''WHERE ARE U'', LA APP SALVAVITA

''Where are u'', la app salvavitaL'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) ha lanciato di recente un'app che permette di effettuare una chiamata di emergenza e inviare contemporaneamente la posizione esatta del chiamante alle Centrali del Numero Unico dell'Emergenza (NUE) 112 della Lombardia.
 
La app, disponibile per IOS, Android e Windows Phone, si chiama "Where are u" ed è scaricabile dal sito www.areu.lombardia.it
 
 
"Where are u" funziona solo in Lombardia?
L’informazione sulla posizione del chiamante è disponibile solo al NUE-112 della Lombardia ma Where ARE U è utile sempre perché indica la località e via in cui ci si trova, se si è in ambito urbano, o la sola posizione GPS, se non si è in ambito urbano. Queste informazioni sono quelle da riferire sempre a qualsiasi servizio di emergenza per consentire di effettuare un intervento.
 
In cosa consiste l’eccezionalità di questa app?
La app “dialoga” con il sistema operativo delle centrali pubbliche 112 del NUE 112 della Lombardia e permette una localizzazione puntuale anche nei casi in cui il chiamante non sa o non è in grado di fornire dati precisi sulla sua posizione.
 
Posso essere localizzato se chiamo senza usare l’app?
Il NUE-112 tramite il CED Interforze del Ministero dell’Interno riesce a conoscere un area di probabilità in cui si trova l’utente che chiama con cellulare, ma non l’esatta posizione.
 
Se non uso l'app chiamando cosa succede?
Viene effettuata solamente la chiamata vocale senza l’invio delle coordinate della posizione.
 
Se uso l’app per chiamare poi devo telefonare?
No. La chiamata tramite app prevede l'invio della posizione contemporanea alla chiamata vocale.
 
Devo avvisare che chiamo con l’app?
No. Il sistema informatico del NUE segnala che la chiamata é stata fatta con app.
 
Come vengono usati i miei dati?
I dati vengono utilizzati esclusivamente per la gestione della chiamata di emergenza.
 
Quanto costa chiamare con l’app?
La chiamate telefonica é gratuita.
 
Chiamando con l’app perdo tempo?
No. L’uso dell’app per la chiamata riduce complessivamente i tempi consentendo una puntuale e rapida localizzare dell’utente.
 
Se disinstallo l’APP cosa succede?
I dati sottoscritti al momento della registrazione sono cancellati.
 
Può essere richiesta la mia posizione tramite APP?
No, l’app non è utilizzabile dall’esterno.
 

ON LINE IL TRAILER ''RISORGE LA BASILICA DI S. MARIA IN VALVENDRA''

Basilica di S. Maria in Valvendra - esterno (foto: G. Bonomelli)Cliccando sul link sotto riportato sarà possibile visualizzare il trailer del film sull'importante intervento di restauro conservativo della Basilica di S. Maria in Valvendra, che è stata riaperta al culto e alla fruizione estetica il giorno di Pasqua del 2014 dopo poco più di un anno di intensi lavori.

Il docufilm completo, ancora in fase di montaggio, presenterà le riprese che hanno accompagnato il recupero di questa splendida basilica del XV secolo, a partire dal ritrovamento fortunoso di un modellino cinquecentesco della chiesa, simbolo dello sfregio del tempo che l’aveva colpita. E ora invece segnale forte della sua piena restituzione: al San Gerolamo che l’aveva sulla mano, e alla vita religiosa e culturale della nostra terra.

 

PER VISUALIZZARE IL TRAILER CLICCA QUI

SABATO 19 LUGLIO: EMISSIONE DEL FRANCOBOLLO DEDICATO A LOVERE

19 luglio 2014: emissione del francobollo dedicato a Lovere dal Ministero dello Sviluppo EconomicoPoste Italiane comunica l’emissione, per il giorno 19 luglio 2014, del francobollo dedicato a Lovere appartenente alla serie tematica “Il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicata al Turismo. Altre quattro emissioni sono previste nella stessa giornata: Monsummano Terme (PT), Margherita di Savoia (BT), Olbia e Manifesto storico ENIT, nel valore di € 0,70 per ciascun francobollo, corrispondente alla tariffa di posta ordinaria per l’interno.

La tiratura prevista è di due milioni e settecentosedicimila esemplari per i francobolli dedicati alle località turistiche e due milioni e settecentomila esemplari per il francobollo dedicato al Manifesto storico ENIT.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

 

“L’emissione di un francobollo dedicato a Lovere - commenta il Sindaco Giovanni Guizzetti - rappresenta un importante riconoscimento delle valenze turistiche della nostra cittadina, soprattutto se si considerano i criteri estremamente selettivi utilizzati nella redazione del programma filatelico annuale. L’emissione del francobollo, inoltre, consentirà al nome di Lovere di arrivare in ogni angolo del mondo ed avviene proprio nell’anno in cui la nostra cittadina, dal 4 a 7 settembre prossimo, ospiterà il IX Festival nazionale del prestigioso Club de “I Borghi più belli d’Italia”, di cui Lovere fa parte dall’anno 2003.

