UN MOSAICO PER CELEBRARE IL FRANCOBOLLO DEDICATO A LOVERE

È stato inaugurato sabato 8 dicembre 2018 il mosaico celebrativo del francobollo dedicato a Lovere emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico il 19 luglio 2014. L’opera, voluta dall’Amministrazione comunale, è stata realizzata dalle studentesse Silvia e Monica dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia con il coordinamento del prof. Claudio Gobbi.È stato inaugurato sabato 8 dicembre 2018 il mosaico celebrativo del francobollo dedicato a Lovere emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico il 19 luglio 2014.

L’opera, voluta dall’Amministrazione comunale, è stata realizzata dalle studentesse Silvia e Monica dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia con il coordinamento del prof. Claudio Gobbi.
 
 
Il mosaico - commenta Giovanni Guizzetti, Sindaco di Lovere - rappresenta in forma artistica il francobollo che nel 2014 il Ministero dello Sviluppo Economico ha dedicato a Lovere nell’ambito della serie tematica “Il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicata al Turismo, che da quarant’anni prevede l’emissione annuale di quattro francobolli: uno per un paese turistico del nord Italia, uno per il centro, uno per il sud e uno per le isole. Lovere e Sotto il Monte sono gli unici due Comuni bergamaschi ai quali è stato conferito questo riconoscimento, che però naturalmente non rimane visibile in quanto gli oltre 2 milioni di francobolli stampati sono stati inviati in ogni angolo del mondo.
 
La collocazione dell’opera in un posto prestigioso come il lungolago “Divisione Acqui” – promenade Lady M. Wortley Montagu, oltre ad arredare questi splendidi lungolaghi, consentirà ai visitatori di trovare sempre spunti e occasioni di conoscere anche la nostra storia.
 
Lovere ha già delle testimonianze di mosaico, ad esempio presso il Santuario delle Sante Gerosa e Capitanio, e avere ripreso questa tecnica artistica penso sia un motivo di bellezza ulteriore per il nostro lungolago.
 
 
Il mosaico - spiega il prof. Claudio Gobbi - è stato realizzato con il metodo indiretto ed è costituito da 12 mila tessere miste, in marmo e/o in smalti veneziani, tagliate manualmente una ad una con pinza giapponese, martellino o tagliolo, così come previsto dalla tecnica tradizionale usata 2000 anni fa. Il mosaico ha una grandezza complessiva di 1,40 x 1,20 metri, con tessere che variano dai 7 ai 10 mm.
 
 
il nuovo mosaico posizionato sul lungolago Divisione Acqui/promenade W. Montagu a Lovere (nella foto, a sx il Sindaco di Lovere dott. Giovanni Guizzetti, a destra il prof. Claudio Gobbi) 
 
 
 
 
 
 
 
leggi l'articolo "Il mosaico diventa francobollo" della testata elettronica quotidiana “Vaccari news - la filatelia in tempo reale”, specializzata nel settore postale