OBBLIGO CATENE O GOMME DA NEVE PER CIRCOLAZIONE SU STRADE PROVINCIALI

Obbligo di catene o di gomme da neve sulle strade e i tratti di strada di competenza delle Provincia di Bergamo dal 15.11.2014 al 30.04.2015Si comunica che, come previsto dall'ordinanza provinciale n. 237/2015, dal 15 novembre 2015 e al 15 aprile 2016 tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote, i motocicli e i mezzi agricoli, potranno circolare sulle strade di competenza della Provincia di Bergamo solo se muniti di pneumatici o attrezzature idonee alla marcia su neve o ghiaccio e adeguati al tipo di veicolo in uso in caso di precipitazioni a carattere nevoso o in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole.

Il provvedimento prevede inoltre che:
- in caso di presenza di neve o ghiaccio sulla strada, i veicoli di cui sopra sia obbligati a circolare con i dispositivi antisdrucciolevoli sopra menzionati montati qualora sul veicolo non siano già montati i pneumatici invernali;
- nel periodo di vigenza dell'obbligo, i ciclomotori a due ruote e i motocicli possano circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto;
- i dispositivi antisdrucciolevoli da tenere a bordo dovranno essere compatibili con i pneumatici del veicolo su cui dovranno essere installati e, in caso di impiego, dovranno essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai costruttori del veicolo e del dispositivo.

Per scaricare il testo integrale dell'ordinanza provinciale n. 237/2015 (formato .pdf) clicca qui.