Lettera del Sindaco alla Cittadinanza - 05/11/2020

Il Decreto della Presidenza del Consiglio del 24 ottobre ha introdotto nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, valide dal 26 ottobre al 24 novembre.

Cari Loveresi,

a seguito del DPCM pubblicato ieri e che entrerà in vigore domani, 6 novembre, la Lombardia è stata dichiarata zona rossa, quindi ad alto rischio di contagio. Dopo un'attenta disamina del DPCM, che non ha comunque permesso di trovare risposte esaustive a tutte le possibili domande, in attesa di ulteriori chiarimenti da parte dei legislatori pubblichiamo una sintesi delle norme a cui tutti noi ci dovremo attenere da domani.
 
SPOSTAMENTI E AUTOCERTIFICAZIONI
❌ È vietato ogni spostamento in entrata e in uscita da Lovere e all’interno del paese, salvo che per motivate e comprovate esigenze: motivi di lavoro, di salute, di urgenza sempre da giustificare, in caso di controllo, con il modulo di autocertificazione scaricabile dal sito www.interno.gov.it/it.
✅ E' consentito lo spostamento all'interno del paese per recarsi nei negozi e nelle attività commerciali autorizzate all'apertura. In caso di controllo da parte delle Forze dell'Ordine, sarà necessario esibire o compilare il modulo di autocertificazione.
✅ È sempre consentito il rientro al proprio domicilio, abitazione, residenza.
 
NEGOZI APERTI
Possono rimanere aperti, di norma, i seguenti negozi: alimentari, edicole, tabaccai, benzinai, farmacie, fiorai, negozi di biancheria, librerie, cartolerie, negozi di prodotti informatici, calzature per bambini, ottici, fotografi, negozi di ferramenta, lavanderie, profumerie, erboristerie, parrucchieri e barbieri.
 
MERCATO SETTIMANALE
Il mercato del sabato si svolgerà limitatamente ai banchi alimentari.
 
RISTORAZIONE
❌ Sono chiusi i bar, i pub, i ristoranti, le gelaterie, le pasticcerie ad esclusione delle mense e catering.
✅ È comunque consentita la ristorazione con consegna a domicilio e da asporto fino alle ore 22.
❌ È sempre vietata la consumazione sul posto o nelle adiacenze.
 
SCUOLA
A eccezione della scuola dell’infanzia, della scuola elementare e del primo anno della scuola media, le attività scolastiche e didattiche si svolgono esclusivamente a distanza, con l’eccezione delle attività di laboratorio.
 
SPORT E ATTIVITÀ MOTORIA
❌ Sono sospese le attività sportive anche nei centri all’aperto.
❌ Sono sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva.
✅ È consentito svolgere attività motoria individuale (passeggiata) in prossimità della propria abitazione e nel rispetto della distanza di almeno un metro, con obbligo di indossare la mascherina.
✅ È consentito svolgere attività sportiva (corsa, bicicletta, ecc.) all’aperto in forma individuale (nel Dpcm non si specifica se con o senza la mascherina, quindi si applica la vecchia norma che prevede la mascherina solo quando non si sta svolgendo l’attività sportiva, ad esempio nelle pause o nelle soste).
❌ Piscine e palestre rimangono chiuse.
 
MOSTRE E MUSEI
Sono sospese le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e della biblioteca civica.
 
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
A bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale, con esclusione del trasporto scolastico dedicato, è consentito un coefficiente di riempimento non superiore al 50%. Al fine di consentire il servizio di trasporto agli alunni delle scuole, saranno loro riservate, fino al 23 dicembre:
🔹 le corse delle ore 8.00, delle ore 12.00 e delle 16.30 da lunedì a venerdì;
🔹 le corse delle ore 8.00 e delle ore 12.00 del sabato.
 
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Gli uffici comunali continueranno a ricevere il pubblico esclusivamente su appuntamento. Per maggiori informazioni: www.comune.lovere.bg.it.
 

Il Centro Operativo Comunale si è già riunito e continuerà a monitorare la situazione al fine di attivare tutti i servizi che si dovessero rendere necessari a sostegno delle fasce più fragili della popolazione.

Confido nella vostra piena collaborazione e nel vostro senso di responsabilità per superare insieme questa nuova fase dell'emergenza sanitaria.


Il vostro Sindaco
Prof. Alex Pennacchio

 


LINK UTILI