Mercoledì, 27 febbraio 2013 22:29

Iscrizione all'asilo nido comunale

• Descrizione:
    L’Asilo nido è un servizio socio-educativo che ha lo scopo di favorire, in collaborazione con le famiglie, l’equilibrato sviluppo fisico e psichico del bambino e la sua socializzazione.

Ha il compito di assicurare ad ogni bambino uguali possibilità di sviluppo offrendo:
    - cure adeguate sul piano igienico-alimentare;
    - stimolazioni sensoriali, motorie, affettive, intellettive ed espressive;
    - un ambiente di vita idoneo e sereno.

E' gestito dall'Amministrazione Comunale, tramite appalto, ed accoglie i bimbi residenti nel Comune di Lovere di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. Qualora vi fosse una disponibilità di posti sono ammessi anche bambini non residenti.

L’Asilo nido è aperto dal 1 settembre al 31 luglio di ogni anno con esclusione dei seguenti periodi:
    - vacanze natalizie;
    - vacanze pasquali;
    - mese di agosto.

Le date dei suddetti periodi sono precisate con avviso in bacheca entro il mese di ottobre di ogni anno.

Il nido è aperto dalle ore 7.30 alle 17.30:
    - entrata dalle ore 7.30 alle ore 9.30;
    - uscita: dalle ore 12.30 alle 13.00 (per i bimbi frequentanti part time) e dalle 16.15 alle 17.30;
    Post orario: dalle ore 17.30 alle 18.00 (per coloro che usufruiscono del prolungamento di orario per il quale è indispensabile fornire documentazione sugli impegni lavorativi di entrambi i genitori).

• Adempimenti:
    Come da regolamento comunale dell'Asilo nido, le iscrizioni si ricevono presso l'Ufficio Servizi Sociali comunale dal 2 al 31 maggio per le ammissioni e per le riammissioni per il nuovo anno scolastico. Nel corso dell’anno si effettuano nuove ammissioni in base alla disponibilità dei posti.

La domanda di iscrizione, corredata dalla scheda informativa per l'Ufficio Servizi Sociali (vedi modello sotto allegato) e dalla documentazione attestante la situazione socio-economica del nucleo familiare per poter determinare la retta di frequenza, dev'essere inviata all'Ufficio Servizi Sociali comunale mediante una delle quattro modalità di seguito elencate:
    • consegna a mano

• via fax. 035-983008

All’atto dell’iscrizione dovrà essere versata una cauzione che sarà resa a conguaglio con la retta di dicembre.

• Costi: Come indicato nelle tabelle di contribuzione dei servizi pubblici a domanda indivisuale gestiti direttamente dal Comune, il costo è applicato in base all'I.S.E.E.. Per casistiche particolari, tempo prolungato - tempo ridotto - tariffe per non residenti nell’Ambito, si rimanda al “Regolamento per la gestione dell’asilo nido comunale” ed alla deliberazione della Giunta comunale n. 108 del 24.05.2011. In caso di famiglie con situazioni socio-economiche problematiche, accertate dal servizio sociale, l’Amministrazione comunale potrà erogare contributi economici.
  • Tempi: L’Ufficio Servizi sociali esamina le domande d’iscrizione pervenute e nei primi giorni di giugno procede alla formazione della “Graduatoria di ammissione” all’Asilo nido che dà diritto di priorità fino a suo esaurimento. Le domande pervenute dopo il 31 maggio ed entro il 31 luglio di ogni anno costituiscono la “Lista di attesa” in base al punteggio di cui all’”ALLEGATO A” quindi ogni due mesi saranno costituite ulteriori “liste di attesa” con le eventuali altre domande pervenute. Per le domande presentate nella stessa giornata si farà riferimento ai criteri per la formazione della graduatoria. Dell’esito delle domande l’Ufficio servizi sociali fornirà tempestiva comunicazione scritta, a mezzo Raccomandata A.R., alle famiglie che dovranno confermare l’inserimento entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione stessa.
  • Note:
    I bambini residenti, portatori di disabilità, hanno comunque precedenza nell’ammissione al Nido. Su indicazione del competente servizio dell’A.S.L. e dello psicopedagogista del Nido, il bambino portatore di handicap sarà inserito in un gruppo o, se necessario, assistito da una educatrice di sostegno.

• Destinatari: bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.
  • Segnalazioni sul servizio:

per qualsiasi chiarimento contattare la responsabile del procedimento o scrivere all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

• Area di riferimento: Area Affari Generali
  • Responsabile:
    dott.ssa Enrica Vender
    tel. 035-983623 - interno 2 - fax. 035-983008

• Ufficio di riferimento: Ufficio Servizi alla Persona
  • Personale addetto:
    Responsabile del Servizio - dott.ssa Enrica Vender
    tel. 035-983623 - interno 5
    fax. 035-983008

• Sede: I piano del Palazzo municipale - via G. Marconi, 19 - 24065 Lovere (BG)
  • Livello di informatizzazione: Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio.
  • Modulistica:

• Regolamenti:
    Clicca sui seguenti link per visualizzare: