Si comunica che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 180 del 18 luglio 2020 il decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020 che convoca i comizi elettorali e fissa la data, nei giorni di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020, per il referendum popolare confermativo relativo all'approvazione della legge costituzionale recante "modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.240 del 12 ottobre 2019.
 
Il testo del quesito referendario è il seguente:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n.240 del 12 ottobre 2019?»
 
Per tale referendum le operazioni di voto si svolgeranno domenica 20 settembre dalle ore 07:00 alle ore 23:00 e lunedì 21 settembre dalle ore 7:00 alle ore 15:00; le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.
 
 
 
Esercizio del diritto al voto per gli elettori temporaneamente all'estero

L'art. 4-bis, comma 2, della legge n.459/01, modificato da ultimo dall'articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n.165, prevede che l'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero pervenga direttamente al comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 19 agosto 2020, in tempo utile per l'immediata comunicazione al Ministero dell'interno.

L’opzione (scaricabile cliccando qui) può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato (nel sito www.indicepa.gov.it sono reperibili gli indirizzi di posta elettronica certificata dei comuni italiani).

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (vale a dire che ci si trova - per motivi di lavoro, studio o cure mediche - in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni; oppure, che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).
 
 
 
Per maggiori informazioni: 

Ultime NotizieLeggi tutte le notizie

Avviso del 12/04/2024 - ore 17:20
Care/i Loveresi,
vi comunico che, causa allestimento dell'arrivo della "Sarnico Lovere Run", da lunedì 15 aprile non sarà più possibile parcheggiare nell’area temporaneamente concessa da L’Ora S.r.l. presso il...

Si informa che l'Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata rimarrà chiuso al pubblico mercoledì 24 aprile 2024.

In vista delle elezioni europee ed amministrative di sabato 08 e domenica 09 giugno 2024, gli elettori del Comune di Lovere, iscritti nell’albo degli scrutatori e nell’albo dei presidenti di seggio elettorale, possono comunicare la loro...

Sabato 8 giugno 2024 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno i comizi elettorali per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e i comizi per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Cliccando sulle voci di seguito riportate sarà possibille consultare l'ultimo numero del notiziario comunale "Lovere Informa", supplemento al numero 6 del 22 marzo 2024 di "Araberara".

È stata confermata la misura “Dote Scuola” di Regione Lombardia che prevede, tra le altre, la componente Materiale Didattico a.s. 2024/2025 per l’erogazione di un contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per...

Si rende noto che dal 1° aprile al 31 maggio 2024 sarà possibile presentare domanda d'iscrizione all'Asilo Nido comunale di via S. Maurizio n. 69 per i nuovi inserimenti da settembre 2024 a gennaio 2025.
 
Si precisa che nel caso di inserimento...

E' stato presentato sabato 16 marzo 2024, presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini di Lovere, il volume “La necropoli di età romana di Lovere (BG) – Una comunità sulle sponde del Sebino”, a cura di Maria Fortunati, già funzionario...