MODIFICHE AL REGOLAMENTO DELLA ZTL

Si riassumono in questa pagina internet le principali norme da osservare al fine di transitare e sostare correttamente per non incorrere nelle violazioni previste dal codice della strada e dallo stesso regolamento di disciplina della ZTL, modificato con deliberazione del Consiglio comunale n. 42 del 30/10/2019A seguito dell’approvazione da parte del Consiglio comunale (deliberazione n. 42 del 30/10/2019) delle modifiche al vigente Regolamento di disciplina della Zona a Traffico Limitato (ZTL), si riassumono le principali norme da osservare al fine di transitare e sostare correttamente per non incorrere nelle violazioni previste dal codice della strada e dallo stesso regolamento di disciplina della ZTL.
 
CHI PUO’ ACCEDERE ALLA ZONA A TRAFFICO LIMITATO?
Tutti i veicoli (fatta eccezione per gli autocarri con massa a pieno carico superiore alle 3,5 t), senza la necessità di richiedere e ottenere uno specifico permesso, esclusivamente per le operazioni di carico e scarico delle merci ed esclusivamente nelle fasce orarie dalle 8:30 alle 11:30 e dalle 15:30 alle 18:30 di tutti i giorni (festivi compresi). Al fine di consentire le operazioni di carico e scarico è ammessa la sosta temporanea, per un massimo di 30 minuti, indicando chiaramente l’orario di inizio sosta con disco orario o altro mezzo idoneo e purché la sosta non arrechi intralcio o impedisca la circolazione degli altri veicoli. Al di fuori delle fasce orarie indicate il transito e la sosta nella ZTL da parte di veicoli non autorizzati è vietata e punita ai sensi del codice della strada. Il transito, in particolare, è accertato e sanzionato puntualmente dal sistema elettronico di controllo degli accessi.
 
CHI PUO’ AVERE L’AUTORIZZAZIONE AL TRANSITO AL DI FUORI DELLE FASCE ORARIE PREVISTE PER LE OPERAZIONI DI CARICO E SCARICO?
Coloro che risiedono all’interno della perimetrazione della ZTL, i titolari di immobili (proprietari, locatari, comodatari ecc.), i titolari di attività commerciali, coloro che esercitano particolari professioni (artigiani, medici, ministri di culto, servizi di pronto intervento) e coloro che per altri motivi documentati e sanciti dal regolamento hanno la necessità di accedere alla ZTL al di fuori delle fasce orarie previste per il carico/scarico, devono richiedere e ottenere l’autorizzazione rivolgendosi all’Ufficio Polizia locale. Nell'apposita sezione del sito internet comunale è presente tutta la modulistica necessaria, che può essere trasmessa anche via posta elettronica certificata.
L’autorizzazione consente il transito all’interno della ZTL per raggiungere l’abitazione, il garage, il posto auto privato o il luogo per il quale la stessa autorizzazione è stata rilasciata anche al di fuori delle fasce orarie previste per le operazioni di carico e scarico da parte della generalità dei veicoli.
 
COME E’ DISCIPLINATA LA SOSTA DA PARTE DEI SOGGETTI MUNITI DI AUTORIZZAZIONE?
Coloro che sono in possesso dell’autorizzazione rilasciata dall’Ufficio di Polizia Locale possono sostare negli appositi stalli presenti all’interno della ZTL, i quali, a seguito dei recenti lavori, si trovano esclusivamente in Via San Giorgio (fronte esercizio “Luna Piena” e in Via Matteotti (fronte esercizio “Panificio Laconi”), con le modalità e le limitazioni indicate dalla segnaletica stradale. A seguito delle modifiche introdotte nel regolamento di disciplina della ZTL i possessori di autorizzazione possono inoltre sostare all’interno della ZTL anche al di fuori degli stalli purché non arrechino intralcio o impedimento alla circolazione degli altri veicoli, per un periodo massimo di trenta minuti e solo per operazioni di carico e scarico. A tal fine è necessario indicare chiaramente (con disco orario o altro mezzo idoneo) l’orario di inizio sosta. La sosta al di fuori degli stalli senza indicare l’orario di inizio sosta o per un periodo superiore a trenta minuti verrà sanzionato ai sensi del codice della strada e comporterà inoltre, qualora vengano accertate tre violazioni nell’arco di un anno, la sospensione dell’autorizzazione per un periodo di sei mesi.
 
QUALI ALTERNATIVE ESISTONO PER COLORO CHE RISIEDONO NEL CENTRO STORICO E CHE NON POSSEGGONO UN GARAGE O UN POSTO AUTO PRIVATO?
L’Amministrazione comunale ha stipulato una convenzione con l’Accademia Tadini che prevede la possibilità di fruire di abbonamenti a tariffa agevolata per la sosta dei veicoli dei residenti nel centro storico. Per usufruire di tali agevolazioni è possibile rivolgersi direttamente all’Accademia Tadini.
 
 
 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Municipio - 1° piano
tel. 035-983710 | e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.