AL VIA I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE DI MITIGAZIONE IN LOC. TRELLO

Martedì 3 luglio 2018 inizierà il cantiere delle ''Opere di mitigazione del rischio idrogeologico da sprofondamento in loc. Trello – 1° stralcio urgente per la messa in sicurezza delle vie 2 Giugno e IV Novembre''. I lavori, appaltati alla Ditta Costruzioni Cerri s.r.l. di Talamona (SO), prevedono una durata contrattuale di 150 giorni e sono interamente finanziati dall’Amministrazione comunale. Si tratta di interventi finalizzati alla puntuale individuazione ed al riempimento, con miscele idonee, delle cavità nel sottosuolo ed al ripristino delle condizioni di sicurezza stradale nelle aree sopra indicate.Martedì 3 luglio 2018 inizierà il cantiere delle “Opere di mitigazione del rischio idrogeologico da sprofondamento in loc. Trello – 1° stralcio urgente per la messa in sicurezza delle vie 2 Giugno e IV Novembre”.
 
I lavori, appaltati alla Ditta Costruzioni Cerri s.r.l. di Talamona (SO), prevedono una durata contrattuale di 150 giorni e sono interamente finanziati dall’Amministrazione comunale.
Si tratta di interventi finalizzati alla puntuale individuazione ed al riempimento, con miscele idonee, delle cavità nel sottosuolo ed al ripristino delle condizioni di sicurezza stradale nelle aree sopra indicate.
 
Vista la complessità idrogeologica del sito, la scelta è stata quella di operare un riempimento con miscele leggere, resistenti e permeabili come i terreni nell’intorno, interessanti la parte superficiale del sottosuolo, in modo da non interferire con i flussi idrici sotterranei e non ostacolarli.
Si tratta di un primo lotto di lavori, cui dovranno seguire gli interventi atti ad agire sull’aggressività delle acque, onde ridurne la capacità erosiva e dissolutiva nei confronti del gesso. Tali interventi sono stati progettati a livello preliminare e gli elementi che verranno acquisiti nell’ambito dei lavori e con ulteriori indagini consentiranno di affinare il grado progettuale; contestualmente sono in atto incontri e contatti con gli Enti superiori per il reperimento delle risorse necessarie.
 
La fase preparatoria del cantiere del 1° stralcio è stata lunga e complessa, perché oltre alle normali attività (documenti per il contratto, documentazione fotografica dello stato dei luoghi, piano viabilistico e cantieristico coordinato), già complesse nel contesto specifico, se ne sono rese necessarie alcune ulteriori, specialistiche, quali:
  • spostamento dei sottoservizi da via 2 Giugno per poter operare (opera realizzata da Uniacque SpA);
  • messa a punto e validazione, da parte di laboratori Universitari (Politecnico di Milano - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Università degli Studi di Milano - Bicocca - Dipartimento di Scienze Ambiente e Territorio e Scienze della Terra), delle miscele da iniettare.
 
Le attività saranno delicate e complesse, oltre che il contesto idrogeologico anche per l’elevata urbanizzazione dei luoghi; l'Amministrazione comunale cercherà quindi la massima collaborazione con la popolazione per ridurre i disagi, soprattutto viabilistici e di accessibilità.
 
L’area di cantiere sarà localizzata nell’area del parcheggio a livello inferiore, compreso tra via 2 Giugno ed il parco giochi. Tale area rimarrà chiusa ad uso cantiere per un periodo di circa 150 giorni.
 
Le fasi lavorative saranno le seguenti:
  • i lavori inizieranno da piazzale 2 Giugno, nella zona di sprofondamento del parcheggio e della strada vicini al lavatoio, ed avranno una durata di circa tre mesi;
  • in seguito verranno eseguite le iniezioni nell’area di incrocio tra via 2 Giugno e via IV Novembre, nel piazzale della Bif e in via IV Novembre, per una durata complessiva di circa 2 mesi.
 
L’ordinanza n. 67/2018 (scaricabile cliccando qui) regolerà la viabilità dell’intera zona Trello. I divieti di sosta e di transito potranno subire variazioni a seconda delle fasi di lavorazione in atto.
Sarà cura della ditta Costruzioni Cerri S.r.l., della Direzione Lavori e dei tecnici comunali cercare di limitare al massimo i disagi causati dai lavori, certi della disponibilità e collaborazione di tutti.
 
 
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l'Ufficio Tecnico comunale al n. 035-983616 oppure via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.