COSAP - Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche

COSAP - Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree PubblicheTARIFFE
Le tariffe sono annualmente fissate dalla Giunta Comunale (per maggiori informazioni si veda file sotto allegato).

CHI DEVE CHIEDERE L’AUTORIZZAZIONE E PAGARE
Sono tenuti a chiedere l’autorizzazione e a pagare la COSAP. tutti coloro che occupano in modo permanente o temporaneo una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo o spazio pubblico, appartenente cioè al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune.

Le occupazioni di suolo pubblico permanenti sono quelle a carattere stabile (durata minima un anno) che non necessitano di rinnovo annuale e per le quali il pagamento del canone di titolarità, ad esclusione del primo anno in cui viene effettuato contestualmente al rilascio dell'autorizzazione, deve essere effettuato entro il 31 gennaio di ciascun anno. Devono essere sempre autorizzate con un'apposita concessione - provvedimento che consente l'occupazione, stabilisce i diritti e gli obblighi del concessionario e determina il canone. L'autorizzazione è necessaria anche in caso di occupazioni esenti dal canone di concessione.

Le occupazioni di suolo pubblico temporanee sono quelle di durata inferiore all’anno e che comunque non sono caratterizzate dalla disponibilità indiscriminata e continuativa dell’area.

PAGAMENTI: TERMINI - SCADENZE - MODALITÀ
Il pagamento del canone Cosap deve essere effettuato entro il 31 gennaio di ogni anno (a meno che la Giunta Comunale non disponga altrimenti in sede di determinazione delle tariffe), con versamento tramite bollettino di conto corrente posatale n. 12815247 intestato:
Comune di Lovere – Canone sul Plateatico - Servizio Tesoreria.

I bollettini prestampati possono essere ritirati presso l'Ufficio di Polizia Locale, sito in Lovere, via G. Marconi, 19.

RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI

Come si ottiene l’autorizzazione?
Chi intende occupare il suolo pubblico deve presentare apposita richiesta in bollo (i modelli sono reperibili sul sito del Comune) corredata della documentazione di volta in volta necessaria (es. planimetrie, fotografie, ecc.).

Dove si consegna la richiesta?
All’Ufficio Protocollo che la inoltrerà all’Ufficio competente (Polizia Locale).

Qual è il termine per il pagamento della Cosap?
Salvo diversa disposizione da parte della Giunta comunale il versamento del canone permanente va effettuato entro il 31 gennaio di ogni anno per qualsiasi tipo di occupazione.

Quanto tempo occorre per ottenere la concessione temporanea?
Le concessioni temporanee di suolo pubblico sono rilasciate entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta, qualora la stessa risulti completa di tutti gli elementi essenziali.

E per quella permanente?
Le concessioni permanenti di suolo pubblico sono rilasciate entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta, qualora la stessa risulti completa di tutti gli elementi essenziali.

Quali adempimenti per le brevi occupazioni di suolo pubblico?
Le occupazioni occasionali inferiori a 48 ore con ponti, steccati, pali di sostegno, trabattelli edilizi, scale aeree, deposito di materiale edile di modesta dimensione, e quelle destinate genericamente all’effettuazione di opere di pronto intervento per piccole riparazioni e manutenzioni, non sono soggette al rilascio di concessione di suolo pubblico, salvo che per le stesse sia data comunicazione alla Polizia Locale, che rilascerà comunque il nulla osta all’intervento, e sia assolto il versamento del relativo canone.

INFORMAZIONI
Tutte le informazioni in merito possono essere ottenute rivolgendosi all’Ufficio Commercio / Polizia amministrativa - dott. Michele Lorandi - Responsabile dell’Area Polizia Locale.