Fondazione S. Maria in Valvendra

PERCHE' UNA "FONDAZIONE SANTA MARIA IN VALVENDRA"?

La "Fondazione Santa Maria in Valvendra", istituita dal Comune di Lovere nel 2005, ha per scopo la ristrutturazione e la gestione del patrimonio storico-artistico della Basilica e di tutte le attività ad essa connesse.

Santa Maria in Valvendra, chiesa parrocchiale, è per Lovere e per i suoi cittadini non solo sede per l'esercizio del culto religioso, ma anche un bene di interesse artistico, la cui notorietà attira molti turisti.

Considerata fra i più notevoli esempi di architettura del Rinascimento in Lombardia, è stata costruita fra gli anni 1473 e 1483.

La Fondazione è amministrata da un consiglio di amministrazione nominato dal Comune di Lovere, proprietario della Basilica, e dalla Parrocchia, che utilizza il bene.

Gli amministratori hanno come unico ed esclusivo impegno la promozione di interventi finalizzati al ripristino, alla conservazione, al restauro e alla ristrutturazione del patrimonio della Basilica stessa ed anche di altri beni storici e artistici.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE (membri nominati con deliberazione del Consiglio comunale n. 44 del 25.11.2014):
Luigino Ruffini membro di maggioranza
Ezechia Baldassari membro di maggioranza