BANDO DAT: 1° POSTO NELLA GRADUATORIA PER IL PROGETTO ''ISEO L@KE''

il logo del ''G16''Si è svolta questa mattina a Sale Marasino la conferenza stampa di presentazione del progetto "Iseo L@ke - Attrattività a gonfie vele", che si è classificato al primo posto nella graduatoria del bando regionale "Distretti dell'Attrattività - Iniziative di area vasta per l'attrattività territoriale integrata turistica e commerciale della Lombardia" - linea B.
 
Alla conferenza erano presenti: Mauro Parolini - Assessore Regionale al Turismo - Mauro Parolini, Gianluigi Raineri - Consigliere delegato al Turismo della Provincia di Brescia, Paola Pezzotti - Presidente Comunità Montana del Sebino Bresciano, Giovanni Guizzetti - Coordinatore del "G16"/Sindaco di Lovere - Giovanni Guizzetti ed Emanuele Turelli della società Saef Srl (project manager).
 
 
IL PROGETTO, LE TEMPISTICHE E IL BUDGET
Quindici comuni su una doppia asse: quella rivierasca del lago d’Iseo, che unisce il territorio bresciano a quello bergamasco e quella della proiezione verso uno sviluppo turistico/commerciale condiviso insieme a Regione Lombardia in visione dell’Expo. E’ il tema portante che ha generato il progetto “Iseo L@ke, attrattività a gonfie vele” presentato a valere sul bando Distretti dell’attrattività del Pirellone e giunto al primissimo posto nella graduatoria che ha premiato i 33 progetti più meritevoli del territorio lombardo. Il progetto ha ottenuto un contributo a fondo perduto da Regione Lombardia pari a 385 mila euro. Le azioni presentate a finanziamento dovranno essere concluse obbligatoriamente entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno in corso. L’importo complessivo del progetto ammonta a 1.607.793 euro, di cui 1.062.793 a carico delle pubbliche amministrazioni del Distretto dell’attrattività, 385 mila euro come contributo a fondo perduto da parte di Regione Lombardia e 160 mila euro come quota parte delle imprese private per i propri investimenti, che verranno agevolati e finanziati in parte attraverso un’azione di sistema. Da segnalare come molte delle opere pubbliche inserite nel programma di intervento trovano già finanziamento nei rispettivi bilanci comunali, ma vanno comunque a comporre, per lo scopo al quale sono state legate, il paniere delle azioni rivolte all’attrattività territoriale e il relativo budget. Nei successivi capitoli vengono illustrati gli aspetti qualificanti del progetto.
 
 
IL PARTENARIATO
un'immagine della conferenza stampaIl progetto ha compreso tutti i comuni della riviera lacustre, ad esclusione del solo comune di Paratico, aggregatosi alla Franciacorta: Castro, Costa Volpino, Iseo, Marone, Monte Isola, Parzanica, Pisogne, Predore, Riva di Solto, Sarnico, Sale Marasino, Solto Collina, Sulzano, Tavernola bergamasca e Lovere. Capofila del progetto la Comunità montana del Sebino bresciano. Insieme ai comuni nel partenariato sono presenti gli enti e le realtà di settore più significative per il territorio: Navigazione lago d'Iseo, Confesercenti Brescia, Confesercenti Bergamo, Confcommercio Brescia, Confcommercio Bergamo, Comunità montana dei laghi bergamaschi, Autorità di bacino lacuale dei laghi d'Iseo, Endine e Moro, Sistema turistico "La sublimazione dell'acqua", Agenzia del territorio "Sebino Franciacorta", Cooptur - Cooperativa operatori turistici lago d'Iseo. Il distretto dell’attrattività ha individuato, fin dalla composizione del partenariato in Saef il Project Manager.
 
 
LA STRATEGIA
La strategia si sviluppa per 3 assunti principali: da un lato la riqualificazione delle risorse/punti di interesse ivi comprese anche le imprese private, dall’altro la promozione di tali risorse verso l’esterno e verso i contesti di promozione ritenuti i più opportuni, oltre che la definizione di una migliore fruibilità del territorio da parte del turista. E’ impostata, quindi, sulla valorizzazione degli aspetti principali che compongono l’attrattività del territorio: Attrattività naturale (legata a tutte quelle risorse del territorio che ne compongono l’interesse dal punto di vista naturalistico e delle declinazioni dell’ambiente), Attrattività antropica (legata a tutte quelle risorse del territorio che ne compongono l’interesse dal punto di vista dei manufatti umani, ivi compresi i patrimoni artistici e culturali), Attrattività turistica e commerciale (legate al mondo delle imprese che offrono la loro proposta sul territorio e che rappresentano il primo approccio nei confronti del turista visitatore).
 
