UTILIZZO ECODISPENSER E TESSERA DEI SERVIZI: TUTTE LE INFO UTILI

Raccolta differenziata: chiarimenti in merito all'utilizzo della tessera dei servizi e all'acquisto dei sacchi all'ecodispenserL'Amministrazione comunale rende noto che, dal settembre 2015 è obbligatorio conferire i rifiuti con le seguenti modalità:

- FRAZIONE SECCO in sacchi VIOLA con STEMMA DEL COMUNE DI LOVERE
- FRAZIONE PLASTICA in sacchi GIALLI con STEMMA DEL COMUNE DI LOVERE

Entrambi i sacchi di colore VIOLA o GIALLO con STEMMA DEL COMUNE DI LOVERE sono da acquistarsi obbligatoriamente presso l’ECO-DISPENSER posizionato nell’atrio del Comune di Lovere, in via Marconi 19, accessibile nei seguenti orari:
  • da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 19.00;
  • il sabato dalle 7.00 alle 12.30
Ogni confezione contiene n. 26 sacchi. Costo di ogni confezione: € 3,00.

I rifiuti conferiti in sacchi VIOLA e GIALLI privi dello stemma del Comune di Lovere sono considerati “RIFIUTI NON CONFORMI” e, in quanto tali, sono assoggettati alle sanzioni previste dalle ordinanze e dai regolamenti in vigore.

Dal 1 giugno 2017 i sacchi viola prelevati all’eco-dispenser non saranno più utilizzabili per il conferimento della frazione secca. Si consiglia quindi di non prelevare nuovi rotoli di sacchi viola se non effettivamente necessari.

FRAZIONE UMIDO in sacchetti di Mater-bi, biodegradabili, conferiti in contenitori antirandagismo di colore VERDE (questi ultimi forniti dal Comune di Lovere). Il contenitore dovrà recare all’esterno l'intestazione del capo famiglia.
I sacchetti in materiale biodegradabile, privi dello stemma comunale, potranno essere acquistati in qualsiasi punto vendita (negozio o supermercato).Tali sacchetti saranno, inoltre, acquistabili presso l’ECO-DISPENSER posizionato nell’atrio del Comune di Lovere.

Ogni confezione prelevata dall’ECO-DISPENSER contiene n. 32 sacchi, Costo di ogni confezione: € 3,50

Per procedere all’acquisto dei sacchi presso l’ECO-DISPENSER l’utente deve utilizzare la TESSERA DEI SERVIZI rilasciata dall’Ufficio Tributi del Comune di Lovere. La tessera, per l’acquisto dei sacchi, funziona come una vera e propria carta prepagata: l’utente alimenta la tessera con l’inserimento di monete o banconote nell’ECO-DISPENSER, creando in tal modo un “fondo” utilizzabile per gli acquisti necessari. L’acquisto determina l’addebito automatico del costo dei sacchetti attingendo direttamente al credito disponibile sulla tessera. La somma non spesa viene mantenuta sulla tessera quale “saldo disponibile” per futuri o successivi acquisti. Chi non si fosse ancora dotato della TESSERA DEI SERVIZI deve farne richiesta e ritirarla gratuitamente presso l’Ufficio Tributi del Comune.

Si rammenta inoltre che la tessera abilita l’utente all’ingresso al ISOLA ECOLOGICA a Castro, in via Libertà, per usufruire dei servizi ivi offerti.

Modalità di utilizzo della tessera per l’acquisto dei sacchi presso l’ECO-DISPENSER:
  • inserire la TESSERA DEI SERVIZI nell’apposito alloggiamento;
  • inserire monete o banconote nelle apposite fessure (la TESSERA viene in tal modo “caricata” dell’importo inserito);
  • selezionare i prodotti desiderati. L’ECO-DISPENSER provvede all’erogazione immediata dei sacchi e dal credito presente sulla TESSERA viene contestualmente decurtato l’importo dell’acquisto effettuato;
  • l’ECO-DISPENSER rilascia apposito scontrino/ricevuta per le operazioni effettuate;
  • sulla TESSERA rimarrà disponibile il credito non speso. La TESSERA, inoltre, potrà essere ricaricata in qualsiasi momento in funzione delle necessità.
L'utilizzo della tessera per l’acquisto dei sacchi autorizza il Comune di Lovere all’addebito sulla stessa dei costi corrispondenti alle quantità acquistate, senza necessità di ulteriori comunicazioni. Gli utenti interessati all’emissione di fattura dovranno preventivamente contattare l’Ufficio Ragioneria del Comune.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI, SEGNALAZIONI ED APPROFONDIMENTI CONTATTARE:
  • Ufficio Tecnico - Manutenzioni (035/983616 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per informazioni, chiarimenti e segnalazioni relative alle modalità operative della raccolta rifiuti ed all’utilizzo dell’ECO-DISPENSER.
  • Ufficio Tributi (035/983634 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per informazioni, richiesta e segnalazioni relative alla TESSERA DEI SERVIZI. L’Ufficio gestisce altresì la Tassa sui Rifiuti ed è pertanto a disposizione per ogni necessità in merito.
  • Ufficio Ragioneria (035/983634 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per la definizione degli aspetti contabili e fiscali relativi alla gestione della TESSERA DEI SERVIZI.
  • Ufficio Polizia Locale (035/983710 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per segnalazioni di rifiuti abbandonati ed informazioni e chiarimenti sulle sanzioni.