Imposte e tariffe

TASI - Tributo sui Servizi Indivisibili
La Legge di Stabilità per l'anno 2014 ha istituito, dal 01.01.2014, l'Imposta Unica Comunale (IUC).

La IUC è composta da:
- IMU (Imposta Municipale Propria) componente patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali;
- TASI (Tributo per i Servizi Indivisibili) componente servizi, a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile, per i servizi indivisibili comunali;
- TARI (Tributo sui Rifiuti) componente servizi destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.

_________________________________________________

ESENTI dal versamento della TASI:
- abitazione principale (ad eccezione delle categorie di Lusso A/1-A/8-A/9) e relative pertinenze nelle categorie C/2-C/6-C/7;
- affittuari;
- comodatari;
- gli immobili di proprietà dei soggetti AIRE con gli stessi requisiti per l’anno d’imposta 2016.
Si precisa che, per gli immobili di categoria catastale A/1-A/8-A/9 destinati ad abitazione principale e relative pertinenze, l’aliquota TASI applicabile è pari al 2,0 per mille con detrazione di 30 euro, in quanto tali categorie sono già soggette al pagamento dell’IMU nella misura del 4 per mille. In tale caso opera infatti la clausola di salvaguardia regolamentare che stabilisce che la somma delle aliquote IMU (4,0 per mille) e TASI (2,0 per mille) - previste per tali fabbricati - non può eccedere l’aliquota massima IMU individuata normativamente per la corrispondente categoria (6,0 per mille).

ALIQUOTE PER L’ANNO 2017
- ALTRI FABBRICATI: 0,8 per mille
- AREE FABBRICABILI: 0,8 per mille
- ABITAZIONI PRINCIPALI A/1-A/8-A/9: 2 per mille

TERMINI DI PAGAMENTO
Il versamento può essere eseguito:
- in un’unica soluzione entro il 16 giugno 2017;
- in due rate: acconto entro il 16 giugno 2017, saldo entro il 16 dicembre 2017.

Per maggiori info clicca QUI

_________________________________________________

COME FARE PER...

Nota bene:

Il software per il calcolo della TASI messo a disposizione dei contribuenti è stato personalizzato in base alle scelte regolamentari e tariffarie effettuate dal Comune di Lovere.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Tributi comunale