Descrizione:
Per svolgere l'incarico di presidente di seggio durante le elezioni si deve essere iscritti ad un apposito albo.
 
Cos'è l'albo dei presidenti di seggio? E' l'elenco delle persone idonee all'Ufficio di presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello ed è costituito da elettori del Comune di Lovere ritenuti qualificati a ricoprire detto incarico.
A cosa serve? L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti presso un seggio elettorale in occasione di consultazioni elettorali o referendarie.

Tempi di iscrizione all'albo:
Il Sindaco, sentito l'Ufficio Elettorale, entro il mese di novembre propone le nuove iscrizioni al Presidente della Corte di Appello, che provvede ad inserirle nell'apposito albo. Il procedimento di aggiornamento dell’albo comprensivo di eventuali cancellazioni si conclude entro la fine del successivo mese di febbraio. Viene mandata comunicazione a coloro la cui domanda non viene accolta.

Adempimenti:
Gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale (ai sensi di quanto previsto dall’articolo 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53), possono presentare apposita entro il 31 ottobre di ogni anno.
I requisiti per potersi iscrivere sono:
• essere cittadini italiani tra i 18 e i 70 anni;
• essere in possesso del diploma di scuola media superiore.
La domanda, redatta utilizzando l'apposito modello sotto riportato, dev'essere inviata all'Ufficio Elettorale del Comune di Lovere mediante una delle quattro modalità di seguito elencate:
• consegna a mano
• via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• via pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (solo se si scrive da una casella di Posta Elettronica Certificata)
• via fax. al numero 035-983008
N.B.: l'iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non supera il 70° anno di età o non presenta domanda di cancellazione.

Costi:
Il servizio non prevede alcun costo. La domanda è esente da bollo ai sensi dell'articolo 13 del D.P.R. - Decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 1989 – Regolamento anagrafico. Il procedimento non richiede il pagamento di alcun diritto di segreteria.

Note:
Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio:
• dipendenti del ministero dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
• appartenenti a forze armate in servizio;
• medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
• segretari comunali, dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
• candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Segnalazioni sul servizio:
Per qualsiasi chiarimento contattare l'Ufficio Elettorale comunale o scrivere all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area di riferimento:
Area Servizi alla Persona
Responsabile: dott. Giovanni Della Rocca
tel. 035-983623 (interno 5)
fax. 035-983008
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (solo se si scrive da una casella di Posta Elettronica Certificata)

 


Ufficio di riferimento:
Ufficio Elettorale
Personale addetto: Erika Brizzaldi
tel. 035-983623 (interno 1), 035-983267
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari:
Per conoscere gli orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Elettorale clicca qui
 
Sede:
Palazzo municipale - piano terra
via G. Marconi, 19 - 24065 Lovere (BG)

Livello di informatizzazione:
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio.

Modulistica:

Ultime NotizieLeggi tutte le notizie

Si comunica che da martedì 14 gennaio 2025 sarà attivo al piano terra del Municipio lo sportello gestito dal personale della società Val Cavallina Servizi Srl per i seguenti servizi:  

La Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi rende noto che è aperto il bando per l'accesso agli interventi a favore di persone con disabilità grave prive di sostegno familiare - programma "Dopo di noi" - ambito distrettuale Alto Sebino - risorse...

 Cliccando sul file sotto riportato si potrà visualizzare e scaricare il calendario 2025 della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta e, quindi, conoscere i giorni e le modalità di raccolta dei diversi rifiuti e gli orari di apertura...

L’Amministrazione comunale è lieta di comunicare di aver aderito e cofinanziato con un contributo economico annuale il progetto promosso dal Consorzio BIM di Valle Camonica che prevede l’istituzione di uno skipass unico gratuito per la stagione...

Il Comune di Lovere ha attivato un servizio di messaggistica istantanea tramite l’applicazione WhatsApp per informare in modo semplice e veloce i Cittadini riguardo a notizie di pubblica utilità e ai principali eventi in programma.   I messaggi sono...

dall'articolo 14 del "Regolamento comunale per la disciplina del servizio di nettezza urbana"
1. Agli utenti non residenti, possessori di seconde case all’interno del territorio comunale, che occupano saltuariamente o stagionalmente tali immobili di...

Si pubblicano in questa pagina internet le "Brevi dal Comune", notizie di pubblico interesse per la Cittadinanza inviate agli iscritti al servizio WhatsApp comunale "Lovere Informa":

L'art. 13 ter (Disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del codice identificativo nazionale) del Decreto Legge 145/2023 convertito in legge 15 dicembre 2023, n. 191, ha...