E' indetta una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per l'individuazione di quattro "rilevatori" per il Censimento permanente della popolazione 2018.
SPECIFICHE E SVOLGIMENTO DELLA RILEVAZIONE CENSUARIA
Il Censimento Permanente della Popolazione 2018, in conformità con la normativa europea e nazionale, prevede l’esecuzione di due indagini campionarie:
1. Rilevazione Areale
Prevede l’utilizzo della sola tecnica Computer Assisted Personal Interviewing (CAPI), pertanto le famiglie saranno intervistate da un rilevatore munito di dispositivo mobile dedicato a tale scopo.
Per ogni rilevatore sono previste tre diverse fasi di attività:
- ricognizione preliminare dell’area di rilevazione e verifica del territorio;
- rilevazione porta a porta;
- verifica delle incongruenze tra individui rilevati e lista anagrafica.
2. Rilevazione da Lista
Si articola in due fasi:
- Fase 1: (dall’8 ottobre al 7 novembre 2018): Le famiglie oggetto di rilevazione potranno compilare il questionario del censimento via Internet, autonomamente da casa oppure presso il Centro Comunale di Rilevazione, autonomamente o mediante intervista da parte dell’operatore di back office;
- Fase 2. Le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti dovranno essere intervistate telefonicamente oppure presso il proprio domicilio dal rilevatore, in questo caso utilizzando il dispositivo mobile dedicato, eventualmente fissando un appuntamento. Questa fase inizia l’8 novembre e termina tassativamente entro il 20 dicembre 2018.
REQUISITI
Potranno partecipare alla selezione gli aspiranti che siano in possesso dei seguenti requisiti:
-
avere età non inferiore a 18 anni;
-
essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;
-
saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet), possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica), ed esperienza in materia di rilevazioni statistiche e in particolare di effettuazione di interviste;
-
avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
-
godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali;
-
avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione europea o un regolare permesso di soggiorno;
-
disponibilità agli spostamenti, con mezzi propri, all'interno del territorio comunale.
Non possono essere ammessi coloro i quali sono stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, né quanti siano incorsi nel licenziamento senza preavviso da una pubblica amministrazione, nei casi previsti dai Contratti Collettivi di Lavoro.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di ammissione alla procedura selettiva e mantenuti fino all’eventuale sottoscrizione del contratto di conferimento dell’incarico.
Il difetto dei requisiti, accertato nel corso della selezione, comporta l’esclusione degli aspiranti all’incarico e costituisce causa di risoluzione del rapporto di collaborazione, ove già instaurato.
VALUTAZIONE DEI TITOLI
Per la formazione della graduatoria si darà preferenza ai titoli previsti dalla citata circolare ISTAT 1/ 2018 (“esperienza in materia di rilevazioni statistiche e in particolare di effettuazioni di interviste”) e della conoscenza della realtà e del territorio comunale derivante da incarichi censuari già svolti sul territorio comunale.
COMPENSO
Il compenso lordo e onnicomprensivo sarà determinato in base ai criteri dettati dall’ISTAT e verrà calcolato in base al numero di questionari ritornati all’ufficio e compilati in base alle disposizioni impartite o in base alle attività di rilevazione effettuate.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione all’avviso pubblico, redatta in carta semplice secondo il modello allegato, dovrà essere presentata entro le ore 12:20 di venerdì 29 giugno 2018 con une delle seguenti modalità:
-
presentazione diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Lovere in via Guglielmo Marconi n. 19;
-
invio a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC del Comune Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
-
spedizione a mezzo raccomandata A/R; in tal caso farà fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante e comunque dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo entro due giorni dal termine della scadenza.
La domanda di ammissione dovrà essere firmata dall’interessato, pena l’esclusione dalla procedura e dovrà essere accompagnata da copia fotostatica completa di un valido documento di identità del sottoscrittore, pena l’inammissibilità della domanda stessa.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Ufficio Segreteria
tel. 035-983623 - int. 2
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.