ASILO NIDO COMUNALE AMMESSO AL CONTRIBUTO REGIONALE NIDI GRATIS 2018/2019

Si rende noto che in data 15/10/2018 Regione Lombardia ha formalmente comunicato l'ammissione del nido comunale al contributoSi rende noto che in data 15/10/2018 Regione Lombardia ha formalmente comunicato l'ammissione del nido comunale al contributo "nidi gratis" per l'anno scolastico 2018/2019.

Nella domanda di ammissione il Comune aveva dichiarato di gestire sia le domande presentate dai nuclei famigliari residenti a Lovere, sia dei nuclei residenti nei Comuni dell'Ambito dell'Alto Sebino (Costa Volpino, Rogno, Sovere, Solto Collina, Riva di Solto, Pianico, Castro, Fonteno e Bossico). Al momento non abbiamo conferma se tutte e due le opzioni sono state autorizzate da Regione Lombardia, pertanto si consiglia agli interessati, già iscritti al nido comunale, di procedere con la presentazione della richiesta ed attendere il relativo esito.

Come già anticipato la richiesta di adesione deve essere presentata esclusivamente on line dal sito www.siage.regione.lombardia.it, entro le ore 12.00 del 20/11/2018, seguendo le indicazioni riportate a questo link

Si ricorda che per accedere al sistema regionale Siage è necessario essere in possesso della CRS/CNS (carta sanitaria / codice fiscale elettronico) + relativo PIN, oppure dell'identità digitale Spid.

Si ricorda inoltre che, al momento della presentazione della domanda, le famiglie devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere iscritti all'asilo nido comunale;
- avere un'indicatore della situazione economica equivalente - ISEE ordinario (o corrente) 2018 inferiore o uguale a 20.000 euro;
- essere entrambi occupati o, se disoccupati, avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del D.Lgs n. 150/2015 presso il Centro per l'impiego;
- essere entrambi residenti in Regione Lombardia.

Se provando ad inserire la domanda on line il nido di Lovere non fosse ancora disponibile nell'elenco, si consiglia di riprovare tra qualche giorno, ad esempio da giovedì 18/10 o venerdì 19/10, per consentire l'aggiornamento del sistema elettronico regionale.

L'Ufficio Sociali è a disposizione sia per fornire eventuali informazioni e/o supporto nella compilazione della domanda on line sia per nuove iscrizioni.