euroCom'è noto, a partire dagli ultimi mesi del 2008 la situazione economica nazionale ed internazionale ha subito un drastico peggioramento, con conseguenze pesanti anche per l'industria locale.

Per questo motivo, e per superare le rigide regole imposte dal Patto di stabilità che coinvolge i comuni con più di 5.000 abitanti, la Giunta comunale ha aderito al "Protocollo di intesa per la cessione dei crediti a banche o intermediari finanziari", siglato lo scorso 8 settembre 2010 dalla Camera di Commercio di Bergamo, dalla Provincia di Bergamo, dal Comune di Bergamo, dalle associazioni di categoria interessate e dalle banche del territorio.

Scopo di tale iniziativa è il sostegno alle imprese, specialmente quelle piccole e medie e le artigiane, favorendo il pagamento dei crediti, a volte in sospeso per mesi, da parte delle amministrazioni pubbliche.

Con deliberazione di Giunta comunale n. 234 del 12.10.2010, il Comune di Lovere si è quindi impegnato a certificare la sussistenza e l’esigibilità dei crediti vantati dalle imprese nei suoi confronti per la fornitura di beni o servizi, consentendo così alle stesse imprese di cedere tali crediti certificati a banche o intermediari finanziari e garantirsi in tal modo la relativa liquidità.

Per rendere esigibile il credito vantato nei confronti dell'Amministrazione, l'impresa creditrice dovrà consegnare l'allegato 1 qui sotto riportato all'Ufficio Protocollo del Comune di Lovere, sito in via G. Marconi n. 19 - tel. 035-983623 (operatore).
Entro 20 giorni (fa fede la data di protocollo), il Comune di Lovere fornirà all'impresa creditrice la certificazione richiesta come da allegato 2 di seguito riportato.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Finanziari del Comune di Lovere durante gli orari di apertura al pubblico oppure telefonare al numero 035-983634.

Ultime NotizieLeggi tutte le notizie

Il Sindaco Claudia Taccolini, con ordinanza numero 212/2025, ha proclamato il lutto cittadino, in segno di cordoglio, rispetto e riflessione, nella giornata di venerdì 12 dicembre 2025 in concomitanza con lo svolgimento della cerimonia funebre del...

Si comunica a tutti gli utenti che il personale della società Val Cavallina Servizi distribuirà gratuitamente:


Si comunica che dalle ore 12.00 di mercoledì 19 novembre 2025 fino alle ore 12.00 di venerdì 19 dicembre 2025 sarà possibile presentare le domande di assegnazione degli alloggi SAP nell'Ambito Territoriale Alto Sebino per l'anno 2025, come da...

Si informa che sono in fase di recapito tramite servizio postale gli avvisi di pagamento della rata della Tari (Tributo sui Rifiuti) a saldo 2025 con scadenza 20 dicembre 2025(termine inizialmente deliberato per l'1 dicembre 2025).

L’Amministrazione comunale è lieta di comunicare di aver aderito e cofinanziato con un contributo economico annuale il progetto promosso dal Consorzio BIM di Valle Camonica che prevede l’istituzione di uno skipass unico gratuito per la stagione...

La notifica digitale è una modalità di ricezione di comunicazioni a valore legale in modo digitale: PEC, mail, AppIO, telefono.
Se non scegli l'invio digitale, arriverà tramite raccomandata un avviso per poter ritirare gli atti che ti riguardano...

Si informano tutti gli operatori economici interessati che è aperto il bando pubblico per l’assegnazione in concessione pluriennale, ai sensi della normativa vigente in materia di commercio su aree pubbliche, di una serie di posteggi liberi o che si...

Si informano i cittadini interessati che l’INPS ha approvato la graduatoria definitiva dei beneficiari della “Carta Dedicata a Te – 2025” destinata all'acquisto dei beni alimentari di prima necessità, di carburanti o in alternativa di abbonamenti...