Ufficio ICI - IMU

Sede: 2° piano del palazzo municipale (Villa Milesi - via G. Marconi, 19)
 
 
tel. 035-983634, 035-983623-0-204
fax. 035-983634
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Responsabile: dott. Andrea Tiraboschi
 
Note: Il Responsabile del Servizio riceve solo su appuntamento
 
 
 
In questo ufficio si possono chiedere informazioni e chiarimenti circa:
L’ufficio fornisce supporto ai contribuenti nella definizione degli adempimenti tributari connessi ai predetti tributi (dichiarazioni, conteggi, verifiche) e nella regolarizzazione tardiva dei versamenti mediante ravvedimento operoso.
 
 
 
REGOLAMENTI
 
 

PRIVACY, REGOLAMENTO 679/2016/UE

Informativa comuni - Servizi generici

Ufficio Personale e Servizi generali di supporto

Sede: 2° piano del palazzo municipale (Villa Milesi - via G. Marconi, 19)
 
 
tel. 035-983623 - interno 3, 035-983634
fax. 035-983634
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Responsabile: dott. Andrea Tiraboschi
 
Personale: Narriman Moretti - Istruttore direttivo
 
Note: Il Responsabile del Servizio riceve solo su appuntamento
 
 
 
LE FUNZIONI DELL'UFFICIO SERVIZI GENERALI DI SUPPORTO
  • Supporto alle attività di formazione degli strumenti di bilancio
  • Controllo di gestione
  • Società ed organismi partecipati
  • Definizione degli strumenti regolamentari relativi al comparto entrate
  • Gestione esazioni coattive
  • Gestione crediti in sofferenza
  • Coordinamento afferente le attività di gestione dell’imposta di soggiorno, dell’imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni
 
Si possono chiedere a questo ufficio chiarimenti ed informazioni circa:
 
 
 MODULISTICA
 
 
 REGOLAMENTI
 
 
_________
 
 
LE FUNZIONI DELL'UFFICIO PERSONALE
  • Predisposizione degli atti relativi alla gestione del personale per l'applicazione ed il rispetto della disciplina economico-giuridica che regola la materia; liquidazione mensile e periodica degli stipendi e degli emolumenti accessori al personale.
  • Informazioni, consulenza e supporto al personale dipendente su questioni attinenti al rapporto di pubblico impiego.
  • Fabbisogno del personale e procedure di reclutamento di forza lavoro attraverso selezioni e concorsi o tramite ricorso al lavoro interinale; collocamento a riposo e pratiche pensionistiche.
  • Adempimenti di natura fiscale, previdenziale, assistenziale ed assicurativa; redazione di statistiche e rendiconti afferenti alla gestione del personale.
  • Rilevazione dei permessi e delle presenze; gestione dei fascicoli individuali dei dipendenti; monitoraggio della spesa del personale e gestione della dotazione organica comunale.
  • Programmazione dell'attività di formazione, qualificazione ed aggiornamento del personale.
  • Gestione delle funzioni di sostituto d’imposta; erogazione di compensi, indennità e gettoni di presenza a collaboratori, titolari di cariche elettive e pubbliche funzioni.

 

 
PRIVACY, REGOLAMENTO 679/2016/UE

Informativa comuni - Servizi generici

Servizi Finanziari e Ragioneria

Sede: 2° piano del palazzo municipale (Villa Milesi - via G. Marconi, 19)
 
 
tel. 035-983623 - interno 3, 035-983634
fax. 035-983634
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Responsabile: dott. Andrea Tiraboschi
 
Personale:
  • Laura Fusarri - Istruttore amministrativo
  • Ornella Pedrocchi - Istruttore amministrativo
 
Note: Il Responsabile del Servizio riceve solo su appuntamento
 
 
 
LE FUNZIONI
L'Ufficio Ragioneria ha il compito di garantire l'esercizio delle funzioni di coordinamento e di gestione dell'attività finanziaria in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali, assicurando l'assistenza ed il supporto alle altre unità organizzative dell'ente nella gestione delle risorse e dei budget loro assegnati.
 
