MODIFICHE AL REGOLAMENTO DELLA ZONA A TRAFFICO LIMITATO (avviso del 03/12/2019)

_________________________

Al fine di ottimizzare la circolazione dei veicoli nel centro storico del paese, il Consiglio comunale, con deliberazione n. 36 del 30/11/2011, ha adottato il nuovo regolamento di disciplina della Zona a Traffico Limitato (ZTL).


1) Modalità di accesso alla ZTL.
In via Roma è installato un sistema di rilevazione automatica degli accessi con lettura del numero di targa del veicolo in transito.


2) Orari di accesso per il carico e lo scarico delle merci.
L’accesso alla ZTL è libero a tutti i veicoli, per le operazioni di carico e scarico e senza necessità di munirsi di autorizzazione, tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8:30 alle 11:30 e dalle 15:30 alle 18:30.


3) Tipologie di autorizzazione.
Possono munirsi di autorizzazione con validità quinquiennale, rivolgendosi alla Polizia Locale, le seguenti categorie di utenti:

  • cittadini residenti o dimoranti nella ZTL (massimo 3 veicoli per ogni persona)
  • titolari di abitazioni o altre unità immobiliari non concessi in uso a terzi (massimo 3 veicoli per ogni persona)
  • esercenti, commercianti, artigiani, imprese e studi professionali con sede nella ZTL (massimo 3 veicoli per ogni attività)
  • esercenti professioni sanitarie, servizi di pronto intervento, trasporti funebri e ministri di culto.

Possono inoltre munirsi di autorizzazione temporanea di validità oraria, giornaliera, mensile o annuale le imprese edili e altri soggetti, per necessità documentabili legate ad immobili o persone all’interno della ZTL.
L’accesso resta sempre libero per i veicoli utilizzati per il trasporto delle persone invalide (previa registrazione presso il Comando di Polizia Locale).


4) Procedura per il rilascio delle autorizzazioni.
Gli interessati possono presentare le richieste a mezzo posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o presentandosi direttamente presso il Comando di Polizia Locale. Oltre che presso il Comando di Polizia Locale, la modulistica per presentare la richiesta è scaricabile dal link sotto riportato.

La Polizia Locale è a disposizione per qualunque informazione a riguardo e per prestare, eventualmente, assistenza nella compilazione delle domande.


5) Sistema di accertamento delle infrazioni.
In corrispondenza dell’accesso alla ZTL è installato un sistema elettronico di rilevazione degli accessi, munito di omologazione e debitamente autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il quale permette l’accertamento sistematico delle infrazioni, sanzionando i veicoli in ingresso nella ZTL, nelle fasce orarie previste, non muniti di autorizzazione. Il sistema è gestito direttamente dalla Polizia Locale, alla quale è possibile rivolgersi per visionare le immagini registrate e ottenere tutte le informazioni necessarie.

L’Ufficio di Polizia Locale (telefono 035 983710), situato al primo piano del Municipio, rimane a disposizione per ulteriori informazioni e per ottenere assistenza per la compilazione della richiesta di autorizzazione.

 

MODULISTICA DELLA ZTL

 

Ultime NotizieLeggi tutte le notizie

Il Sindaco Claudia Taccolini, con ordinanza numero 212/2025, ha proclamato il lutto cittadino, in segno di cordoglio, rispetto e riflessione, nella giornata di venerdì 12 dicembre 2025 in concomitanza con lo svolgimento della cerimonia funebre del...

Si comunica a tutti gli utenti che il personale della società Val Cavallina Servizi distribuirà gratuitamente:


Si comunica che dalle ore 12.00 di mercoledì 19 novembre 2025 fino alle ore 12.00 di venerdì 19 dicembre 2025 sarà possibile presentare le domande di assegnazione degli alloggi SAP nell'Ambito Territoriale Alto Sebino per l'anno 2025, come da...

Si informa che sono in fase di recapito tramite servizio postale gli avvisi di pagamento della rata della Tari (Tributo sui Rifiuti) a saldo 2025 con scadenza 20 dicembre 2025(termine inizialmente deliberato per l'1 dicembre 2025).

L’Amministrazione comunale è lieta di comunicare di aver aderito e cofinanziato con un contributo economico annuale il progetto promosso dal Consorzio BIM di Valle Camonica che prevede l’istituzione di uno skipass unico gratuito per la stagione...

La notifica digitale è una modalità di ricezione di comunicazioni a valore legale in modo digitale: PEC, mail, AppIO, telefono.
Se non scegli l'invio digitale, arriverà tramite raccomandata un avviso per poter ritirare gli atti che ti riguardano...

Si informano tutti gli operatori economici interessati che è aperto il bando pubblico per l’assegnazione in concessione pluriennale, ai sensi della normativa vigente in materia di commercio su aree pubbliche, di una serie di posteggi liberi o che si...

Si informano i cittadini interessati che l’INPS ha approvato la graduatoria definitiva dei beneficiari della “Carta Dedicata a Te – 2025” destinata all'acquisto dei beni alimentari di prima necessità, di carburanti o in alternativa di abbonamenti...