Ufficio Segreteria - URP - Elettorale

Consultazione e rilascio copie delle liste elettorali

CONSULTAZIONE LISTE ELETTORALI
Le liste elettorali possono essere consultate presso l’Ufficio Elettorale del Comune in via Guglielmo Marconi n. 19 durante i periodi di deposito previsti dalla normativa in materia elettorale della quale viene dato ogni volta apposito avviso tramite affissione manifesto all’albo on line del Comune e in luoghi pubblici.
Al fine di concordare i termini della consultazione (giorno e ora) si chiede di inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RILASCIO COPIA DELLE LISTE ELETTORALI
L'attuale normativa in materia di tutela della riservatezza ha sensibilmente ridotto l'accesso ai dati delle Liste Elettorali che possono essere rilasciate unicamente per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica o, carattere socio-assistenziale o per il proseguimento di un interesse collettivo diffuso (comma 5 art. 51 D.P.R. 223/1967 modificato dal comma 5 art. 177 D.LGS. 196/2003). È ammesso il rilascio di copia delle liste elettorali per lo svolgimento di attività di propaganda elettorale da parte di partiti, organismi politici, comitati promotori, sostenitori e singoli candidati, comprese la selezione dei candidati alle elezioni primarie. La richiesta è sottoposta a verifica in ordine alla sua ammissibilità, in quanto motivazioni generiche non sono ritenute sufficienti.

Come richiederle
La richiesta deve essere predisposta utilizzando l'apposito modulo sotto scaricabile e inviata al Comune di Lovere con una delle seguenti modalità:
  • consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo
  • fax. 035-983008
allegando copia del documento di identità

Allegati
Ad esclusione della disciplina relativa all’elettorato attivo e passivo dovranno essere allegati:
  • statuto
  • relazione/progetto relativo alla ricerca

Rimborso
I dati saranno rilasciati solo dopo il pagamento di quanto dovuto a titolo di rimborso ai sensi della DGC n. 49/2008:
- rilascio su carta: € 150,00 + € 0,02 per ogni nominativo
- rilascio su supporto informatico:  € 80,00
- rilascio mediante invio telematico attraverso posta elettronica: € 80,00

Consegna liste
Dopo aver effettuato la verifica della legittimità della richiesta, il richiedente riceverà comunicazione relativa all’accoglimento della richiesta e all’invito al pagamento del dovuto.

I dati saranno forniti entro 30 giorni dalla richiesta.
Il termine si interrompe in caso di richiesta di documentazione integrativa ai fini istruttori.

Note
Esclusa la disciplina in materia di elettorato attivo o passivo, la richiesta potrà essere accolta nei seguenti casi:
--> Finalità di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica.
L’autorizzazione può essere rilasciata a ricerche inserite nel programma statistico nazionale o in presenza di un progetto di ricerca regolarmente redatto e depositato, su istanza promossa da un’università, altri enti o istituti di ricerca e società scientifiche formalmente riconosciute dallo Stato Italiano.
--> Finalità di carattere socio assistenziali.
 L’autorizzazione può essere rilasciata nel caso l’intervento socio-assistenziale sia finalizzato a rimuovere o superare o soddisfare situazioni di bisogno tramite l’erogazione di servizi o di benefici.
--> Interesse collettivo o diffuso.
Le finalità perseguite dal soggetto richiedente devono essere coerenti con la motivazione. Tale interesse dovrà essere concreto e chiaramente identificabile. La finalità perseguita dovrà essere collegata con la richiesta delle liste elettorali, ovvero le liste elettorali dovranno essere funzionali al perseguimento della finalità dichiarata.

Scarica il modello per la richiesta copie delle liste elettorali del Comune di Lovere in formato doc / pdf

Per maggiori informazioni:
Ufficio Elettorale