STANZIATI 600.000 EURO PER TRELLO

Nella seduta del 31 luglio Regione Lombardia, recependo la validità del progetto e delle istanze presentate lo scorso dicembre dal Comune di Lovere, ha provveduto allo stanziamento a fondo perduto della considerevole somma di 600.000 euro per fronteggiare il dissesto idrogeologico della zona Trello.Nella seduta del 31 luglio Regione Lombardia, recependo la validità del progetto e delle istanze presentate lo scorso dicembre dal Comune di Lovere, ha provveduto allo stanziamento a fondo perduto della considerevole somma di 600.000 euro per fronteggiare il dissesto idrogeologico della zona Trello.

A breve si procederà quindi con la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori del secondo lotto, che prevede la realizzazione di briglie sotterranee in grado di rallentare la forza erosiva dell’acqua, modificandone nel contempo le caratteristiche chimiche che causano la corrosione del sottosuolo gessoso. Questo nuovo intervento andrà a integrare il lavoro fatto finora dall’Amministrazione comunale per garantire la messa in sicurezza dell’area, portando a un ulteriore rinforzo del delicato equilibrio del sottosuolo.

Nel contempo proseguono i contatti diretti con il Ministero dell’Ambiente per ottenere la concessione del finanziamento richiesto di € 1.924.000, destinato alle opere di consolidamento di Cornasola e Viale Dante.

Il Sindaco - Prof. Alex Pennacchio

L’Assessore ai Lavori Pubblici - Dott. Giovanni Guizzetti