Descrizione:
Il diritto di presa visione e/o rilascio di copia autenticata/semplice di documenti amministrativi può essere esercitato tramite il modulo allegato da parte di tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. La domanda può essere presentata dal soggetto direttamente interessato o da un suo delegato: la delega dcorredata di copia fotostatica del documento di identità del delegante deve essere allegata alla richiesta.
La richiesta deve contenere le seguenti informazioni:
a) gli elementi che consentono di individuare i documenti amministrativi ai quali si chiede di accedere;
b) l’identità dell’interessato e, quando occorre, i poteri rappresentativi in conformità all'art. 4, comma 3 del regolamento sotto allegato;
c) l’interesse diretto, concreto e attuale all’accesso, in capo al richiedente.
 
Adempimenti:
L'istanza, debitamente compilata utilizzando l'apposito modulo sottoriportato, dev'essere inviata all'Ufficio Protocollo comunale mediante una delle quattro modalità di seguito elencate:
• consegna a mano
• via pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• via fax. 035-983008
Ricevuta la richiesta, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) provvede a trasmettere la stessa all’ufficio detentore degli atti richiesti ed a verificare che tale ufficio risponda all’interessato nei termini assegnati.
 
Costi:
Sono a carico del richiedente i costi di estrazione delle copie degli atti.

Tempi:
Il procedimento di accesso agli atti si conclude nel termine di 30 giorni. Se la richiesta formale è irregolare o incompleta, il Comune, entro 10 giorni, ne dà comunicazioneal richiedente con raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero con altro mezzo idoneo a comprovarne la ricezione. In tal caso, il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della richiesta corretta.
Note: Non saranno prese in considerazione le domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l'interesse che fonda l'esercizio del diritto di accesso.
Le norme che regolano il diritto di accesso ai documenti amministrativi sono: 1. Legge 241/90 e s.m. - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi. 2. Regolamento per la disciplina di Accesso ai Documenti Amministrativi. 3. D.Lgs. 82/2005 e s.m. - Codice Amministrazione Digitale
 

Area di riferimento:
Area Affari Generali
tel. 035-983623 - interno 2 - fax. 035-983008
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio di riferimento:
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) tel. 035-983623 - interno 2 - fax. 035-983008
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari:
Per conoscere gli orari di apertura al pubblico clicca qui
 
Sede:
1° piano del Palazzo municipale
via G. Marconi, 19 - 24065 Lovere (BG)

Livello di informatizzazione:
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio.

Modulistica:
 
Regolamenti:

Ultime NotizieLeggi tutte le notizie

Si informa che il Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del fiume Oglio, al fine di agevolare la frequenza di corsi universitari a studenti bisognosi e meritevoli, ha indetto due concorsi per la concessione di n. 40 premi di studio a favore di...

Si rende noto che è possibile presentare la richiesta per ottenere la compartecipazione da parte del Comune alla spesa del costo del pasto usufruito dagli alunni residenti frequentanti le Scuole statali dell’Infanzia e Primaria di Lovere nell’anno...

Si pubblicano in questa pagina internet le "Brevi dal Comune", notizie di pubblico interesse per la Cittadinanza inviate agli iscritti al servizio WhatsApp comunale "Lovere Informa":

Si rende noto che è possibile presentare domanda d'iscrizione al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2024-2025 per gli alunni residenti frequentanti le Scuole statali dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado di Lovere.  

Si riporta di seguito la composizione del Consiglio Comunale a seguito elezioni amministrative dell'8 e 9 giugno 2024:

Si comunica che da martedì 16 gennaio 2024 sarà attivo al piano terra del Municipio lo sportello gestito dal personale della società Val Cavallina Servizi Srl per i seguenti servizi:  

Sabato 6 luglio 2024 il territorio bergamasco ha visto l’avvio di una nuova organizzazione del servizio di Continuità Assistenziale (ex guardia medica): la Centrale UNI.CA che risponde al numero 116117.
 

Il Comune di Lovere ha attivato un servizio di messaggistica istantanea tramite l’applicazione WhatsApp per informare in modo semplice e veloce i Cittadini riguardo a notizie di pubblica utilità e ai principali eventi in programma.   I messaggi sono...