 

ATTIVITA' SVOLTE

L’Ufficio:
  • cura la redazione del bilancio di previsione, del rendiconto di gestione e relativi allegati;
  • provvede alla gestione del bilancio ed alla tenuta sistematica della contabilità finanziaria ed economica generale;
  • cura i rapporti con l'organo di revisione economico-finanziaria, con il tesoriere e con gli agenti contabili interni;
  • assolve gli adempimenti fiscali e tributari del Comune e cura la gestione dei relativi rapporti verso gli istituti finanziari.
L’Ufficio Ragioneria svolge le funzioni proprie del “servizio economico-finanziario” così come definite dall’art. 153 del Decreto legislativo n. 267 del 18.08.2000 (*).
 
 
 
CODICE UNIVOCO PER FATTURAZIONE ELETTRONICA AL COMUNE DI LOVERE:
UFMQ6O (U di Udine, F di Firenze, M di Milano, Q di Quarto, 6 numero, O di Otranto)
 
 
 
CODICE IBAN PER PAGAMENTI A FAVORE DEL COMUNE DI LOVERE
 
ENTI PUBBLICI
L’articolo 35, comma 8 del Decreto legge n. 1 del 24.01.2012, sospendendo il sistema di Tesoreria Mista a decorrere dal 16.04.2012, ha di fatto reintrodotto l’applicazione del regime di Tesoreria Unica fino al 31.12.2017.
I pagamenti disposti a favore del Comune di Lovere dagli Enti soggetti al sistema di Tesoreria Unica - di cui alle tabelle “A” e “B” della Legge n. 720/84 - dovranno quindi essere eseguiti tramite operazioni di girofondi.
Per tale motivo, si forniscono le coordinate necessarie per il pagamento delle somme dovute a questo Comune:
  • numero di contabilità speciale presso la Tesoreria Provinciale dello Stato: 0179628
  • intestazione: Comune di Lovere
  • codice IBAN: IT81E0100003245130300179628
 
PRIVATI E IMPRESE

A seguito dell’incorporazione di Banca Popolare di Bergamo nella UBI BANCA S.p.A., dal 20 febbraio 2017 i pagamenti a favore del Comune di Lovere da parte dal settore privato e da enti non rientranti nella Pubblica Amministrazione devono essere effettuati sul conto corrente bancario di tesoreria comunale aperto presso la UBI BANCA S.p.A. - filiale di Lovere, via Tadini n. 30 - il cui IBAN è il seguente: IT50U0311153170000000013581.

 
 
NOTIZIE DI SETTORE:
 
 
MODULISTICA

 

PRIVACY, REGOLAMENTO 679/2016/UE

Informativa interessati - Richiesta risarcimento danni

Informativa comuni - Servizi generici

 
 
(*) Articolo 153 (Servizio economico-finanziario) del Decreto legislativo n. 267 del 18.08.2000 - in vigore dal 12 settembre 2014
1. Con il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi sono disciplinati l'organizzazione del servizio finanziario, o di ragioneria o qualificazione corrispondente, secondo le dimensioni demografiche e l'importanza economico-finanziaria dell'ente. Al servizio è affidato il coordinamento e la gestione dell'attività finanziaria.
2. E' consentito stipulare apposite convenzioni tra gli enti per assicurare il servizio a mezzo di strutture comuni.
3. Il responsabile del servizio finanziario di cui all'articolo 151, comma 4, si identifica con il responsabile del servizio o con i soggetti preposti alle eventuali articolazioni previste dal regolamento di contabilità.
4. Il responsabile del servizio finanziario, di ragioneria o qualificazione corrispondente, è preposto alla verifica di veridicità delle previsioni di entrata e di compatibilità delle previsioni di spesa, avanzate dai vari servizi, da iscriversi nel bilancio di previsione ed alla verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese, alla regolare tenuta della contabilità economico-patrimoniale e più in generale alla salvaguardia degli equilibri finanziari e complessivi della gestione e dei vincoli di finanza pubblica. Nell'esercizio di tali funzioni il responsabile del servizio finanziario agisce in autonomia nei limiti di quanto disposto dai principi finanziari e contabili, dalle norme ordinamentali e dai vincoli di finanza pubblica.
5. Il regolamento di contabilità disciplina le modalità con le quali vengono resi i pareri di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione ed apposto il visto di regolarità contabile sulle determinazioni dei soggetti abilitati. Il responsabile del servizio finanziario effettua le attestazioni di copertura della spesa in relazione alle disponibilità effettive esistenti negli stanziamenti di spesa e, quando occorre, in relazione allo stato di realizzazione degli accertamenti di entrata vincolata secondo quanto previsto dal regolamento di contabilità.
6. Il regolamento di contabilità disciplina le segnalazioni obbligatorie dei fatti e delle valutazioni del responsabile finanziario al legale rappresentante dell'ente, al consiglio dell'ente nella persona del suo presidente, al segretario ed all'organo di revisione, nonché alla competente sezione regionale di controllo della Corte dei conti ove si rilevi che la gestione delle entrate o delle spese correnti evidenzi il costituirsi di situazioni - non compensabili da maggiori entrate o minori spese - tali da pregiudicare gli equilibri del bilancio. In ogni caso la segnalazione è effettuata entro sette giorni dalla conoscenza dei fatti. Il consiglio provvede al riequilibrio a norma dell'articolo 193, entro trenta giorni dal ricevimento della segnalazione, anche su proposta della giunta.
7. Lo stesso regolamento prevede l'istituzione di un servizio di economato, cui viene preposto un responsabile, per la gestione di cassa delle spese di ufficio di non rilevante ammontare.

