le credenziali.

Spazio per la lettura di giornali e riviste
Nella sezione periodici, sul lato destro del bancone sono presenti poltrone e tavolini per una lettura più informale.

L'esposizione delle novità
La zona è organizzata come la vetrina di una libreria, con in più la possibilità di sfogliare un libro prima di prenderlo in prestito. Nel settore novità si trovano i libri di narrativa presenti nella classifica dei libri più venduti, le opere di saggistica appena uscite, i manuali o le guide freschi di stampa.

Spazi per lo studio individuale
Inseriti tra gli scaffali sono collocati i tavoli per la lettura e lo studio con 28 posti a sedere.

Il settore Ragazzi
E’ situato in una spaziosa sala (18/20 posti a sedere) con scaffalatura su misura dei bambini. Per i più piccoli da 0 a 6 anni, questa zona è dotata di un “angolo morbido” con tappeti, cuscini, contenitori a terra. Si possono trovare libri gioco, libri cartonati, libri sagomati, libri di stoffa e di spugna.



PIANO RIALZATO

Fondo Antico
Lungo le scale d’accesso al piano rialzato trova collocazione il materiale antico della biblioteca.

Zona studio individuale
Questa sala con 36 posti è la preferita dagli studenti universitari, che qui trovano l’area più silenziosa e tranquilla dell'intera struttura.

Il settore Suono & Visione
Nello spazio rialzato sono disponibili comode sedute per la lettura e/o per la consultazione multimediale tramite attrezzature personali.

L'auditorium – laboratorio.
Completa le strutture al piano rialzato la sala conferenze, con 40 sedie mobili e dotato di un impianto di amplificazione e di videoproiezione. Nella sala sono previsti anche laboratori di vario genere (cinema, teatro, musica, animazione, corsi e conferenze).



INFOLINE

Biblioteca civica "13 Martiri"
via delle Baracche c/o Porto Turistico di Lovere
tel. e fax. 035 983700
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.