Info e numeri utili

il logo di ConfagricolturaÈ l’organizzazione di rappresentanza e tutela dell’impresa agricola italiana. Riconosce nell'imprenditore agricolo il protagonista della produzione e persegue lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell'agricoltura e delle imprese agricole.

La presenza di Confagricoltura nel territorio nazionale si concretizza, in modo capillare, attraverso le Federazioni regionali(19), le Unioni provinciali(95), gli uffici zona e le delegazioni comunali (2.143), nonché attraverso le Federazioni di categoria (cui fanno capo i sindacati provinciali di categoria) e le Federazioni di prodotto(che inquadrano le corrispondenti sezioni regionali di prodotto). La sede è a Roma, nello storico Palazzo Della Valle. E’ anche presente a Bruxelles, con un proprio ufficio di rappresentanza, e in altri Paesi dell’Unione Europea.

Confagricoltura sostiene "l'impresa in agricoltura", orientata all'innovazione tecnologica di processo e di prodotto e alla qualità. Lavora per lo sviluppo dell'agricoltura italiana, "settore primario" dell'economia nazionale a beneficio della collettività, dell'ambiente e del territorio. Promuove l'agricoltura e le imprese agricole come forza decisiva per la ripresa dell'Italia.

 

RAPPRESENTANZA

Confagricoltura, con la sua presenza capillare su tutto il territorio, è l' organizzazione di rappresentanza delle imprese agricole più dinamiche, organizzate e intraprendenti.

 

INNOVAZIONE


Confagricoltura, nel panorama delle associazioni di rappresentanza, è l'organizzazione più innovativa per quantità e qualità di servizi che offre, puntando sull'innovazione come strumento di scambio reciproco tra il centro ed il territorio:

  • innovazione nel modo di lavorare
  • innovazione nel modo di comunicare
  • innovazione nelle imprese agricole

 

SINERGIA COL TERRITORIO


Confagricoltura vuole lavorare con e nel territorio e con una strategia condivisa, per offrire alle imprese associate tutela, informazione di settore costantemente aggiornata e servizi qualitativamente eccellenti e innovativi.

 

CONDIVISIONE DELLA CONOSCENZA


Confagricoltura avverte l'esigenza che le sue aziende abbiano e condividano quel know how che le renda competitive sul mercato nazionale e sui mercati globali. Per questo opera affinché questo scambio di know how e best practice sia costantemente attivo.

 

COME REALIZZA LA MISSIONE:

Accogliendo le istanze del mondo agricolo, facendosene portavoce presso le istituzioni e adoperandosi per una semplificazione della normativa di settore.

Attraverso uno scambio costante e diretto col territorio, anche mediante l'utilizzo della nuova piattaforma web, che consente una maggiore sinergia nel lavoro e nella ricerca di soluzioni comuni.

 

SEDE PROVINCIALE E RECAPITI ZONALI

Clusone lunedì dalle 09.00 alle 12.00 c/o Comunità Montana - Via Sant’Alessandro, 74
Casnigo 1° e 3° lunedì del mese dalle 13.30 alle 15.00 c/o Circolo della fratellanza – Via Trento, 10
Vilminore di Scalve 2° lunedì del mese dalle 14.00 alle 16.00 c/o Comunità Montana - Via A. Acerbis, 2
Albino martedì dalle 08.30 alle 12.00 c/o Comunità Montana – Viale Libertà, 21
Credaro mercoledì dalle16.00 alle 18.00 c/o Municipio di Credaro – Via Roma, 48
Sarnico giovedì dalle 08.30 alle 12.00 Piazza Santissimo Redentore, 9
Vigolo 2° giovedì del mese dalle13.30 alle 15.00 c/o Bar Giusy – Via Roma, 30
Foresto Sparso giovedì dalle17.00 alle 19.30 Via Roma, 61
Lovere venerdì dalle 08.30 alle 12.00 c/o Municipio di Lovere – Via G. Marconi, 19
Azzano San Paolo tutti i giorni: 8.30/12.30  - 14.30/17.30 Via Cremasca, 24