SELEZIONE N. 4 RILEVATORI PER CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2018

E' indetta una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per l'individuazione di quattro ''rilevatori'' per il Censimento permanente della popolazione 2018. La domanda di partecipazione all’avviso pubblico, redatta in carta semplice secondo il modello allegato, dovrà essere presentata al Comune di Lovere entro le ore 12:20 di venerdì 29 giugno 2018.E' indetta una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per l'individuazione di quattro "rilevatori" per il Censimento permanente della popolazione 2018.

SPECIFICHE E SVOLGIMENTO DELLA RILEVAZIONE CENSUARIA
Il Censimento Permanente della Popolazione 2018, in conformità con la normativa europea e nazionale, prevede l’esecuzione di due indagini campionarie:

1. Rilevazione Areale
Prevede l’utilizzo della sola tecnica Computer Assisted Personal Interviewing (CAPI), pertanto le famiglie saranno intervistate da un rilevatore munito di dispositivo mobile dedicato a tale scopo.
Per ogni rilevatore sono previste tre diverse fasi di attività:
  1. ricognizione preliminare dell’area di rilevazione e verifica del territorio;
  2. rilevazione porta a porta;
  3. verifica delle incongruenze tra individui rilevati e lista anagrafica.

2. Rilevazione da Lista
Si articola in due fasi:
  • Fase 1: (dall’8 ottobre al 7 novembre 2018): Le famiglie oggetto di rilevazione potranno compilare il questionario del censimento via Internet, autonomamente da casa oppure presso il Centro Comunale di Rilevazione, autonomamente o mediante intervista da parte dell’operatore di back office;
  • Fase 2. Le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti dovranno essere intervistate telefonicamente oppure presso il proprio domicilio dal rilevatore, in questo caso utilizzando il dispositivo mobile dedicato, eventualmente fissando un appuntamento. Questa fase inizia l’8 novembre e termina tassativamente entro il 20 dicembre 2018.

REQUISITI

Potranno partecipare alla selezione gli aspiranti che siano in possesso dei seguenti requisiti:
  • avere età non inferiore a 18 anni;
  • essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;
  • saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet), possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica), ed esperienza in materia di rilevazioni statistiche e in particolare di effettuazione di interviste;
  • avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
  • godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali;
  • avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione europea o un regolare permesso di soggiorno;
  • disponibilità agli spostamenti, con mezzi propri, all'interno del territorio comunale.

Non possono essere ammessi coloro i quali sono stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, né quanti siano incorsi nel licenziamento senza preavviso da una pubblica amministrazione, nei casi previsti dai Contratti Collettivi di Lavoro.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di ammissione alla procedura selettiva e mantenuti fino all’eventuale sottoscrizione del contratto di conferimento dell’incarico.
Il difetto dei requisiti, accertato nel corso della selezione, comporta l’esclusione degli aspiranti all’incarico e costituisce causa di risoluzione del rapporto di collaborazione, ove già instaurato.

VALUTAZIONE DEI TITOLI
Per la formazione della graduatoria si darà preferenza ai titoli previsti dalla citata circolare ISTAT 1/ 2018 (“esperienza in materia di rilevazioni statistiche e in particolare di effettuazioni di interviste”) e della conoscenza della realtà e del territorio comunale derivante da incarichi censuari già svolti sul territorio comunale.

COMPENSO
Il compenso lordo e onnicomprensivo sarà determinato in base ai criteri dettati dall’ISTAT e verrà calcolato in base al numero di questionari ritornati all’ufficio e compilati in base alle disposizioni impartite o in base alle attività di rilevazione effettuate.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione all’avviso pubblico, redatta in carta semplice secondo il modello allegato, dovrà essere presentata entro le ore 12:20 di venerdì 29 giugno 2018 con une delle seguenti modalità:
  • presentazione diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Lovere in via Guglielmo Marconi n. 19;
  • invio a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC del Comune Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • spedizione a mezzo raccomandata A/R; in tal caso farà fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante e comunque dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo entro due giorni dal termine della scadenza.
La domanda di ammissione dovrà essere firmata dall’interessato, pena l’esclusione dalla procedura e dovrà essere accompagnata da copia fotostatica completa di un valido documento di identità del sottoscrittore, pena l’inammissibilità della domanda stessa.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Ufficio Segreteria