Descrizione:
Per svolgere l'incarico di presidente di seggio durante le elezioni si deve essere iscritti ad un apposito albo.
 
Cos'è l'albo dei presidenti di seggio? E' l'elenco delle persone idonee all'Ufficio di presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello ed è costituito da elettori del Comune di Lovere ritenuti qualificati a ricoprire detto incarico.
A cosa serve? L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti presso un seggio elettorale in occasione di consultazioni elettorali o referendarie.

Tempi di iscrizione all'albo:
Il Sindaco, sentito l'Ufficio Elettorale, entro il mese di novembre propone le nuove iscrizioni al Presidente della Corte di Appello, che provvede ad inserirle nell'apposito albo. Il procedimento di aggiornamento dell’albo comprensivo di eventuali cancellazioni si conclude entro la fine del successivo mese di febbraio. Viene mandata comunicazione a coloro la cui domanda non viene accolta.

Adempimenti:
Gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale (ai sensi di quanto previsto dall’articolo 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53), possono presentare apposita entro il 31 ottobre di ogni anno.
I requisiti per potersi iscrivere sono:
• essere cittadini italiani tra i 18 e i 70 anni;
• essere in possesso del diploma di scuola media superiore.
La domanda, redatta utilizzando l'apposito modello sotto riportato, dev'essere inviata all'Ufficio Elettorale del Comune di Lovere mediante una delle quattro modalità di seguito elencate:
• consegna a mano
• via pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• via fax. al numero 035-983008
N.B.: l'iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non supera il 70° anno di età o non presenta domanda di cancellazione.

Costi:
Il servizio non prevede alcun costo. La domanda è esente da bollo ai sensi dell'articolo 13 del D.P.R. - Decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 1989 – Regolamento anagrafico. Il procedimento non richiede il pagamento di alcun diritto di segreteria.

Note:
Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio:
• dipendenti del ministero dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
• appartenenti a forze armate in servizio;
• medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
• segretari comunali, dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
• candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Segnalazioni sul servizio:
Per qualsiasi chiarimento contattare l'Ufficio Elettorale comunale o scrivere all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area di riferimento:
Area Servizi alla Persona
Responsabile: dott. Giovanni Della Rocca
tel. 035-983623 - interno 5
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio di riferimento:
Ufficio Elettorale
Personale addetto: Erika Brizzaldi
tel. 035-983267
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari:
Per conoscere gli orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Elettorale clicca qui
 
Sede:
Palazzo municipale - piano terra
via G. Marconi, 19 - 24065 Lovere (BG)

Livello di informatizzazione:
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio.

Modulistica:

Ultime NotizieLeggi tutte le notizie

ll Consiglio comunale è convocato dal Sindaco - Claudia Taccolini - in seduta straordinaria in prima convocazione il giorno mercoledì 31 luglio2024 alle ore 20:00presso la sede comunale per la trattazione del sotto...

Si informa che sono in fase di recapito tramite servizio postale gli avvisi di pagamento della rata della Tari (Tributo sui Rifiuti) - acconto 2024 con scadenza 30 luglio 2024.

Si ricorda ai gestori di strutture ricettive ubicate nel comune di Lovere che, entro il 31 luglio 2024:

Si riporta di seguito la composizione del Consiglio Comunale a seguito elezioni amministrative dell'8 e 9 giugno 2024:

Si rende noto che è possibile presentare domanda d'iscrizione al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2024-2025 per gli alunni residenti frequentanti le Scuole statali dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado di Lovere.  

Si rende noto che è possibile presentare la richiesta per ottenere la compartecipazione da parte del Comune alla spesa del costo del pasto usufruito dagli alunni residenti frequentanti le Scuole statali dell’Infanzia e Primaria di Lovere nell’anno...

Sabato 6 luglio 2024 il territorio bergamasco ha visto l’avvio di una nuova organizzazione del servizio di Continuità Assistenziale (ex guardia medica): la Centrale UNI.CA che risponde al numero 116117.