Elezioni e referendum

tessera elettorale - i 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale
La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del proprio diritto di voto in occasione di consultazioni elettorali e referendarie.
 
Oltre ad avere una numerazione unica a livello nazionale, la tessera riporta i dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione e l’ubicazione della sezione elettorale, il collegio e la circoscrizione elettorale di appartenenza, oltre a 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del presidente del seggio elettorale all'atto della votazione. La timbratura della tessera da parte del presidente di seggio è obbligatoria.
 
 
QUANDO SI UTILIZZA?
Deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum, per cui va conservata con cura.
Dev'essere esibita al Presidente del seggio elettorale insieme ad un documento d'identità valido.
 
 
COSTI E DURATA
La tessera elettorale è gratuita (anche nel caso di rilascio del duplicato o dell'etichetta d'aggiornamento) e permanente. È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e dev'essere conservata con massima cura.
 
 
TEMPI DI RILASCIO
La tessera viene rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione della domanda e comunque in tempi utili per poter esercitare il diritto di voto; in occasione delle consultazioni il rilascio avviene rilasciato “a vista” e l’Ufficio elettorale rimane aperto dalle ore 9 alle ore 18.00 nei due giorni antecedenti il voto e per tutta la durata delle operazioni di votazione.
 
 
MODALITA' DI UTILIZZO
Viene consegnata al domicilio dell'elettore. In caso di mancato recapito, può essere ritirata presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Lovere dall'interessato oppure da parte di un familiare risultante nel medesimo stato di famiglia provvisto di proprio documento di riconoscimento.
 
 
COSA SUCCEDE IN CASO DI:
- smarrimento o furto della tessera, il cittadino elettore dovrà richiederne un duplicato utilizzando l'apposito modello sotto riportato;
- trasferimento di residenza in un altro Comune: il Comune di nuova iscrizione provvederà a consegnare all’elettore una nuova tessera elettorale, previo ritiro della vecchia tessera rilasciata dal Comune di ultima residenza. In prossimità di elezioni rivolgersi in tempi brevi all'Ufficio Elettorale comunale per chiarimenti;
- cambio di indirizzo all’interno dello stesso Comune: l’Ufficio Elettorale comunale, tramite posta, provvede ad inviare un tagliando adesivo, da applicare sulla tessera elettorale, in cui è indicata la nuova sezione elettorale dove l’elettore dovrà recarsi per votare. In prossimità di elezioni rivolgersi in tempi brevi all'Ufficio Elettorale comunale per chiarimenti;
N.B.: se la variazione di indirizzo rimane nell'ambito della circoscrizione della sezione di appartenenza, non si procede all’aggiornamento della tessera in quanto, ai fini dell'esercizio del voto, i parametri elettorali riportati sulla tessera rimangono invariati.
- esaurimento dei 18 spazi per la certificazione dell'esercizio di voto: l'interessato o altra persona delegata deve richiedere una nuova tesssera elettorale all'Ufficio Elettorale del Comune di Lovere utilizzando l'apposito modello sotto riportato.
 
 
NOTE
La tessera elettorale viene anche rilasciata a terza persona purchè provvista di proprio documento d'identità e documento d'identità in originale o in fotocopia dell'interessato al rilascio del duplicato.
 
 
STRUMENTI DI TUTELA AMMINISTRATIVA-GIURISDIZIONALE
In caso di mancati adempimenti connessi al procedimento è possibile opporsi con ricorso al TAR.
 
 
RIFERIMENTI NORMATIVI
 
 
RESPONSABILE DEL SERVIZIO
dott.ssa Enrica Vender
tel. 035-983623 - interno 2 - fax. 035-983008
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
POTERE SOSTITUTITO
Dott. Fabrizio Andrea Orizio - Segretario comunale
tel. 035-983623 - interno 2 - fax 035-983008
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
AREA DI RIFERIMENTO
Area Affari Generali
 
 
UFFICIO DI RIFERIMENTO
Ufficio Elettorale
sede municipale - scala a destra - 1° piano
tel. 035-983623 - interno 2 - fax. 035-983008
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio.
 
 
MODULISTICA
modello per la richiesta di rilascio della tessera elettorale (formato .doc)
modello per la richiesta di rilascio della tessera elettorale (formato .pdf)