il logo ufficiale dei 16 Comuni del lago d'IseoGiunge a compimento un percorso iniziato nel 2010 dai 16 comuni costieri del lago (il cosiddetto "G16"), con la collaborazione delle Province di Brescia e Bergamo, a favore della promozione sinergica del turismo sul Lago di Iseo. A distanza di tre anni, si concretizza il progetto di unificare le attività di promozione e di gestione turistica sotto un unico soggetto referente, individuato nell’Agenzia Territoriale per il Turismo Lago d’Iseo e Franciacorta (AGT), che opera in stretta collaborazione con gli uffici di informazione e Accoglienza Turistica (IAT) di competenza e nel rispetto delle normative esistenti in materia di licenze turistiche.

Tra le attività di cui si occuperà l’AGT vi sono la creazione di un calendario che raccoglie tutti gli eventi che si svolgono sul Sebino (già stampato nel maggio 2013 con la collaborazione degli uffici IAT di Lovere e Sarnico) e la realizzazione di un catalogo ricettività che include tutte le proposte di soggiorno del Lago di Iseo. In programma anche la revisione dei contenuti della cartina del lago, strumento fondamentale per la promozione turistica del territorio.

un'immagine della conferenza stampa che si è tenuta a Iseo lunedì 2 dicembre 2013 (Ph. Sbardolini)Comunicazione unificata anche sul web: www.iseolake.info è l’indirizzo del sito ufficiale del lago, ricco di informazioni complete ed esaustive, costantemente aggiornate dagli uffici IAT, coordinati dall’AGT.

Non solo lago di Iseo al centro della promozione turistica, ma anche la Franciacorta: l'AGT, infatti, d’intesa con l’Associazione Strada del Franciacorta collabora alla promozione turistica attraverso la stampa di materiale informativo, partecipazione a fiere e gestione di educational tour per Tour Operator e stampa.

 

La cronologia di un cammino condiviso:

  • 2006: inizia l’operatività dell’Agenzia Territoriale (incaricata dalla Provincia di Brescia nel 2003) nella promozione turistica del Lago d’Iseo (sponda bresciana) e della Franciacorta;
  • 2010: su iniziativa dei comuni di Iseo, Lovere, Sarnico e Pisogne nasce il ''G16'', unione dei 16 comuni costieri del lago, con la finalità di promuovere strategie che favoriscano indistintamente le sedici realtà turistiche;
  • 2011: l’AGT incontra il ''G16'' e si propone come ufficio operativo per le varie attività; si comincia a ragionare su una possibile estensione delle competenze dell’AGT al di fuori dei confini bresciani;
  • novembre 2011: AGT e ''G16'' presentano il progetto alla Provincia di Brescia, che lo promuove e fissa un incontro per un confronto sul tema con la Provincia di Bergamo;
  • febbraio 2012: le due province si incontrano e si accordano perché il progetto abbia un seguito;
  • marzo 2013: in attesa degli sviluppi provinciali, l’AGT chiede al "G16" di formalizzare l’intesa e ciò finalmente avviene in una riunione a Lovere con il rappresentante del "G16", il Sindaco di Lovere Giovanni Guizzetti;
  • primavera/estate 2013: il presidente dell’AGT incontra i 16 sindaci e raccoglie le adesioni al nuovo progetto. La Provincia di Brescia prima e quella di Bergamo in un secondo momento, informate del fattivo inizio dei lavori, danno il proprio assenso alla collaborazione alla condizione che il tutto avvenga in stretta collaborazione con gli uffici IAT di loro competenza e nel rispetto delle normative esistenti in materia di licenze turistiche. Contemporaneamente, dal punto di vista operativo, l’AGT realizza con l’aiuto degli uffici IAT di Lovere e Sarnico il calendario eventi di tutto il lago (stampato nel marzo 2013) ed inizia a raccogliere tutti i dati necessari alla realizzazione del catalogo ricettività dell’intero lago (in fase di ultimazione, verrà stampato entro Natale 2013, in conformità con i dati ufficiali delle province di Brescia e Bergamo). Allo stesso modo, oltre al calendario eventi 2014, in primavera, l’AGT rivedrà con la collaborazione degli IAT i contenuti della cartina del lago (realizzata anni fa dalle due province), che verrà ristampata e distribuita ai tre uffici IAT del lago e all’ufficio turistico di Pisogne (stagionale, nato nel 2013). Nel frattempo, il sito del "G16" - www.iseolake.info - è diventato il sito ufficiale del lago e gli uffici IAT, coordinati dall’AGT, collaborano nell’inserimento dei dati utili e nella risposta alle richieste di informazioni. Si è concretizzato, in questo modo, un lavoro di squadra degli enti esistenti, nel rispetto delle diverse realtà e competenze e si sta raggiungendo l’obiettivo di uniformare il materiale informativo e l’immagine di un unico territorio.

 

Sala gremita per la conferenza stampa ''Il lago d'Iseo si unisce'' (Ph. Sbardolini)In conseguenza all’accordo raggiunto fra le amministrazioni locali e l’Agenzia Territoriale per il Turismo, allo scopo di unificare le azioni di promozione turistica del territorio del Lago d’Iseo, si è ritenuto opportuno ampliare l’iniziativa all’azione commerciale. Il partner naturale di questa operazione è stato individuato in Cooptur, la cooperativa turistica che opera sul territorio dal 1976 e che negli anni ha contribuito alla diffusione del nome del lago fra i turisti di tutta Europa ed a proporre un’offerta ricettiva in continua variazione.

L’intervento di Cooptur in questo ambito si è concretizzato attraverso:

  • la stesura di un piano di marketing che ha permesso di raggiungere determinati obiettivi, individuando le iniziative idonee a sviluppare il lavoro dei soci in primis, ed a creare una rete fra i vari soggetti che operano in cooperativa;
  • un accordo con una strutturata agenzia di viaggi che ha garantito la licenza esclusiva, al fine di gestire autonomamente la commercializzazione; Cooptur è, quindi, in grado di offrire pacchetti e soggiorni con varie tematiche che, oltre alla ricettività, includono visite e servizi, come la navigazione sul lago (pubblica e privata), le cantine, noleggi vari e quant’altro;
  • azioni di web-marketing, con la creazione di un nuovo sito (www.iseoholiday.com), canali social e l’avvio di un sistema di booking (LOB = Lombardy Official Booking, voluto dalla Regione Lombardia);
  • l’apertura di un ufficio vendita per il TrenoBlu (e a breve dell’Express Bus, transfer in servizio dall’aeroporto di Orio “Il Caravaggio”).

Il nuovo sito www.iseoholiday.com è per natura volutamente commerciale ed è stato predisposto in tre lingue: italiano, inglese, tedesco.

Sul sito è introdotto il frame di prenotazione del "LOB", disponibile per tutte le strutture ricettive del Lago d’Iseo. Lo stesso sistema verrà applicato al sito dei comuni rivieraschi (www.iseolake.info).

In seno all’accordo fra i Comuni e l’Agenzia Territoriale, Cooptur è stata, infatti, individuata come riferimento commerciale anche per l’adesione delle strutture al LOB, pertanto la stessa si sta occupando della raccolta dei contenuti, della formazione e dell’assistenza per quanto concerne il bacino del lago.