COSTITUZIONE CATASTO COMUNALE DELLE TORRI DI RAFFREDDAMENTO - CONDENSATORI EVAPORATIVI

Regione Lombardia, con le modifiche apportate nel giugno 2019 alla L.R. n. 33/2009 ''Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità'', ha posto in capo ai Comuni l’obbligo di predisporre e curare il registro delle torri di raffreddamento a umido e dei condensatori evaporativi al fine di prevenire e monitorare i rischi ambientali per la legionella. Si invitano tutti i responsabili (proprietari o gestori) di simili impianti già presenti nel territorio di Lovere a compilare l’apposita ''scheda Torri di Raffreddamento'', disponibile nella sottostante sezione “allegati” sia in formato .pdf che in formato .doc, e ad inviarla entro il 31 dicembre 2019 all'Ufficio Tecnico tramite PEC all'indirizzo comune.lovere@pec.regione.lombardia.it oppure a consegnarla a mano all'Ufficio Protocollo.  Si ricorda che ogni nuova installazione delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi ed ogni cessazione permanente dovrà essere comunicata all'Ufficio Tecnico comunale per la sua registrazione entro 90 giorni.Regione Lombardia, con le modifiche apportate nel giugno 2019 alla L.R. n. 33/2009 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità”, ha posto in capo ai Comuni l’obbligo di predisporre e curare il registro delle torri di raffreddamento a umido e dei condensatori evaporativi al fine di prevenire e monitorare i rischi ambientali per la legionella.

Per “torre di raffreddamento” si intende ogni tipo di apparato evaporativo (torre di raffreddamento a circuito aperto, torre evaporativa a circuito chiuso, condensatore evaporativo, raffreddatore evaporativo, scrubber) utilizzato in impianti di climatizzazione di edifici (residenziali o ad uso produttivo), in processi industriali, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzato dall’impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporazione del liquido.

Si invitano pertanto tutti i responsabili (proprietari o gestori) di simili impianti già presenti nel territorio di Lovere a compilare l’apposita “scheda torri di raffreddamento”, disponibile nella sottostante sezione “allegati” sia in formato .pdf che in formato .doc, e ad inviarla entro il 31 dicembre 2019 all'Ufficio Tecnico tramite PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a consegnarla a mano all'Ufficio Protocollo.

Entro il mese di febbraio di ogni anno tale ufficio provvederà a trasmettere le informazioni del registro all'Agenzia di Tutela della Salute (A.T.S.) di Bergamo.

Si rimanda alle “Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi”, disponibili nella sottostante sezione “allegati”, per la corretta gestione degli impianti e per l’illustrazione delle attività a carico dei gestori per garantire il contenimento del rischio di legionella (si veda in particolare il paragrafo “5.7. Gestione degli impianti di raffreddamento a torri evaporative o a condensatori evaporativi”).

Richiamate le buone pratiche di manutenzione e di gestione, si ricorda che i gestori dell’impianto sono responsabili della tenuta dei seguenti documenti da mettere a disposizione del personale delle ATS durante i momenti di controllo:
• documento di valutazione e gestione del rischio legionella;
• presenza di un piano di autocontrollo per ricerca di legionella e relativi esiti;
• schema dell’impianto, planimetria e documentazione fotografica;
• registro di manutenzione dell’impianto;
• schede tecniche dei prodotti utilizzati per pulizia e disinfezione.

ALLEGATI:

• scheda per la registrazione al Catasto comunale delle torri di raffreddamento - condensatori evaporativi (formato pdf  / doc)