L’iniziativa - sottolinea il Sindaco - da un lato premia l’impegno profuso in questi anni dall’Amministrazione e dall’intera cittadinanza nel promuovere il patrimonio turistico del Paese, dall’altro costituisce uno stimolo a proseguire il percorso intrapreso nell’ottica della miglior valorizzazione delle attrattive storico-artistico-culturali, naturalistiche e sportive che, da sempre, rendono indimenticabile Lovere.

 

La vignetta di Lovere propone, all’interno della cornice lineare che contraddistingue la serie turistica, una caratteristica veduta paesaggistica e precisamente un panorama della cittadina vista dal lago d’Iseo.

La realizzazione grafica e cromatica del francobollo - spiega Guizzetti -conferma quanto, già nella seconda metà del ‘700, la famosa scrittrice Lady Wortley Montagu ebbe a scrivere  di Lovere e del suo lago definendoli “uno dei luoghi più romantici che abbia mai visto...”.

Il bozzetto è stato realizzato da Antonio Ciaburro, mentre il commento dell’emissione sul bollettino illustrativo è a firma di Giovanni Guizzetti, Sindaco di Lovere.

 

veduta di Lovere dal lago premiata e rielaborata dai grafici dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato - foto: Gianluigi BonomelliAlla fine dello scorso anno - ricorda il Sindaco - il Ministero dello Sviluppo Economico ci ha comunicato l’inserimento nel programma filatelico del 2014 di un francobollo ordinario dedicato a Lovere. Nel mese di marzo abbiamo quindi inviato cinque immagini suggestive della cittadina ai grafici dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per consentir loro di scegliere lo scatto più adeguato ad essere trasformato in francobollo. Con grande piacere, è stata premiata una veduta incantevole di Lovere dal lago, con in primo piano l’Accademia di Belle Arti Tadini, una delle eccellenze culturali di Lovere. A nome di tutta la cittadinanza, desidero ringraziare il fotografo loverese Gianluigi Bonomelli che ha messo a disposizione, in modo gratuito, le immagini inviate al Poligrafico.

 

Per l’occasione il Comune di Lovere ha richiesto un servizio temporaneo che si svolgerà presso la sede dello IAT (Ufficio Turistico Alto Sebino) in Piazza 13 Martiri dalle 17:00 alle 22:00 Sarà allestito uno spazio filatelico dove sarà possibile ottenere l’annullo speciale “Giorno di emissione” ed acquistare francobolli e prodotti filatelici correlati.

Il Comune inoltre organizza la presentazione del francobollo in Accademia Tadini – Sala dei Concerti alle ore 18:30, nel corso della quale interverranno il Sindaco - Giovanni Guizzetti, il Direttore della Filiale di Bergamo 2 - Antonio Sergio Cicchiello - e il Presidente dell’Unione Stampa Filatelica Italiana - Danilo Bogoni.

 

I francobolli e i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.

 

Comunicato stampa emesso da Poste Italiane e dal Comune di Lovere in data 15.07.2014

 

RELAZIONE DI INIZIO MANDATO DEL SINDACO

Avviso: pubblicata la relazione di fine mandato 2009-2014 del Sindaco dott. Giovanni GuizzettiSi comunica che, nella sezione "Amministrazione Trasparente" - "Altri contenuti" del sito internet comunale, è stata pubblicata la relazione di inizio mandato dell'Amministrazione guidata dal Sindaco dott. Giovanni Guizzetti, proclamato il 26.05.2014

La relazione è stata predisposta ai sensi di quanto previsto dall'articolo 4bis del Decreto legislativo n. 149 del 06.09.2011 che prevede quanto segue:

1.  Al fine di garantire il coordinamento della finanza pubblica, il rispetto dell'unità economica e giuridica della Repubblica e il principio di trasparenza delle decisioni di entrata e di spesa, le province e i comuni sono tenuti a redigere una relazione di inizio mandato, volta a verificare la situazione finanziaria e patrimoniale e la misura dell'indebitamento dei medesimi enti.

2.  La relazione di inizio mandato, predisposta dal responsabile del servizio finanziario o dal segretario generale, è sottoscritta dal presidente della provincia o dal sindaco entro il novantesimo giorno (22) dall'inizio del mandato. Sulla base delle risultanze della relazione medesima, il presidente della provincia o il sindaco in carica, ove ne sussistano i presupposti, possono ricorrere alle procedure di riequilibrio finanziario vigenti.

 

PROCLAMATI ELETTI ALLA CARICA DI CONSIGLIERI COMUNALI

Avviso: composizione Consiglio comunale in seguito alle elezioni amministrative del 25 maggio 2014Si rende noto che, in seguito all’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale svoltasi domenica 25 maggio 2014, è stato proclamato eletto alla carica di Sindaco il candidato GIOVANNI GUIZZETTI e sono stati proclamati eletti alla carica di Consigliere comunale i seguenti candidati:

 

Per la lista n. 2 - L’AGO DI LOVERE
collegata al candidato eletto Sindaco:
1) FRANCESCA BERTOLINI
2) NICOLA MACARIO
3) NICOLETTA CASTELLANI
4) GIANLUIGI CONTI
5) SIMONETTA URGNANI
6) ALEX PENNACCHIO
7) VENTURA TRENTO BIANCHI
8) ROBERTO ZANELLA

 

Per la lista n. 1 - LOVERE DI TUTTI
1) PAOLO D’AMICO
2) EMMA VENDER
3) CATERINA BELOTTI
4) TIBERIO GHITTI