IL SITO INTERNET DEL COMUNE DI LOVERE E' 100% TRASPARENTE

il sito internet del Comune di Lovere è 100% trasparente65 indicatori soddisfatti su 65: questo il responso del recente monitoraggio effettuato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione che ha inserito il sito internet del Comune di Lovere www.comune.lovere.bg.it in vetta alla classifica dei portali web istituzionali più trasparenti d’Italia.

L’analisi ministeriale è stata svolta utilizzando “La Bussola della Trasparenza”, la funzionalità del progetto “Magellano” del Dipartimento della Funzione Pubblica che consente di verificare in tempo reale i siti internet della Pubblica Amministrazione, dando gli opportuni suggerimenti per aumentare il livello di trasparenza ed il rispetto dei requisiti normativi previsti dal Decreto legislativo n. 33/2013.

Un riconoscimento importante - commenta il Sindaco Giovanni Guizzetti -che premia il lavoro svolto in questi quattro anni dall’Amministrazione in collaborazione con i funzionari comunali nell’ottica della trasparenza e della maggiore partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa dell’Ente secondo lo slogan “Il Comune, la tua Casa” e nel più completo rispetto delle indicazioni fornite dal Ministero in tema di “Democrazia digitale”.

Sul sito internet del Comune di Lovere, che dallo scorso mese di aprile si presenta con una veste grafica rinnovata e una organizzazione dei contenuti e dei servizi più funzionale e intuitiva, gli utenti possono trovare informazioni di vario genere sull’Amministrazione comunale, sull’organizzazione e i recapiti degli uffici, sui bandi, i concorsi e i servizi on line attivi, oltre alle società partecipate del Comune, agli incarichi conferiti a collaboratori e consulenti esterni, all’albo pretorio e molti altri servizi ancora.

Nei prossimi mesi - conferma il Sindaco - continueremo ad aggiornare il sito in maniera precisa e puntuale e provvederemo a pubblicare i contenuti di alcune sezioni ad oggi non ancora del tutto implementate con l’obiettivo di rendere ancor più trasparente l’azione amministrativa. Ricordo a tutti che i risultati definitivi dell’ultimo monitoraggio de “La Bussola della Trasparenza” sono disponibili all’indirizzo www.magellanopa.it/bussola.

 

Comunicato stampa emesso in data 15.10.2013 dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP - del Comune di Lovere.