Descrizione:
Se la dichiarazione è fatta dopo più di dieci giorni dalla nascita, l'Ufficiale dello Stato Civile può riceverla solo se vengono espressamente indicate le ragioni del ritardo; del ritardo viene in ogni caso data segnalazione al Procuratore della Repubblica.
Il nome imposto al bambino deve corrispondere al sesso e può essere costituito da un solo nome o da più nomi, anche separati, non superiori a tre.
Nel caso siano imposti due o più nomi separati da virgola, negli estratti e nei certificati rilasciati dall'ufficiale dello Stato Civile e dall'ufficiale di Anagrafe sarà riportato solo il primo dei nomi.
 
Riferimenti normativi:
- Articoli 12, 30 e ss. del Decreto del Presidente della Repubblica n. 396 del 03.11.2000
- Legge n. 218 del 31.05.1995 - limitatamente agli stranieri (diritto internazionale privato)
 
Adempimenti:
Documenti richiesti:
- documento di identità valido dei genitori;
- attestazione di nascita rilasciata dall'ospedale ove è avvenuta la nascita ovvero, nel caso in cui la nascita non sia avvenuta in ospedale, l'attestazione di constatazione di avvenuto parto, rilasciato dall’ostetrica che ha constatato la nascita.
I genitori cittadini comunitari, se non residenti nel Comune, possono esibire la carta di identità italiana o quella rilasciata dal proprio paese d’origine.
I genitori cittadini stranieri non residenti in Italia devono esibire il passaporto. Si ricorda che, con circolare n.19/2009 del Ministero dell’Interno, è stato disposto che «Per lo svolgimento delle attività riguardanti le dichiarazioni di nascita e di riconoscimento di filiazione non devono essere esibiti documenti inerenti al soggiorno trattandosi di dichiarazioni rese, anche a tutela del minore, nell’interesse pubblico della certezza delle situazioni di fatto».
La comunicazione dell'avvenuta nascita all'Ufficio Anagrafe competente per l'iscrizione all'Anagrafe della Popolazione Residente avverrà a cura dell'Ufficio dello Stato Civile.
Nota bene:
se i genitori non risiedono entrambi nello stesso Comune, l'iscrizione avverrà nel Comune di residenza della madre.
L’ufficiale di stato civile verifica la regolarità della documentazione prodotta e la competenza a ricevere la dichiarazione.
Riscontrata la regolarità della documentazione, il procedimento si conclude con la redazione e la sottoscrizione dell’atto di nascita.
 
Costi:
Il servizio non prevede alcun costo.

Tempi:
Il procedimento ha termine contestualmente alla dichiarazione di nascita resa e sottoscritta dal/i genitore/i (o aventi titolo).

Segnalazioni sul servizio:
Per qualsiasi chiarimento contattare l'Ufficiale dello Stato Civile o scrivere all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Area di riferimento:
Area Servizi alla Persona
Responsabile: dott. Giovanni Della Rocca
tel. 035-983623 (interno 5)
fax. 035-983008
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (solo se si scrive da una casella di Posta Elettronica Certificata)

Ufficio di riferimento:
Ufficio Stato Civile
Personale: Erika Brizzaldi
tel. 035-983623 (interno 1), 035-983267
fax. 035-983008
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari:
Per conoscere gli orari di apertura al pubblico dell'ufficio clicca qui

Sede:
Piano terra del Palazzo municipale
via G. Marconi, 19 - 24065 Lovere (BG)

Livello di informatizzazione:
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio.
 

Ultime NotizieLeggi tutte le notizie

Si rende noto che il Comune di Lovere ha attivato la procedura di mobilità esterna volontaria per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di “Istruttore tecnico”,da assegnare all’Area Manutenzioni e Lavori Pubblici.

Si rende noto che, in esecuzione della deliberazione della Giunta comunale n. 168 del 30/12/2024 e della determinazione dell’Area Servizi alla Persona n. 4 del 22.01.2025, è indetto un bando pubblico per la presentazione delle domande di contributo a...

Si rende noto che, in esecuzione della deliberazione della Giunta comunale n. 167 del 30/12/2024 e della determinazione del Responsabile dell’Area Affari Generali n. 6 del 22/01/2025, è indetto un bando pubblico per l’erogazione di contributi...

L'Amministrazione comunale è lieta di invitare i titolari e/o i gestori delle attività ricettive presenti sul territorio loverese all’incontro che si terrà martedì 28 gennaio 2025 presso l’Auditorium di Villa Milesi (via G. Marconi, 19 c/o...

Si informa che l'Ufficio Imu rimarrà chiuso al pubblico venerdì 24 gennaio 2025 dalle ore 10 alle ore 12.

Si comunica che da martedì 14 gennaio 2025 sarà attivo al piano terra del Municipio lo sportello gestito dal personale della società Val Cavallina Servizi Srl per i seguenti servizi:  

L’Amministrazione comunale è lieta di comunicare di aver aderito e cofinanziato con un contributo economico annuale il progetto promosso dal Consorzio BIM di Valle Camonica che prevede l’istituzione di uno skipass unico gratuito per la stagione...

La Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi rende noto che è aperto il bando per l'accesso agli interventi a favore di persone con disabilità grave prive di sostegno familiare - programma "Dopo di noi" - ambito distrettuale Alto Sebino - risorse...