Ufficio Tributi ed Economato

Sede: 2° piano del palazzo municipale (Villa Milesi - via G. Marconi, 19)
 
 
tel. 035-983623 - interno 3, 035-983634
fax. 035-983634
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e-mail PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Responsabile: dott. Andrea Tiraboschi
 
Personale: Daniela Peloni - Istruttore amministrativo
 
Note: Il Responsabile del Servizio riceve solo su appuntamento
 
 
 
Si possono chiedere in questo ufficio informazioni e chiarimenti circa:
 
 
NOTIZIE DI SETTORE:
 
 
 
 
 MODULISTICA
 
 
 REGOLAMENTI
 
 
PRIVACY, REGOLAMENTO 679/2016 UE

Ufficio Messo

Sede: 2° piano del palazzo municipale (Villa Milesi - via G. Marconi, 19)  
tel. 035-983623 - interno 3
fax 035-983008
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e-mail PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Responsabile: dott. Andrea Tiraboschi
 
Personale: Daniela Peloni - Istruttore amministrativo
 
Note: Il Responsabile del Servizio riceve solo su appuntamento

 
 
 
LE FUNZIONI

Spetta la notifica degli atti su tutto il territorio comunale in quanto la Pubblica Amministrazione deve spesso trasmettere informazioni o notizie alle persone che si trovano su un determinato territorio in base agli art. 137 e seguenti del Codice di Procedura Civile, al DPR. 600/73 e alla legge 890/82.

Al messo compete di effettuare la notificazione e la pubblicazione all’albo pretorio on line degli atti (ordinanze, deliberazioni, certificati elettorali, avvisi di convocazione, di accertamento dei tributi comunali provinciali ed erariali, ecc.) riguardanti l’Amministrazione da cui dipende e di quelli delle altre pubbliche amministrazioni che ne facciano richiesta e secondo le eventuali disposizioni regolamentari dell’ente di appartenenza.

Ad esso spetta il compito di provvedere alla notifica ed alla pubblicazione all'albo pretorio degli atti emanati dagli organi del Comune (ordinanze, delibere, atti di accertamento, ecc.) e dalle altre Pubbliche Amministrazioni che ne facciano richiesta (es. Agenzia delle Entrate).

Il messo non può notificare atti a richiesta di privati, per i quali bisognerà ricorrere all’opera dell’Ufficiale Giudiziario. A tal proposito si porta a conoscenza che l’Ufficiale Giudiziario deposita in Comune, presso l’Ufficio Segreteria, gli atti che non è riuscito a notificare presso il domicilio dell’interessato, lasciando a quest’ultimo l’avviso di rivolgersi presso la casa comunale per il ritiro dell’atto giudiziario stesso.

 

PRIVACY, REGOLAMENTO 679/2016/UE

Informativa comuni - Servizi generici