 
 
I TRE FILONI DI OPERATIVITA’ E LE RELATIVE AZIONI
 
1. ANALISI E RIQUALIFICAZIONE PUNTI DI INTERESSE PUBBLICI E INTERVENTI DELLE IMPRESE PRIVATE
In questo caso la strategia prevede il miglioramento delle risorse presenti sul territorio. Si sviluppa attraverso opere pubbliche mirate alla sistemazione della viabilità attorno ai punti di interesse, al restauro conservativo di alcuni di essi, alla realizzazione di opere complementari che possano dare al territorio un valore aggiunto dal punto di vista turistico/ricettivo/commerciale. Nello specifico ecco gli interventi dei comuni in termini di opere pubbliche:
  • PISOGNE: Riqualificazione piazza Mercato
  • ISEO: Riqualificazione strade e percorsi ciclabili – Messa a norma della pubblica illuminazione lungo la pista ciclabile
  • PISOGNE:  Manutenzione straordinaria piazza Umberto I° con sistemazione dei monumenti storici
  • MONTISOLA: Rifacimento illuminazione pubblica nelle frazioni di Peschiera Maraglio, Senzano e Cure.
  • COSTA VOLPINO: Riqualificazione del centro storico della frazione Corti
  • MARONE: Rifacimento allestimento floreale e segnaletica lungo le strade a lago
  • SALE MARASINO: Posa staccionate sicurezza sentiero “Filippo Benedetti” - Riqualificazione parcheggio limitrofo all’imbarcadero – Posizionamento cestini per la raccolta differenziata lungo la pista ciclabile
  • SULZANO: Sistemazione del porfido prospiciente l’imbarcadero - Riqualificazione parcheggio della frazione di Tassano - Riqualificazione giardino pubblico e bagni XXIII Maggio
  • LOVERE: Rifacimento segnaletica turistica per i luoghi di interesse turistico e culturale -  Riqualificazione piazza Garibaldi – Messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali (centro storico/lago) – Interventi sulla rete di Videosorveglianza.
Per la riqualificazione delle imprese private è prevista l’emissione di un’azione di sistema (bando per le imprese private) volta a finanziare quelle migliorie nelle proprie strutture che le aziende turistiche e commerciali del territorio riterranno di mettere in essere. Per questo motivo al contributo legato all’attrattività potranno fare riferimento anche i privati del territorio. Le azioni ammissibili a finanziamento verranno definite nel corso delle cabine di regia del distretto dell’attrattività.
 
 
2.   STRUTTURAZIONE DI MODELLI INNOVATIVI PER LA COMUNICAZIONE E LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO  
Significa il superamento della frammentazione nelle logiche di promozione territoriale e l’adozione di sistemi e strumenti che possano arrivare direttamente dove il turista è più sensibile all’offerta. Un percorso che passa da analisi specifiche dei comportamenti del turista visitatore, che coglie, anche attraverso campagne di advertising, le sue preferenze e che dirotti il messaggio in forma mirata. Nello specifico le azioni previste sono:
  • UN LAGO “DIGITAL UNITE”. In tutto il contesto del lago il digital divide intende essere trasformato in digital unite attraverso il potenziamento delle reti di copertura, anche utilizzando quelli che possono essere strumenti alternativi al tradizionale, come ad esempio il rilancio del segnale via ponte attraverso utilizzo di router.
  • IL LAGO NELLA RETE. La promozione passa attraverso anche e soprattutto la costituzione di reti di collaborazione fra imprese per promuovere il territorio nella sua interezza e intersecare le opportunità legate ai punti di interesse. In questo quadro ricadono strumenti di promozione coordinata che, con l’acquisto di determinati prodotti/servizi consentono di attivare scontistiche su altre opportunità del territorio, fondendo l’esigenza del privato con quella del pubblico.
  • LA RETE NEL LAGO. L’azione di sviluppo di tutte quelle opportunità che il mondo virtuale delle rete web consente ad un territorio, come ad esempio precise ADV che viaggino nella velocità di internet, costruire strategie di posizionamento delle parole chiave sui canali di ricerca, adeguare i principali portali che parlano del lago agli strumenti social (Twitter, Facebook, altri strumenti Network di nuova generazione).
  • PROMOZIONE A 360°. L’informazione tradizionale di un territorio che sfida l’informazione innovativa. Per cogliere tutti i target potenzialmente interessati al lago è fondamentale che la comunicazione (e le conseguenti campagne) sposino sia strumenti che fanno parte del classico metodo (dinamica, visiva, giornalistica, operatori nella forma del “be to be”) ma anche della modernità (pacchetti smart box, inserzioni su portali specifici, gestione di bonus dell’ospitalità su portali di promozioni e offerte speciali)
  • EDUCATIONAL TEMATICI E TESTIMONIAL. Si prevede il coinvolgimento di alcuni testimonial di grande rilievo per promuovere attraverso la loro immagine, l’immagine del contesto lacustre, con storie particolari che lo legano ad esso. Al contempo, si prevede l’organizzazione di educational tematici per le testate di stampa con respiro internazionale (guardando sia ai mercati turistici in via di espansione, per mostrargli l’opzione lago, che a mercati consolidati per rafforzarne la fidelizzazione) anche nell’ambito di iniziative proposte ad altri enti. Lo sviluppo di educational che riescano a proporre il lago nella sua interezza, mostrando agli operatori dell’informazione specializzata un sistema coeso e accattivante.
  • ISEO L@KE OVERDAT. La lunga marcia verso Expo 2015… sul modello del Road Show, il DAT si sposterà fisicamente da luogo a luogo componendo una carovana dell’attrattività che, in maniera particolarmente innovativa, porterà il territorio fuori da se stesso in direzione della domanda laddove la domanda c’è. Una delle tappe del DAT è prevista (e già organizzata) all’interno di Expo 2015.
  • L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA PROMOZIONE. Attraverso strutturazioni di collaborazione con gestori di vettori aerei low coast per favorire i soggiorni di breve durata dei turisti provenienti dal nord Europa e dal contesto anglosassone e l’internazionalizzazione della promozione anche sfruttando le reti già presenti, prima fra tutte quella che riunisce i laghi europei.

