''SPORTELLO AFFITTO 2012 '': PRESENTAZIONE DOMANDE DI CONTRIBUTO DAL 01/09 AL 31/10

Sportello affittoIl Sindaco di Lovere - dott. Giovanni Guizzetti - comunica che, con deliberazione di Giunta comunale n. 172 del 21.08.2012, è stato istituito lo “Sportello affitto 2012 – Fondo Sostegno Disagio Acuto” previsto dalla vigente normativa della Regione Lombardia.

Lo sportello fornisce informazioni sulle richieste di contributi integrativi al pagamento dei canoni di locazione per fitti onerosi, relativi l’anno 2012 e risultanti da contratti d’affitto regolarmente registrati.

Per accedere al contributo è necessario possedere determinati requisiti economico-finanziari indicati nella Deliberazione della Giunta Regionale n. 3699 del 02.07.2012; in particolare, sarà valutata la situazione reddituale relativa l’anno 2011 secondo i principi e i criteri dell’ISEE (indicatore della situazione economica equivalente).

Non possono essere presentate domanda di contributo
- per affitti relativi ad alloggi inclusi nelle categorie catastali A/1 – A/8 e A/9, ovvero unità immobiliare con superficie utile netta superiore a 110 mq, maggiorata del 10% per ogni ulteriore componente del nucleo familiare dopo il quarto;
- per affitti d’alloggi d’edilizia residenziale pubblica locati secondo la normativa regionale;
- per affitti d’alloggi concessi in godimento da parte di cooperative edilizie a proprietà indivisa.

Non possono essere presentate domanda di contributo dai nuclei familiari all’interno dei quali uno o più soggetti:
- sono proprietari d’alloggi realizzati con contributi pubblici o abbiano usufruito di finanziamenti agevolati statali o d’altri enti pubblici;
- hanno diritto di proprietà o altri diritti reali di godimento su alloggi adeguati alle esigenze del nucleo familiare nell’ambito provinciale;
- nel corso del 2011 abbiano rilasciato o rilasceranno l’alloggio assumendo residenza anagrafica in altra Regione diversa dalla Lombardia.

Lo “Sportello affitto 2012 - Fondo Sostegno Disagio Acuto” è ubicato presso il municipio – Ufficio Servizi alla persona dal 1° settembre al 31 ottobre 2012 compresi, per la consegna, da parte degli interessati, della copia della domanda istruita dai CAAF, a ciò delegati dall’Amministrazione comunale.