Lunedì, 22 febbraio 2016 07:24

Rilascio della carta d'identità

• Descrizione:

La carta d’identità è un documento di riconoscimento personale rilasciato a tutti i cittadini residenti nel territorio comunale.

In attuazione di quanto previsto dal Decreto legge 70/2011, convertito con modifiche dalla legge 106/2011, la carta d’identità si rilascia fin dalla nascita.

• Adempimenti:

COSA OCCORRE PER RICHIEDERE IL RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA' PER PERSONE MAGGIORENNI:

- n. 2 (due)  fotografie formato tessera recenti (non più di 6 mesi – non ristampe) (www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf);

- carta d'identità scaduta o in scadenza (dal 180 giorno precedente), deteriorata e/o denuncia di smarrimento/furto presso una competente autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri, Polizia, Questura ecc.). In caso di smarrimento/furto è necessario presentarsi con un documento di riconoscimento;

- per coloro che sono in possesso di carta d'identità con proroga (in corso di validità), su richiesta  può essere sostituita senza rispettare la scadenza del documento;

- il permesso di soggiorno per i cittadini stranieri.

Poichè la carta di identità serve ad identificare una persona, non c’è l’obbligo di rifarla in caso di cambio indirizzo o di stato civile o a seguito di altra variazione anagrafica come la professione.

La CARTA D'IDENTITA' PER MINORI può essere rilasciata dal primo giorno di vita sino al 17° (diciassettesimo) anno di età.

PER IL SUO RILASCIO è necessaria la presenza contemporanea dei genitori e del minore stesso, nonché 2 fotografie formato tessera con le medesime caratteristiche di quelle utilizzabili per il passaporto. Qualora non fosse possibile presentarsi contemporaneamente il genitore impossibilitato dovrà sottoscrivere l’apposita dichiarazione (per scaricarla clicca QUI)

I minori da 12 (dodici) a 17 (diciassette) anni devono sottoscrivere la carta d'identità.

MINORI CHE VOGLIONO RECARSI ALL'ESTERO CON PERSONE DIVERSE DAI GENITORI O DA CHI NE FA LE VECI

Per minori italiani (dal primo giorno di vita sino agli anni 13 compiuti) che vogliono recarsi all'estero con persone maggiorenni, diverse dai genitori, o da chi ne fa le veci (es. gite scolastiche, comitive ecc.), i genitori o chi ne fa le veci devono presentare in Questura della propria provincia la dichiarazione di accompagnamento (http://img.poliziadistato.it/statics/31/modulo_dichiarazione_accompagnamento.pdf)

• Costi: Tutte le carte d'identità hanno il costo di € 5,42 cadauna; per i duplicati per smarrimento, furto o deterioramento è invece richiesto il pagamento di € 10,58.
  • Note:

VALIDITA':

- la carta d'identità per i minori di anni 3 ha validità 3 anni;

- dagli anni tre agli anni diciassette compiuti ha validità 5 anni;

- dagli anni diciotto in poi ha validità 10 anni.

SCADENZA:

tutte le carte d'identità hanno la scadenza entro il giorno del proprio compleanno.

• Destinatari: tutti i cittadini residenti nel territorio comunale
  • Segnalazioni sul servizio:

Per qualsiasi chiarimento contattare l'Ufficio Anagrafe comunale o scrivere all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Area di riferimento: Area Affari Generali
  • Responsabile:

dott.ssa Enrica Vender
    tel. 035-983623 - interno 2 - fax. 035-983008

• Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe
  • Personale addetto:

tel. 035-983623 - interno 1 - 035-983267
    fax. 035-983008/035-983267

• Orari:

Per conoscere gli orari di apertura al pubblico dell'ufficio clicca qui

• Sede: Piano terra del Palazzo municipale - via G. Marconi, 19 - 24065 Lovere (BG)