DOTE SCUOLA 2018/2019: TUTTE LE INFO UTILI

In questa pagina sono pubblicate informazioni utili sulla Dote Scuola 2018/2019 di Regione Lombardia. Le domande possono essere presentate dalle ore 12.00 del 16 aprile 2018 alle ore 12.00 del 18 giugno 2018.La Dote Scuola è un contributo erogato dalla Regione Lombardia, spendibile presso esercizi convenzionati e scuole accreditate, rivolto agli studenti residenti nella Regione Lombardia.

COMPONENTI DOTE SCUOLA:

- "BUONO SCUOLA": costituisce un sostegno alla libertà di scelta educativa per gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado, paritarie o statali con retta di frequenza, con età massima di 21 anni, che fanno parte di una famiglia con ISEE pari o inferiore a € 40.000,00.
Il valore del contributo è determinato - in via sperimentale - in relazione alla fascia ISEE del richiedente e all’ordine e grado di scuola frequentata e va da un minimo di 300,00 euro per la scuola primaria ad un massimo di 2.000,00 euro per la scuola secondaria di secondo grado.
Per presentare la domanda occorre essere in possesso della certificazione ISEE in corso di validità all’atto di presentazione della domanda e rilasciata dagli enti competenti (INPS, CAF, Comuni).
Scadenza inderogabile buoni virtuali elettronici da utilizzare online: 30 giugno 2019.

- "CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO, DOTAZIONI TECNOLOGICHE E STRUMENTI PER LA DIDATTICA": è destinato agli studenti esclusivamente per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica.
Il contributo varia da un minimo di 90,00 euro ad un massimo di 240,00 euro a seconda della classe frequentata e dell'ISEE della famiglia richiedente.
Sono ammesse le domande di studenti, sino al 18esimo anno di età, che frequentano le scuole secondarie di I grado (ex medie) e le classi I e II delle scuole secondarie di II grado (ex superiori). Per poter beneficiare del contributo la famiglia deve avere un ISEE inferiore o uguale a euro 15.494,00.
Per presentare la domanda occorre essere in possesso della certificazione ISEE in corso di validità all’atto di presentazione della domanda e rilasciata dagli enti competenti (INPS, CAF, comuni).
Anche quest'anno il valore del contributo assegnato sarà caricato da Regione Lombardia sulla CRS (Carta Regionale dei Servizi) o sulla TS-CNS (Tessera Sanitaria con Carta Nazionale dei Servizi) dei richiedenti beneficiari e sarà spendibile per l'acquisto dei prodotti presso la rete distributiva convenzionata entro la scadenza inderogabile del 31/12/2018. Per usufruire del credito è obbligatorio munirsi del codice PIN.

COME RICHIEDERE LA DOTE SCUOLA
Le domande si redigono esclusivamente on line, collegandosi all’indirizzo www.siage.regione.lombardia.it e seguendo le istruzioni riportate.
Per presentare la domanda on line è necessario possedere la CRS (Carta Regionale dei servizi) ed il codice PIN oppure possedere SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), ossia il codice personale che consente di accedere da qualsiasi dispositivo e di essere riconosciuto da tutti i portali della Pubblica Amministrazione.
Clicca QUI per maggiori informazioni sul sistema SPID; per richiedere e ottenere le credenziali SPID visita il sito www.spid.gov.it/richiedi-spid

QUANDO RICHIEDERE LA DOTE SCUOLA

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
  • consultare il sito internet www.regione.lombardia.it – Dote Scuola;
  • rivolgersi all'Ufficio Servizi alla Persona del Comune (I piano del Palazzo municipale - tel. 035-983623 - interno 5) dal martedì al venerdì durante gli orari di apertura al pubblico.

Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2018