AVVISO SELEZIONE 1 TIROCINANTE PER AREA TECNICA/AMBIENTE/ECOLOGIA

Si informa che, dal 14 al 28 novembre 2017, sarà possibile presentare la domanda di partecipazione al bandoDal 14 al 28 novembre 2017 è possibile presentare la domanda di partecipazione al bando "DoteComune" presso l'Area Tecnica / Ambiente / Ecologia del Comune di Lovere.
 
 
IL PROGRAMMA "DOTECOMUNE"
E' organizzato e promosso da Regione Lombardia, ANCI Lombardia, AnciLab e i Comuni che hanno aderito. I partecipanti avranno la possibilità di sperimentarsi nei diversi ambiti comunali diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini. Il progetto ha una durata di 3, 6, 9 o 12 mesi, con un impegno di 20 ore settimanali circa.
 
 
CRITERI DI AMMISSIBILITA' DEI RICHIEDENTI (dall'art. 3 del bando)
Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione di una "DoteComune" persone inoccupate e disoccupate di età uguale o superiore ai 18 anni e residenti in Regione Lombardia.
Non possono partecipare i soggetti titolari di pensione di vecchiaia e di pensione anticipata.
E’ possibile presentare domanda per la partecipazione a un solo progetto e in un solo Ente Ospitante inserito nella Tabella A del file sotto allegato.
 
 
DURATA E MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEI PROGETTI (dall'art. 4)

La durata di un progetto di "DoteComune" è di 3, 6, 9, o 12 mesi consecutivi.

Il monte orario di attività svolto dall’assegnatario/a è stabilito in base al numero di mesi di cui è costituito il progetto (Allegato 1), considerato un impegno medio settimanale di circa 20 ore.
L’assegnatario/a si impegna a frequentare almeno il 75% delle ore complessive di formazione d’aula previste dal suo progetto. La frequenza, rilevata dai previsti registri di presenza, al di sotto della soglia sopra indicata, salvo casi eccezionali giustificati, comporterà l’esclusione dell’assegnatario/a dal progetto e da tutti i benefici ad esso connessi.
 
 
INDENNITA' E GARANZIE RICONOSCIUTE ALL'ASSEGNATARIO/A (dall'art. 5)
All’assegnatario/a saranno garantiti:
  • un progetto formativo di tirocinio individuale attivato sulla base di una convenzione tra Ente Promotore ed Ente Ospitante e sottoscritta, per presa visione, dall’assegnatario/a;
  • indennità mensile di partecipazione forfettaria pari a 300 euro, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 3 del presente avviso. L'indennità di partecipazione forfettaria costituisce reddito assimilato ai sensi dell'art. 50 comma 1 del TUIR;
  • un’attestazione rilasciata dal soggetto promotore di svolgimento del tirocinio, attestante la tipologia di tirocinio, la sede ed il periodo di svolgimento in caso di partecipazione almeno al 70% della durata prevista dal Progetto formativo individuale;
  • alla fine del tirocinio, la possibilità di sostenere un esame per il rilascio di un attestato di competenze eventualmente acquisite durante il periodo di tirocinio, con riferimento al QRSP (Quadro regionale degli standard professionale) della Regione Lombardia;
  • apertura di una propria posizione INAIL e di una copertura INAIL;
  • copertura assicurativa per infortunio, morte e RC verso terzi comprese le spese mediche per infortunio;
  • comunicazioni (avvio, proroga e cessazione) previste a norma di legge (Modello UNILAV) alla Provincia di competenza.
L’esclusione o il ritiro dell’assegnatario/a comporta la perdita di tutti i benefici connessi allo svolgimento del progetto a decorrere dalla data di questi eventi.
 
 
TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (dall'art. 7)
La domanda di partecipazione (allegato 2) deve pervenire entro e non oltre il giorno 28 novembre 2017 negli orari di apertura dell’Ufficio Protocollo del Comune di Lovere (via G. Marconi n. 19 - 24065 Lovere - BG) o, in alternativa, dell’Ufficio preposto all’accettazione delle domande di "DoteComune" indicato nella tabella A del presente avviso. La domanda deve pervenire all’Ente Ospitante prescelto a mezzo del servizio postale, o consegnata personalmente, o secondo le modalità indicate nella tabella A. La domanda può anche essere consegnata all’Ente Promotore o all’Ente Proponente, previo accordo con gli stessi e nel rispetto dei termini di scadenza dell’avviso. Nella domanda deve essere indicato l’Ente Ospitante e la durata del tirocinio secondo la Tabella A, di cui all’art. 1.
Per le domande inviate a mezzo del servizio postale farà fede il timbro di protocollo dell’Ente Ospitante prescelto.
 
 
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE (dall'art. 8)
Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno presentare:
  • domanda di partecipazione (allegato 2);
  • curriculum vitae in formato europeo firmato in originale;
  • copia della carta d'identità o passaporto in corso di validità (per cittadini italiani e comunitari);
  • copia del passaporto e della carta o permesso di soggiorno (per cittadini non comunitari);
  • copia del codice fiscale;
  • dichiarazione di valore del livello di scolarità raggiunta (solo per titoli di studi conseguiti all’estero);
  • eventuali copie delle certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito.

I candidati che a seguito della selezione risulteranno assegnatari di un tirocinio di DoteComune e che nella domanda di partecipazione hanno indicato come condizione  occupazionale “In cerca di prima occupazione” o “Disoccupato”, dovranno presentare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID).

 

INFOLINE
Ulteriori informazioni possono essere richieste, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, al numero telefonico 02.72629640 e all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 

CLICCA QUI PER SCARICARE L'AVVISO CON LA DOMANDA PER PARTECIPARE AI PROGETTI "DOTECOMUNE"