Descrizione:
Il diritto di presa visione e/o rilascio di copia autenticata/semplice di documenti amministrativi può essere esercitato tramite il modulo allegato da parte di tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. La domanda può essere presentata dal soggetto direttamente interessato o da un suo delegato: la delega dcorredata di copia fotostatica del documento di identità del delegante deve essere allegata alla richiesta.
La richiesta deve contenere le seguenti informazioni:
a) gli elementi che consentono di individuare i documenti amministrativi ai quali si chiede di accedere;
b) l’identità dell’interessato e, quando occorre, i poteri rappresentativi in conformità all'art. 4, comma 3 del regolamento sotto allegato;
c) l’interesse diretto, concreto e attuale all’accesso, in capo al richiedente.
 
 
Adempimenti:
L'istanza, debitamente compilata utilizzando l'apposito modulo sottoriportato, dev'essere inviata all'Ufficio Protocollo comunale mediante una delle quattro modalità di seguito elencate:
• consegna a mano
• via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• via pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (solo se si scrive da una casella di Posta Elettronica Certificata)
• via fax. 035-983008
Ricevuta la richiesta, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) provvede a trasmettere la stessa all’ufficio detentore degli atti richiesti ed a verificare che tale ufficio risponda all’interessato nei termini assegnati.
 
 
Costi:
Sono a carico del richiedente i costi di estrazione delle copie degli atti.
 

Tempi:
Il procedimento di accesso agli atti si conclude nel termine di 30 giorni. Se la richiesta formale è irregolare o incompleta, il Comune, entro 10 giorni, ne dà comunicazioneal richiedente con raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero con altro mezzo idoneo a comprovarne la ricezione. In tal caso, il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della richiesta corretta.
Note: Non saranno prese in considerazione le domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l'interesse che fonda l'esercizio del diritto di accesso.
Le norme che regolano il diritto di accesso ai documenti amministrativi sono: 1. Legge 241/90 e s.m. - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi. 2. Regolamento per la disciplina di Accesso ai Documenti Amministrativi. 3. D.Lgs. 82/2005 e s.m. - Codice Amministrazione Digitale
 

Area di riferimento:
Area Affari Generali
tel. 035-983623 (interno 2)
fax. 035-983008
via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (solo se si scrive da una casella di Posta Elettronica Certificata)
 

Ufficio di riferimento:
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
tel. 035-983623 (interno 2)
fax. 035-983008
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Orari:
Per conoscere gli orari di apertura al pubblico clicca qui
 
 
Sede:
1° piano del Palazzo municipale
via G. Marconi, 19 - 24065 Lovere (BG)
 

Livello di informatizzazione:
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio.
 

Modulistica:
 
 
Regolamenti:
 

Ultime NotizieLeggi tutte le notizie

Il Comune di Lovere, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza ed interventi mirati alla prevenzione ed il contrasto della corruzione, aggiorna il Piano Triennale della Corruzione e Programma per la...

Si comunica che il Consiglio comunale, con deliberazione n. 11 del 23 aprile 2024, ha approvato la variante generale al Piano di Governo del Territorio (PGT) ai sensi della Legge Regionale n. 12/2005 e s.m.i.
Il progetto di variante urbanistica del...

Si rende noto che, in esecuzione della deliberazione della Giunta comunale n. 168 del 30/12/2024 e della determinazione dell’Area Servizi alla Persona n. 4 del 22.01.2025, è indetto un bando pubblico per la presentazione delle domande di contributo a...

Si rende noto che, in esecuzione della deliberazione della Giunta comunale n. 167 del 30/12/2024 e della determinazione del Responsabile dell’Area Affari Generali n. 6 del 22/01/2025, è indetto un bando pubblico per l’erogazione di contributi...

Si comunica che da martedì 14 gennaio 2025 sarà attivo al piano terra del Municipio lo sportello gestito dal personale della società Val Cavallina Servizi Srl per i seguenti servizi:  

La Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi rende noto che è aperto il bando per l'accesso agli interventi a favore di persone con disabilità grave prive di sostegno familiare - programma "Dopo di noi" - ambito distrettuale Alto Sebino - risorse...

Il Comune di Lovere, in collaborazione con il Consorzio di Cooperative Sociali - Società Cooperativa "FA - Famiglie e Accoglienza", organizza l'open day all'Asilo nido comunale di via S. Maurizio n. 69 con l'obiettivo di far conoscere i ritmi della...

Si pubblicano in questa pagina internet le "Brevi dal Comune", notizie di pubblico interesse per la Cittadinanza inviate agli iscritti al servizio WhatsApp comunale "Lovere Informa":