La notifica digitale è una modalità di ricezione di comunicazioni a valore legale in modo digitale: PEC, mail, AppIO, telefono.
Se non scegli l'invio digitale, arriverà tramite raccomandata un avviso per poter ritirare gli atti che ti riguardano presso un punto di ritiro SEND.
Cos’è SEND
La piattaforma nazionale SEND (Servizio Notifiche Digitali), realizzata da PagoPA S.p.A. e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, dà ai cittadini la possibilità di ricevere in modo digitale le notifiche di atti a valore legale.
Quali atti saranno notificati in modalità digitale
Il Comune di Lovere ha aderito alla piattaforma SEND utilizzando risorse messe a disposizione dal PNRR. In questa fase il servizio di notifica digitale è stato attivato per:
- i verbali del codice della strada emessi dalla Polizia Locale che dovranno essere pagati tramite gli avvisi PagoPA allegati ai medesimi;
- gli avvisi di accertamento in materia di tributi locali (IMU, TARI) emessi dall’Ufficio Tributi che dovranno essere pagati tramite il modello F24 allegato ai medesimi.
Chi riceverà la notifica digitale
Riceveranno una notifica digitale:
- tutti gli utenti che dispongono di una PEC presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali);
- tutti gli utenti che hanno indicato i propri recapiti nella piattaforma SEND (mail, appIO, e/o numero di cellulare).
Tutti gli altri utenti riceveranno tramite raccomandata un Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR) con le istruzioni sulle modalità possibili per ottenere gli atti: in modo digitale o in modalità cartacea presso i punti di ritiro SEND. Insieme all'AAR viene inviato anche un modello di delega per far ritirare ad altri i documenti cartacei presso un punto di ritiro SEND
Quali sono i vantaggi?
Il cittadino che riceve una notifica deve sostenere dei costi amministrativi composti dalle spese di notifica.
Le spese di notifica variano in base alla modalità con cui si riceve l'atto. Sono notevolmente ridotte in caso di notifica digitale rispetto alla notifica cartacea.
Aderendo a SEND, quindi, l'utente ha sicuramente un vantaggio economico oltre ad una maggiore efficienza, grazie alla tempestività e alla praticità del sistema di notifica digitale.
Il codice di pagamento pertanto (QRCODE) si aggiorna al momento del pagamento in base al tipo di notifica che è stata effettuata.
Per il dettaglio dei costi di notifica si rinvia al seguente link
Scarica i costi in vigore di notifica digitale e analogica dal 28 luglio 2025
Come aderire al servizio di notifica digitale
Se sei in possesso di una PEC presente nei registri pubblici come INAD (Indice nazionale dei domicili digitali) la piattaforma SEND ti invierà notifiche digitali a questo tuo indirizzo senza che tu debba fare nulla. Infatti, il servizio SEND, quando deve notificare un atto, verifica in autonomia se il destinatario è in possesso di un domicilio digitale già registrato e, se presente, lo utilizza.
Se hai una PEC non inserita nei registri pubblici oppure non hai una PEC, puoi lo stesso ricevere notifiche digitali, ma prima devi indicare quali recapiti vuoi far utilizzare a SEND. Devi accedere alla piattaforma SEND autenticandoti con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Dopo aver effettuato l'accesso potrai:
- associare un indirizzo PEC (anche diverso da un eventuale tuo indirizzo PEC presente nei registri pubblici);
- attivare il servizio “Notifiche digitali” su AppIO
Se hai associato una PEC oppure in uno dei registri pubblici c'è una PEC a te riconducibile, riceverai l'avviso di notifica a quell'indirizzo. Per visualizzare i documenti notificati e pagare eventuali spese, dovrai accedere a SEND seguendo il link riportato nell'avviso.
Se hai attivato il servizio "Notifiche digitali" di AppIO, quando c'è una notifica per te riceverai un messaggio in app. Potrai visualizzare i documenti notificati e pagare eventuali spese direttamente in AppIO, senza dover accedere a SEND.
Se non hai indicato nessun recapito digitale riceverai la notifica comprensiva dei documenti tramite raccomandata cartacea, quindi con costi maggiori.
Differenza fra “avviso di avvenuta ricezione” e “avviso di cortesia”
L'avviso di avvenuta ricezione è il documento che ricevi via PEC o tramite raccomandata quando c’è una notifica per te.
L'invio di questo documento ha di per sé valore legale perché contiene le informazioni essenziali della notifica, ossia: l’ente che te l’ha inviata; il codice identificativo (IUN); l'oggetto; le indicazioni per ottenere i documenti notificati e gli eventuali allegati.
L'avviso di cortesia è un messaggio che ti informa che c'è una notifica per te.
Se ti sei accreditato tramite l’AppIO per la ricezione degli atti potrai visualizzare i documenti notificati e pagare eventuali spese direttamente in app.
Se invece non ti sei accreditato riceverai un avviso tramite raccomandata contenente le informazioni relative al ritiro cartaceo degli atti di cui sei destinatario.
Quando si perfeziona una notifica
Una notifica si perfeziona in momenti diversi per l'ente che la invia e per il destinatario che la riceve.
Per chi la invia, si perfeziona nella data in cui il documento da notificare è reso disponibile in piattaforma.
Per chi la riceve, il perfezionamento dipende da come riceve o legge la notifica.
I tempi di perfezionamento di una notifica variano a seconda del canale con cui la si è ricevuta o visualizzata.
Consulta i tempi di perfezionamento
Per ulteriori informazioni:
visita il sito https://notifichedigitali.pagopa.it
leggi le FAQ https://notifichedigitali.pagopa.it/faq/
Per verbali del codice della strada: Ufficio Polizia Locale
Regione Lombardia