Elenco siti tematici

Elenco siti tematiciIl sito internet istituzionale www.comune.lovere.bg.it rappresenta il punto di riferimento principale per l'informazione, la comunicazione e i servizi on line del Comune di Lovere.

 

Per favorire la conoscenza tra residenti e turisti di singoli progetti e di specifici servizi, anche trasversali a più amministrazioni, il Comune di Lovere ha attivato i seguenti siti tematici:

- LOVERE EVENTI - www.lovereeventi.it

... per vivere la città basta un click!

 

- PORTALE MOBILE - www.lovere.mobi

sito internet con informazioni essenziali sul Comune, mappa ed informazioni turistiche e gli eventi del territorio

 

- CENSIMENTO LOCALI COMMERCIALI SFITTI - www.lovereeventi.it

Accedendo dall’apposita sezione “Borgo vivo”, i soggetti interessati potranno conoscere l’esatta ubicazione dei locali disponibili direttamente sulla mappa di Google e, contemporaneamente, ottenere una serie di informazioni sulla persona di riferimento da contattare e sulle caratteristiche dei locali in locazione/vendita

 

- ALBO PRETORIO ON LINE - www.mapweb.it/lovere/albo/albo_pretorio.php

Si tratta di uno strumento informatico che consente a tutti i cittadini di consultare gli atti e la documentazione obbligatori per legge, garantendo così una maggior trasparenza della "macchina comunale".

 

- SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA (SUE) - www.cportal.it/Edilizia_Privata.aspx?CodCat=E704

 

- SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE (SUAP) - www.cportal.it/Suap.aspx?CodCat=E704

 

- PORTALE DI PROMOZIONE TURISTICA DEL LAGO D'ISEO - www.iseolake.info

Sito web realiizzato dai 16 Comuni del lago d'Iseo con itinerari, enogastronomia, sport, eventi ecc. per vivere il Sebino 365 giorni l'anno

 

- OSSERVATORIO SULLA QUALITA’ DELLE ACQUE DEL SEBINO - www.balneazionelagoiseo.it

sito internet realizzato in collaborazione con l'ASL di Bergamo e il Museo civico di scienze naturali di Lovere

 

- CATASTO LOMBARDO-VENETO DEL 1853 - www.catastistorici.it

I catasti ottocenteschi costituiscono una fonte importante per la documentazione e lo studio del territorio. Per la Lovere e la Valle Camonica il catasto più antico è quello napoleonico, avviato ad inizio Ottocento ma non portato a termine; ripreso successivamente dagli Austriaci, è entrato in vigore alla metà del secolo. Oggi è conosciuto come catasto lombardo-veneto.

 

- PATTO DEI SINDACI DEI LAGHI BERGAMASCHI PER UN FUTURO ECOSOSTENIBILE - www.pattodeisindaci.eu - pattodeisindaci.laghibergamaschi.bg.it

ll Patto dei Sindaci è la prima e più ambiziosa iniziativa della Commissione Europea che ha come diretti destinatari le autorità locali ed i loro cittadini per assumere la direzione della lotta contro il riscaldamento globale.

Ogni firmatario del Patto dei Sindaci – città, agglomerazione urbana o regione – assume un impegno volontario ed unilaterale per andare oltre gli obiettivi dell'Unione europea (EU) in termini di riduzione in emissioni di CO2.

Il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (SEAP) è il documento chiave che mostra come i firmatari dell’iniziativa giungeranno al loro obiettivo di riduzione di CO2(almeno del 20%) entro il 2020.

Nel piano saranno definite le attività e le misure atte al raggiungimento degli obiettivi, la struttura organizzativa creata ad hoc all’interno dell’amministrazione, i tempi e le responsabilità assegnate per ogni singola azione.