TUTTE LE NOVITA' DAL 01.01.2014

raccolta differenziata dei rifiutiL’Amministrazione comunale, per continuare l’azione intrapresa di miglioramento della raccolta differenziata dei rifiuti, in collaborazione con la società Val Cavallina Servizi Srl ha inserito nel proprio sistema di raccolta alcune importanti novità.

Grazie alla revisione dei contratti in essere, è stato possibile ottenere delle condizioni economiche più vantaggiose che hanno consentito di riconfermare per l’anno 2013 la Tassa per la Raccolta e lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani (TARSU) con le stesse tariffe del 2012, garantendo così un risparmio per tutte le famiglie e le attività commerciali loveresi. E’ stata prevista, inoltre, la possibilità di concordare obiettivi qualitativi in relazione alla raccolta differenziata che potranno essere ripagati al Comune, e quindi alle famiglie e attività commerciali loveresi, in termini di rimborsi o nuovi servizi sul territorio.

VETRO E ALLUMINIO: SI PASSA AL “PORTA A PORTA”

rimozione campane vetroDal 1 gennaio 2014 saranno rimosse le campane verdi utilizzate per il conferimento del vetro/alluminio/lattine e si adotterà anche per questo tipo di frazione il metodo “porta a porta”.

Due giorni al mese gli utenti dovranno posizionare un contenitore all’esterno delle proprie abitazioni con all’interno contenitori di vetro, alluminio e lattine secondo le modalità già in essere per la frazione umida. Tali contenitori devono essere rigidi, dotati di fondo chiuso per evitare la dispersione in strada dei liquidi, depositati fuori dalle rispettive abitazioni non prima delle ore 20.00 del giorno antecedente la raccolta che per il nostro comune è fissata il mercoledì con cadenza quindicinale. Il giorno di raccolta ciascun utente ritirerà dalla strada il proprio contenitore svuotato avendo cura di non abbandonare nulla nelle vicinanze.

I giorni di raccolta sono riportati nell’ecocalendario 2014 in distribuzione in tutte le famiglie e attività commerciali loveresi e scaricabile cliccando sul  link sotto riportato.

SACCO NERO? NO, GRAZIE!

Sacco nero? No, grazie!Per la frazione secca e plastica si devono obbligatoriamente utilizzare sacchi trasparenti colorati: viola per la frazione secca e gialli per la frazione plastica. Questo permette agli operatori di effettuare una prima verifica della tipologia di rifiuto evidenziando con apposito adesivo i conferimenti non conformi.

Coloro ai quali verrà applicato tale adesivo sono pregati di ritirare il sacco/contenitore verificare i rifiuti conferiti e riposizionarli in modo corretto per il successivo passaggio porta a porta o eventualmente utilizzare per le tipologia ammesse il centro di raccolta situato a Castro con accesso riservato ai possessori della tessera dei servizi. Questo comportamento permetterà di mantenere decoroso il nostro paese evitando l’accumulo per diversi giorni di sacchi non conformi.

I NUMERI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA A LOVERE

Anno % raccolta differenziata % raccolta non differenziata
2009 39% 61%
2010 46% 54%
2011 49% 51%
2012 51% 48%

INFORMAZIONI, SITI INTERNET E NUMERI UTILI

Per qualsiasi informazione relativa alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti nel nostro paese è possibile rivolgersi ai seguenti uffici durante l’orario di apertura al pubblico:
  • per problematiche di natura tecnica e chiarimenti: Val Cavallina Servizi - numero verde 800 401 106
  • per segnalazioni di abbandono di rifiuti: Ufficio Polizia Locale - numero verde 800 022 001 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • per problematiche di natura tributaria: Ufficio Tributi del Comune di Lovere -  tel. 035 983634 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.