Rilascio della carta d'identità (cartacea)

Si comunica che, dal 19 marzo 2018, il Comune di Lovere rilascia la Carta di identità elettronica (CIE) che sostituisce la carta d'identità cartacea.

Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

________________________________________________
 

 

RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA' (cartacea)
 
 
Descrizione:
La carta d’identità è un documento di riconoscimento personale rilasciato a tutti i cittadini residenti nel territorio comunale.
In attuazione di quanto previsto dal Decreto legge 70/2011, convertito con modifiche dalla legge 106/2011, la carta d’identità si rilascia fin dalla nascita.
 
 
Adempimenti:
COSA OCCORRE PER RICHIEDERE IL RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA' PER PERSONE MAGGIORENNI:
- n. 2 (due) fotografie formato tessera recenti (non più di 6 mesi – non ristampe) (www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf);
- carta d'identità scaduta o in scadenza (dal 180 giorno precedente), deteriorata e/o denuncia di smarrimento/furto presso una competente autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri, Polizia, Questura ecc.). In caso di smarrimento/furto è necessario presentarsi con un documento di riconoscimento;
- per coloro che sono in possesso di carta d'identità con proroga (in corso di validità), su richiesta  può essere sostituita senza rispettare la scadenza del documento;
- il permesso di soggiorno per i cittadini stranieri.
 
Poichè la carta di identità serve ad identificare una persona, non c’è l’obbligo di rifarla in caso di cambio indirizzo o di stato civile o a seguito di altra variazione anagrafica come la professione.
 
 
La CARTA D'IDENTITA' PER MINORI può essere rilasciata dal primo giorno di vita sino al 17° (diciassettesimo) anno di età.
 
PER IL SUO RILASCIO è necessaria la presenza contemporanea dei genitori e del minore stesso, nonché 2 fotografie formato tessera con le medesime caratteristiche di quelle utilizzabili per il passaporto. Qualora non fosse possibile presentarsi contemporaneamente il genitore impossibilitato dovrà sottoscrivere l’apposita dichiarazione (per scaricarla clicca QUI)
 
I minori da 12 (dodici) a 17 (diciassette) anni devono sottoscrivere la carta d'identità.
 
MINORI CHE VOGLIONO RECARSI ALL'ESTERO CON PERSONE DIVERSE DAI GENITORI O DA CHI NE FA LE VECI
Per minori italiani (dal primo giorno di vita sino agli anni 13 compiuti) che vogliono recarsi all'estero con persone maggiorenni, diverse dai genitori, o da chi ne fa le veci (es. gite scolastiche, comitive ecc.), i genitori o chi ne fa le veci devono presentare in Questura della propria provincia la dichiarazione di accompagnamento (http://img.poliziadistato.it/statics/31/modulo_dichiarazione_accompagnamento.pdf)
 
 
Costi: tutte le carte d'identità hanno il costo di € 5,42 cadauna; per i duplicati per smarrimento, furto o deterioramento è invece richiesto il pagamento di € 10,58.
 
 
Validità:
- la carta d'identità per i minori di anni 3 ha validità 3 anni;
- dagli anni tre agli anni diciassette compiuti ha validità 5 anni;
- dagli anni diciotto in poi ha validità 10 anni.
 
 
Scadenza: tutte le carte d'identità hanno la scadenza entro il giorno del proprio compleanno.
 
 
Destinatari: tutti i cittadini residenti nel territorio comunale.
 
 
Segnalazioni sul servizio: per qualsiasi chiarimento contattare l'Ufficio Anagrafe comunale o scrivere all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Area di riferimento: Area Affari Generali
Responsabile: dott.ssa Enrica Vender
tel. 035-983623 - interno 2 - fax. 035-983008
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe
tel. 035-983623 - interno 1 - 035-983267
fax. 035-983008/035-983267
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Sede: Piano terra del Palazzo municipale - via G. Marconi, 19 - 24065 Lovere (BG)
 
 
Orari: per conoscere gli orari di apertura al pubblico dell'ufficio clicca qui