 

3. IL MIGLIORAMENTO DELLA VITA DEL TURISTA SUL TERRITORIO

E’ l’ultimo anello di questa breve ma fondamentale catena e prevede una vera e propria rivoluzione nella gestione del tempo offerta al visitatore del territorio. Ricomprende per lo più molte delle azioni proposte (la definizione di itinerari specifici, l’adozione di tecnologie digitali per la scoperta del punti di interesse, l’esasperazione di tali tecnologie al fine di cogliere anche le più piccole esigenze del target, l’animazione dinamica del territorio con eventi specifici che trasformino la vacanza in esperienza). Le azioni principali:

  • TECNOL@GO IN FUNZIONE DI “E015”. Una applicazione per smartphone e tablet che possa diventare una vera e propria guida per il turista. Che possa accompagnare lo stesso (anche off line) alla scoperta del territorio grazie alla geo referenziazione delle mappe e al censimento dei luoghi/punti di interesse. Che possa condurlo nella scoperta del territorio segnalando percorsi tematici, eventi e manifestazioni particolari, modalità di mobilità dolce per raggiungere la meta, informazioni sulle imprese commerciali, informazioni in merito alle potenzialità commerciali del luogo (attraverso lo sviluppo del sotto progetto MY DAT OUTLET). Il tutto in piena sintonia con il canale digitale E015 e i glossari indicati. E’ prevista anche l’esasperazione delle tecnologia verso la realtà aumentata, con funzionalità in grado di ricostruire outdoor e indoor luoghi, opere d’arte, punti di interesse e farle vivere attivamente al turista (anche in chiave ludica per i visitatori più piccoli);
  • VIVI IL L@GO CHE VIVE. Un territorio che si promuove attraverso la propria vitalità, fatta di eventi e manifestazioni di ogni tipo. Le più importanti (almeno una per comune) verranno messe in rete in un programma di DAT (“Vivi il l@go che vive”). Al traino verranno valorizzate anche le iniziative meno conosciute ma più particolari, con particolare riguardo a quelle che fanno leva sulla tradizione;
  • GUIDA SULL’ACQUA. Come accade nelle grandi città d’arte, anche nel contesto del DAT vi saranno guide accompagnatori preparati e professionali, capaci non solo di spiegare e illustrare ma anche e soprattutto di coinvolgere il turista visitatore nell’esperienza unica di immergersi nel contesto naturale, tradizionale, artistico, culturale, storico, enogastronomico del territorio:
  • STORY TELLING SEBINO FESTIVAL. Un festival del racconto, unico nel suo genere in tutto il contesto nazionale, che promuove il DAT attraverso un’operazione di immagine in grado di entrare nei meandri più difficili della comunicazione e si proiettare la notorietà del DAT in ambito giornalistico nazionale. Grandi story teller insieme a locali story teller per fornire al pubblico un mix fra esperienze locali e esperienze globali, sfruttando la forma di spettacolo narrativo più in voga al momento.
 
 
I PUNTI QUALIFICANTI
Fra i punti qualificanti del programma di intervento del distretto dell’attrattività “Iseo L@ke” è necessario segnalare l’ampia composizione del partenariato con la presenza di due realtà provinciali, il grado di innovazione tecnologica del progetto (lo sguardo costante alle nuove tecnologie di gestione del tempo e promozione, l’adeguamento di tutti i glossari al canale digitale universale E015 creato in funzione di Expo), la completezza delle tematiche da promuovere (ogni tipo di attrattività, naturale o antropica), il coinvolgimento del mondo privato (anche attraverso le organizzazioni di categoria e di settore) e la distribuzione coordinata del budget che vede la compartecipazione di ogni entità coinvolta.