Interventi manutentivi con nuovi arredi e giochi nei parchi pubblici comunaliSi sono conclusi recentemente importanti interventi in alcuni dei parchi pubblici loveresi più frequentati. L’Amministrazione comunale considera questi spazi essenziali per l’aggregazione e coesione sociale e per migliorare la qualità della vita quotidiana nei vari quartieri, oltre che favorire l’accoglienza e la permanenza dei visitatori e turisti.
Per questo è stato definito un programma complessivo che andrà ad interessare nel tempo, e man mano verranno reperite le risorse economiche necessarie, diverse aree sia per quanto riguarda aspetti manutentivi che per gli arredi di giochi a disposizione.
 
Lo scorso anno si è provveduto a dotare il Parco di via Gallini di un nuovo gioco multifunzione, piastre in gomma antitrauma e manutenzione delle altalene con un costo complessivo (Iva compresa) di 18.313 euro, mentre due mesi fa si è provveduto a mettere in sicurezza un lungo tratto del pericolante muro di sostegno del parco che si affaccia su via Dargone con un costo complessivo (Iva compresa) di 17.500 euro.
 
Nel mese di giugno si sono conclusi i lavori previsti per rendere fruibile ed in sicurezza l’area che ospita il campo di bocce ed il campo di basket all’interno del parco di via 2 Giugno, in località Trello, mediante il rifacimento completo della pavimentazione delle due strutture e l’adeguamento degli spazi per una spesa complessiva (Iva compresa) di 15.235 euro. Queste strutture rappresentano un importante luogo di riferimento e di aggregazione per persone di tutte le età, non solo di questo luogo densamente popolato, ma anche provenienti da altre parti di Lovere. “Del resto - dichiara Giovanni Guizzetti, Assessore alle Manutenzioni e all’Ambiente del Comune di Lovere - come molti si ricordano, in Trello c’è sempre stata una grande passione per il gioco delle bocce e per questo nel 2010, al termine dei primi lavori per il consolidamento del sottosuolo, al momento di riordinare l’area adiacente a via 2 Giugno, la nostra Amministrazione aveva scelto di attrezzare, accanto al campo di basket, un nuovo campo di bocce dove fosse possibile praticare ancora questo antico gioco. In ogni sera di quest’estate, tempo permettendo e davanti ad un folto e partecipe pubblico, si sono disputate partite di bocce con un sano agonismo e fino a notte inoltrata, come una volta succedeva nei campi della Balì e dell’Aurora”.
 
Nel mese di luglio si sono conclusi i lavori per il rifacimento completo dell’area giochi del parco Fanti d’Italia, in zona Canottieri. È sempre stato questo un parco molto frequentato da loveresi e visitatori e l’intervento strutturale effettuato nel 2010 aveva previsto l’eliminazione delle siepi che lo rendevano luogo appartato e pericoloso, specialmente nelle ore serali, proprio per restituirlo a luogo ludico per piccoli e famiglie. Il castello di legno ed i giochi intorno ad esso in questi anni si sono ammalorati, anche per i ripetuti atti vandalici; “per questo - commenta l’Assessore - la scelta della nostra Amministrazione è stata quella di procedere ad un intervento radicale che portasse ad un rifacimento completo dell’area riservata ai giochi per creare un vero parco giochi inclusivo, ad iniziare dal nuovo ed esteso fondo antitrauma con la sagoma del lago d’Iseo ed il tricolore. Come tema conduttore dei giochi si è scelto il volo degli aerei in onore del pluridecorato pilota loverese Mario Stoppani”. Al castello centrale (che raffigura l’idrovolante CANT Z 506 AIRONE utilizzato da Stoppani) sono stati aggiunti giochi inclusivi quali una altalena a cesto, un gioco a 4 molle, una giostra accessibile ed un trampolino elastico. Il costo dell’intervento è stato di 48.480 euro Iva compresa.
 
Con l’inizio del nuovo anno scolastico i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia potranno trovare 3 nuovi giochi nel parco a loro disposizione: uno scivolo, una sabbionaia con rete ed un gioco di equilibrio. Nella parte dedicata all’Asilo Nido comunale sono stati invece posizionati 3 nuovi gazebo, una piscina del fango ed un percorso sensoriale. Il tutto a completamento degli interventi effettuati nel corso dell’estate per un valore di 10.736 euro (di cui 5.795 euro per l’Asilo Nido e 4.941 euro per la Scuola dell’Infanzia).
 
“Il tema degli atti vandalici nei confronti delle strutture dei parchi - sottolinea Guizzetti - è purtroppo sempre vivo e questi atti sconsiderati, volutamente prodotti verso il patrimonio pubblico, costano diverse decine di migliaia di euro ogni anno al bilancio comunale. Per questo verrà dato implemento al sistema di sorveglianza mediante telecamere, per dare sicurezza e continuità di utilizzo dei nostri parchi pubblici”.
 
 
 

 

Ultime NotizieLeggi tutte le notizie

In vista delle elezioni europee ed amministrative di sabato 08 e domenica 09 giugno 2024, gli elettori del Comune di Lovere, iscritti nell’albo degli scrutatori e nell’albo dei presidenti di seggio elettorale, possono comunicare la loro...

Avviso del 12/04/2024 - ore 17:20
Care/i Loveresi,
vi comunico che, causa allestimento dell'arrivo della "Sarnico Lovere Run", da lunedì 15 aprile non sarà più possibile parcheggiare nell’area temporaneamente concessa da L’Ora S.r.l. presso il...

Cliccando sulle voci di seguito riportate sarà possibille consultare l'ultimo numero del notiziario comunale "Lovere Informa", supplemento al numero 6 del 22 marzo 2024 di "Araberara".

Cliccando sulla voce d'interesse i cittadini potranno accedere alle informazioni relative alle elezioni europee ed amministrative che si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.
 
 
 
Accedi alla sezione dedicata alle elezioni amministrative 2024
 
...

È stata confermata la misura “Dote Scuola” di Regione Lombardia che prevede, tra le altre, la componente Materiale Didattico a.s. 2024/2025 per l’erogazione di un contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per...

Si rende noto che dal 28 marzo 2024 e per dieci giorni consecutivi sono pubblicati all’Albo pretorio on line gli elenchi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello – aggiornamento biennio 2024/2025, approvati il...

Il Comune di Lovere, in collaborazione con il Consorzio di Cooperative Sociali - Società Cooperativa "FA - Famiglie e Accoglienza", organizza l'open day all'Asilo nido comunale di via S. Maurizio n. 69 con l'obiettivo di far conoscere i ritmi della...

Si rende noto che dal 1° aprile al 31 maggio 2024 sarà possibile presentare domanda d'iscrizione all'Asilo Nido comunale di via S. Maurizio n. 69 per i nuovi inserimenti da settembre 2024 a gennaio 2025.
 
Si precisa che nel caso di inserimento...