Iscrizione all'asilo nido comunale

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Per maggiori informazioni clicca QUI

Bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.

ADEMPIMENTI
Come da regolamento comunale dell'Asilo nido, le iscrizioni si ricevono presso l'Ufficio Servizi alla Persona comunale dal 2 al 31 maggio per le ammissioni e per le riammissioni per il nuovo anno scolastico. Nel corso dell’anno si effettuano nuove ammissioni in base alla disponibilità dei posti.
La domanda di iscrizione, corredata dalla scheda informativa per l'Ufficio Servizi alla Persona (vedi modello sotto allegato) e dalla documentazione attestante la situazione socio-economica del nucleo familiare per poter determinare la retta di frequenza, dev'essere inviata all'Ufficio Servizi alla Persona comunale mediante una delle quattro modalità di seguito elencate:
  • consegna a mano
  • via fax. 035-983008
All’atto dell’iscrizione dovrà essere versata una cauzione che sarà resa a conguaglio con la retta di dicembre.

COSTI
Come indicato nelle tabelle di contribuzione dei servizi pubblici a domanda indivisuale gestiti direttamente dal Comune, il costo è applicato in base all'ISEE. Per casistiche particolari, tempo prolungato - tempo ridotto - tariffe per non residenti nell’Ambito, si rimanda al “Regolamento per la gestione dell’asilo nido comunale” ed alla deliberazione della Giunta comunale n. 108 del 24.05.2011. In caso di famiglie con situazioni socio-economiche problematiche, accertate dal servizio sociale, l’Amministrazione comunale potrà erogare contributi economici.

TEMPI
L’Ufficio Servizi alla Persona esamina le domande d’iscrizione pervenute e nei primi giorni di giugno procede alla formazione della “Graduatoria di ammissione” all’Asilo nido che dà diritto di priorità fino a suo esaurimento.
Le domande pervenute dopo il 31 maggio ed entro il 31 luglio di ogni anno costituiscono la “Lista di attesa” in base al punteggio di cui all’"Allegato A", quindi ogni due mesi saranno costituite ulteriori “liste di attesa” con le eventuali altre domande pervenute. Per le domande presentate nella stessa giornata si farà riferimento ai criteri per la formazione della graduatoria. Dell’esito delle domande l’Ufficio Servizi Sociali fornirà tempestiva comunicazione scritta, a mezzo raccomandata A.R., alle famiglie che dovranno confermare l’inserimento entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione stessa.

NOTE
I bambini residenti, portatori di disabilità, hanno comunque precedenza nell’ammissione al Nido. Su indicazione del competente servizio dell’ASL e dello psicopedagogista del nido, il bambino portatore di handicap sarà inserito in un gruppo o, se necessario, assistito da una educatrice di sostegno.

AREA DI RIFERIMENTO
Area Affari Generali del Comune di Lovere
Responsabile: dott.ssa Enrica Vender
tel. 035-983623 - interno 2 - fax. 035-983008

UFFICIO DI RIFERIMENTO
Ufficio Servizi alla Persona
1° piano del palazzo municipale
Responsabile: dott.ssa Enrica Vender
tel. 035-983623 - interno 2 - fax. 035-983008

LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio.