ELEZIONI POLITICHE DEL 04/03/2018 - VOTO ELETTORI ALL'ESTERO

Sono stati convocati per domenica 4 marzo 2018 i comizi elettorali per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.Sono stati convocati per domenica 4 marzo 2018 i comizi elettorali per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
 
 
Elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE 
Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza. Qualora l’elettore non lo ricevesse potrà sempre richiederne il duplicato all’Ufficio consolare di riferimento. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato l’Ufficio consolare competente circa il proprio indirizzo di residenza.
 
 
Elettori temporaneamente all’estero
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.
 
Per partecipare al voto all’estero, tali elettori dovranno - entro il 2 febbraio 2018 far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione. E’ possibile la revoca entro lo stesso termine. Si ricorda che l’opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per le Elezioni Politiche del 4 marzo 2018).
 
L’opzione (scaricabile cliccando qui) può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato (nel sito www.indicepa.gov.it sono reperibili gli indirizzi di posta elettronica certificata dei comuni italiani).
 
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (vale a dire che ci si trova - per motivi di lavoro, studio o cure mediche - in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni; oppure, che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).
 
La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).
 
 
Per maggiori informazioni: 
 
 
 

APPALTO OPERE DI MITIGAZIONE RISCHIO IDROGEOLOGICO DA SPROFONDAMENTO IN TRELLO

Attenzione: solo le ditte invitate possono presentare l'offerta al Comune di Lovere per l'appalto per la realizzazione delle “opere di mitigazione del rischio idrogeologico da sprofondamento in località Trello – 1° stralcio opere urgenti per la messa in sicurezza delle sedi stradali di via 2 Giugno e via IV Novembre”Cliccando sul link sotto riportato le ditte invitate alla procedura negoziata potranno scaricare la documentazione relativa all'appalto per la realizzazione delle “opere di mitigazione del rischio idrogeologico da sprofondamento in località Trello – 1° stralcio opere urgenti per la messa in sicurezza delle sedi stradali di via 2 Giugno e via IV Novembre”.
 
Si ricorda che:
- il termine ultimo per la presentazione delle offerte è fissato per il giorno 22 gennaio 2018 alle ore 12.00;
- la procedura di gara verrà espletata utilizzando la piattaforma SINTEL di Arca Regione Lombardia.

 

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALL'APPALTO (consultabile solo dalle ditte invitate alle procedura)

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Area Manutenzioni e Lavori Pubblici
arch. Francesca Chierici - geom. Luca Contessi
tel. 035-983616 - fax. 035-983616
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DONAZIONE ORGANI: UNA SCELTA IN COMUNE

Da lunedì 17 ottobre 2016 il Comune di Lovere, al momento del rilascio di una nuova carta d’identità, offrirà ai suoi cittadini maggiorenni la possibilità di esprimere e fare registrare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto.Da lunedì 17 ottobre 2016 il Comune di Lovere, al momento del rilascio di una nuova carta d’identità, offrirà ai suoi cittadini maggiorenni la possibilità di esprimere e fare registrare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto.

 

PERCHE' DONARE?

Perché senza donazione non c’è il trapianto e il trapianto è oggi la più efficace e valida terapia per molte persone con gravissime malattie: spesso può essere salvavita (cuore, fegato, polmone), in altri casi migliora sensibilmente la qualità di vita (come il trapianto di rene nei pazienti in dialisi). Anche il trapianto dei tessuti è per molti pazienti la miglior cura in tante situazioni (per gli ustionati, malattie valvolari, alcune forme di cecità, per evitare amputazioni, ecc.

Donare è un atto di generosità e di solidarietà umana, che a noi non costa niente ma può contribuire a salvare la vita di molti.

I risultati dei trapianti indicano che oltre il 90% dei soggetti trapiantati riprende a condurre una vita piena e attiva, sul lavoro, in famiglia, nello sport.

Leggi tutto: DONAZIONE ORGANI: UNA SCELTA IN COMUNE

RICERCA DEFUNTI E CONCESSIONI CIMITERIALI ONLINE

Il sito internet del Comune di Lovere si arricchisce di un nuovo utile strumento per consentire la ricerca e la consultazione dell'anagrafe dei defunti sepolti presso il cimitero comunale, nonché dei dati relativi alle concessioni cimiteriali come definito dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33Il sito internet del Comune di Lovere si arricchisce di un nuovo utile strumento per consentire la ricerca e la consultazione dell'anagrafe dei defunti sepolti presso il cimitero comunale, nonché dei dati relativi alle concessioni cimiteriali come definito dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (“Trasparenza”).
 
Consultazione anagrafe defunti
La ricerca dei defunti può avvenire tramite l'inserimento di uno o più dei seguenti parametri:
- Cognome
- Nome
- Anno di morte
- Anno di nascita
Il cognome o il nome sono dati obbligatori per la ricerca. Possono essere inseriti in modo completo oppure specificando solo le lettere iniziali.
Dopo aver specificato i dati, premere sul tasto Cerca per avviare la ricerca.
Al termine della ricerca viene visualizzato l'elenco dei defunti trovati.
Per visualizzare la posizione del defunto nel cimitero è necessario cliccare sul nominativo desiderato.
Per accedere al servizio clicca QUI
 
Consultazione concessioni cimiteriali
La ricerca dei dati relativi alle concessioni cimiteriali può avvenire tramite l'inserimento di uno dei seguenti parametri:
- Mesi: per cercare le concessioni emesse da un determinato numero di mesi fino alla data odierna
- Data iniziale e data finale: per cercare le concessioni emesse nel periodo specificato
Dopo aver specificato i criteri di ricerca, premere sul tasto Cerca per avviare la ricerca.
Al termine della ricerca viene visualizzato il numero di concessioni trovate ed una lista con i dati delle concessioni.
Per accedere al servizio clicca QUI
 
 
Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizi cimiteriali - Villa Milesi (1° piano) - tel. 035/983623 - int. 2.
 
 

ASTA PUBBLICA PER LA VENDITA DI 3 AUTOMEZZI COMUNALI

Aperta un'asta pubblica con il metodo dell'incanto di n. 2 automezzi comunaliSi informa che è aperta un'asta pubblica con il metodo dell'incanto per la vendita dei seguenti automezzi comunali:
 
LOTTO N. 1
n. 1 trattore (funzionante) modello/marca CARON 540 4 X 4
completo di  ALLESTIMENTO NEVE (Lama spazza neve e spargi sale)
targato: BG 173 00 - immatricolato anno  06/10/1988
base d'asta: € 2.000,00
 
LOTTO N. 2
n. 1 autoveicolo per uso speciale (funzionante) modello /marca NISSAN TRADE  100
completo di impianto di elevazione
targato: AP 763 NT - immatricolato anno 26/06/1997
base d'asta: € 1.500,00
 
LOTTO N. 3
n. 1 motociclo (non funzionante) idoneo per ricambi Modello /marca MALAGUTI
targato: A8 WSN - immatricolato anno 08/08/1995
base d'asta: € 100,00
 
 
 
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
Gli interessati dovranno presentare al protocollo, entro e non oltre le 12:00 del giorno 5 ottobre 2016, un plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura recante esternamente la dicitura:
  • “ASTA PER LA VENDITA AUTOMEZZI COMUNALI - LOTTO 1” oppure
  • “ASTA PER LA VENDITA AUTOMEZZI COMUNALI - LOTTO 2” oppure
  • “ASTA PER LA VENDITA AUTOMEZZI COMUNALI - LOTTO 3”
a seconda che si sia interessati all’acquisto del Lotto 1 o 2 o 3.
Nel caso si sia interessati a tutti e tre i lotti si devono presentare tre plichi separati, uno per ogni Lotto.
Detti plichi devono essere indirizzati a “COMUNE DI LOVERE” - Ufficio Protocollo - Via G. Marconi, 19 - 24065 - LOVERE (BG), indicando sull’altro lato le generalità del mittente ed indirizzo.
 
 
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
L'offerta economica, da redigere su carta da bollo da € 16,00 secondo il/i modello/i riportato/i in calce al presente avviso (Allegato C), D), E) a seconda del/i Lotto/i scelto/i), dovrà indicare, in cifre e lettere, il prezzo offerto per l'acquisto del/i bene/i sopra descritto/i.Tale offerta economica, debitamente sottoscritta con firma leggibile, dovrà essere chiusa in una busta sigillata (prima busta) riportante la dicitura “contiene offerta economica”; nella busta non debbono essere inseriti altri documenti, a pena di esclusione.
La busta contenente l'offerta economica dovrà essere racchiusa in una seconda busta assieme alla domanda di partecipazione con dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, prodotta sull’Allegato B) al presente Bando, con allegata la fotocopia del documento di identità in corso di validità.
 
 
MODALITA' AGGIUDICAZIONE
L’asta si terrà con il metodo dell’offerta segreta e l’aggiudicazione avverrà con il criterio del prezzo più alto.
 
 
DATA DI SVOLGIMENTO DELLA GARA
Il giorno 6 ottobre 2016, alle ore 15:00 presso la Sala Riunioni dell’Ufficio Tecnico del Comune di Lovere in Via G. Marconi 19 (II piano del palazzo municipale), avrà luogo il pubblico incanto col metodo delle offerte segrete per la vendita dei sopra citati beni di proprietà comunale.
 
 
 
 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Ufficio tecnico - Area Manutenzioni e Lavori Pubblici
II piano del Palazzo municipale
tel. e fax. 035-983616
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile del procedimento: arch. Francesca Chierici