MALATTIA DA MENINGOCOCCO - INFO UTILI

Si pubblicano in questa pagina internet alcune informazioni utili sulla malattia da Meningococco elaborate dall'Agenzia per la Tutela della Salute (ATS) di Bergamo:Si pubblicano di seguito alcune informazioni utili sulla malattia da Meningococco elaborate dall'Agenzia per la Tutela della Salute (ATS) di Bergamo:
 
 
Che cos'è?
La malattia può manifestarsi con un’infezione delle membrane che avvolgono il cervello e del midollo spinale (meningite). In alcuni casi la malattia è generalizzata.
Il Meningococco è un microrganismo rotondeggiante che al microscopio appare riunito in coppia, con un aspetto che ricorda un chicco di caffè.
 
Il contagio
Attraverso goccioline di saliva e starnuti dopo un prolungato contatto con una persona infetta.
In ambiente esterno il batterio non sopravvive.
Il batterio può manifestarsi in forme diverse.
Se si limita ad attaccare le meningi si parla di meningite. Se si diffonde a più organi, per esempio fegato o reni si parla di sepsi.
 
Quali sono i sintomi?
I sintomi principali sono: cefalea, febbre elevata, malessere generale, vomito, alterazione di coscienza e in molti casi presenza di rigidità nucale.
Nelle forme fulminanti ci può essere anche la comparsa di petecchie (macchie rossastre o violacee).
 
Cosa fare? Come si cura?
Rivolgersi al medico di Medicina Generale o al Pronto Soccorso per stabilire la terapia più appropriata.
Il trattamento deve essere tempestivo. La malattia viene trattata con antobiotici. È importante anche la profilassi dei conviventi e delle persone che hanno avuto contatti stretti con chi ha contratto la malattia.
 
Come prevenirla?
La vaccinazione è il mezzo più efficace per contrastare la diffusione dell’infezione e prevenire la malattia, perché crea anticorpi che proteggono l’organismo.
 
Altre precauzioni
I batteri che causano la meningite, in particolare il meningococco, non possono vivere a lungo fuori dall’organismo umano e sono molto sensibili ai comuni disinfettanti ed alla luce del sole.
Essendo il contagio interumano, si possono adottare misure di igiene e protezione individuali:
- lavarsi le mani con cura e più volte al giorno con acqua e sapone, in particolare dopo aver tossito, starnutito o essersi soffiato il naso;
- evitare luoghi molto affollati: la propagazione dell’agente patogeno generalmente non supera il raggio di 2 metri dalla fonte;
- arieggiare spesso i luoghi dove si vive e si lavora;
- non scambiare oggetti di uso personale (bicchieri, sigarette, spazzolino, posate, ecc.);
- mantenere pulite le superfici (interruttori, telefoni, tastiere, maniglie, rubinetti, pulsantiere dei citofoni o dell’ascensore, tavoli e scrivanie) perché possono venire contaminate.
 
 
Scarica il materiale informativo sulla malattia da Meningococco (in formato pdf):