PROGETTO ''SICUREZZA ANTINCENDIO & DATORI DI LAVORO''

realizzato il progetto ''Sicurezza antincendio & datori di lavoro - Linee guida per la valutazione dei rischi'' con l'obiettivo di divulgare i contenuti del Decreto legislativo n. 81/2008 in materia di sicurezza antincendio e, in particolare, gli adempimenti a carico del datore di lavoro
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, in collaborazione con il Fondo Europeo per l'Integrazione dei Paesi Terzi (FEI), ha realizzato il progetto "Sicurezza antincendio & datori di lavoro - Linee guida per la valutazione dei rischi" con l'obiettivo di divulgare i contenuti del Decreto legislativo n. 81/2008 in materia di sicurezza antincendio e, in particolare, gli adempimenti a carico del datore di lavoro.
"Sicurezza antincendio & datori di lavoro" ha come target primario le popolazioni extracomunitarie, è fruibile in otto lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, albanese, arabo, cinese e ucraino) ed è diffuso tramite due supporti: uno tradizionale cartaceo (un opuscolo di 76 pagine), l'altro multimediale, ovvero un'applicazione fruibile cliccando qui.
L'applicazione, nata con l'obiettivo di facilitare la divulgazione delle misure necessarie per la sicurezza del lavoro disposte dalla legislazione italiana, è associata al testo dell'opuscolo ed è concepita per far verificare ai datori di lavoro la propria conoscenza degli adempimenti obbligatori: permette infatti di testare l'apprendimento, in 14 tappe di gioco delle attività che il datore di lavoro deve svolgere ai fini della gestione della sicurezza. Il "giocatore" individua, per ogni esercizio, la soluzione corretta che può consistere nell'individuazione di frasi o parole (mancanti, corrette, non coerenti ec.) oppure di percorsi logici riferiti ai contenuti dell'opuscolo.
 
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco www.vigilfuoco.it.