MENU
Descrizione:
Il diritto di presa visione e/o rilascio di copia autenticata/semplice di documenti amministrativi può essere esercitato tramite il modulo allegato da parte di tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. La domanda può essere presentata dal soggetto direttamente interessato o da un suo delegato: la delega dcorredata di copia fotostatica del documento di identità del delegante deve essere allegata alla richiesta.
La richiesta deve contenere le seguenti informazioni:
a) gli elementi che consentono di individuare i documenti amministrativi ai quali si chiede di accedere;
b) l’identità dell’interessato e, quando occorre, i poteri rappresentativi in conformità all'art. 4, comma 3 del regolamento sotto allegato;
c) l’interesse diretto, concreto e attuale all’accesso, in capo al richiedente.
 
 
Adempimenti:
L'istanza, debitamente compilata utilizzando l'apposito modulo sottoriportato, dev'essere inviata all'Ufficio Protocollo comunale mediante una delle quattro modalità di seguito elencate:
• consegna a mano
• via e-mail: protocollo@comune.lovere.bg.it
• via pec: comune.lovere@pec.regione.lombardia.it (solo se si scrive da una casella di Posta Elettronica Certificata)
• via fax. 035-983008
Ricevuta la richiesta, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) provvede a trasmettere la stessa all’ufficio detentore degli atti richiesti ed a verificare che tale ufficio risponda all’interessato nei termini assegnati.
 
 
Costi:
Sono a carico del richiedente i costi di estrazione delle copie degli atti.
 

Tempi:
Il procedimento di accesso agli atti si conclude nel termine di 30 giorni. Se la richiesta formale è irregolare o incompleta, il Comune, entro 10 giorni, ne dà comunicazioneal richiedente con raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero con altro mezzo idoneo a comprovarne la ricezione. In tal caso, il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della richiesta corretta.
Note: Non saranno prese in considerazione le domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l'interesse che fonda l'esercizio del diritto di accesso.
Le norme che regolano il diritto di accesso ai documenti amministrativi sono: 1. Legge 241/90 e s.m. - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi. 2. Regolamento per la disciplina di Accesso ai Documenti Amministrativi. 3. D.Lgs. 82/2005 e s.m. - Codice Amministrazione Digitale
 

Area di riferimento:
Area Affari Generali
tel. 035-983623 (interno 2)
fax. 035-983008
via e-mail: uff.segreteria@comune.lovere.bg.it
pec: comune.lovere@pec.regione.lombardia.it (solo se si scrive da una casella di Posta Elettronica Certificata)
 

Ufficio di riferimento:
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
tel. 035-983623 (interno 2)
fax. 035-983008
e-mail: uff.segreteria@comune.lovere.bg.it
 

Orari:
Per conoscere gli orari di apertura al pubblico clicca qui
 
 
Sede:
1° piano del Palazzo municipale
via G. Marconi, 19 - 24065 Lovere (BG)
 

Livello di informatizzazione:
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio.
 

Modulistica:
 
 
Regolamenti:
 

Ultime NotizieLeggi tutte le notizie

Domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 si svolgeranno i cinque referendum abrogativi.

Si rende noto che è indetto un bando di asta pubblica per l’alienazione del terreno edificabile di proprietà comunale denominato “Ex Orti” sito in via Stradetta Trello avente una superficie reale di mq 1.647 e superficie catastale di mq 1.985.

Si rende noto che dal 1° aprile al 31 maggio 2025 sarà possibile presentare domanda d'iscrizione all'Asilo Nido comunale di via S. Maurizio n. 69 per i nuovi inserimenti da settembre 2025 a gennaio 2026.
 
Si precisa che nel caso di inserimento...

L’Amministrazione comunale, nell’ambito della gestione/organizzazione del cimitero comunale, comunica l’indizione del bando di gara per la concessione di novantanove anni (99) di n. 7 cappelle di famiglia gentilizia, loculi, loculi per urne e...

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione al concorso è scaduto il 28 marzo 2025 alle ore 23:59.
Accedi alla sezione dedicata al...

Si informa che dall’1 luglio 2025 entreranno in vigore le nuove tariffe dell'imposta di soggiorno approvate con deliberazione della Giunta Comunale n. 19 del 24/02/2025:

Si informa che a partire da ieri, martedì 18 marzo, i cittadini residenti o domiciliati nel Comune di Lovere possono attivare direttamente allo sportello dell’ufficio postale in via Roma la richiesta del passaporto e del rinnovo, presentando la...

Si pubblicano in questa pagina internet le "Brevi dal Comune", notizie di pubblico interesse per la Cittadinanza inviate agli iscritti al servizio WhatsApp comunale "Lovere Informa":
Informazioni importanti: la nostra Informativa sulla privacy è stata aggiornata. Per visualizzare l'Informativa e sapere come Comune di Lovere raccoglie e utilizza le informazioni, fare clic qui.
Questo sito inoltre utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione e le tue preferenze. Acconsenti all’uso dei cookie? Acconsento Rifiuto Leggi normativa