BONUS ACQUA: PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 1/7

Dal 1 luglio 2018 sarà possibile richiedere il bonus sociale idrico o bonus acqua per la fornitura di acqua. Si tratta di una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale.Consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno. Tale quantitativo è stato fissato in 50 litri giorno a persona (18,25 mc di acqua all’anno), corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali. Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Servizi alla Persona del Cojmune di Lovere al n. 035-983623 - int. 5Dal 1 luglio 2018 è possibile richiedere il bonus sociale idrico o bonus acqua per la fornitura di acqua. Si tratta di una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale.
 
E’ stata prevista dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 ottobre 2016, emanato in forza dell’articolo 60 del cosiddetto Collegato Ambientale (legge 28 dicembre 2015, n. 221) e successivamente attuata con provvedimenti dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
 
Consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno. Tale quantitativo è stato fissato in 50 litri giorno a persona (18,25 mc di acqua all’anno), corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.
 
 
DESTINATARI DEL BONUS ACQUA
Gli utenti diretti (*) ed indiretti (**) del servizio di acquedotto in condizioni di disagio economico sociale, cioè che sono parte di nuclei familiari:
• con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro;
• con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro se con almeno 4 figli a carico.
(*) L'utente diretto è l’utente finale in condizioni di disagio economico sociale direttamente titolare di una fornitura per il servizio di acquedotto ad uso domestico residente.
(**) L'utente indiretto è uno dei componenti del nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale, che utilizzi nell’abitazione di residenza una fornitura per il servizio di acquedotto intestata ad un’utenza condominiale.
 
 
DOVE PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda va presentata, in forma di autocertificazione, presso il proprio Comune di residenza o altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane) utilizzando gli appositi moduli che verranno pubblicati sui siti www.arera.it, www.sgate.anci.it, www.uniacque.bg.it e www.atobergamo.it.
 
 
DOCUMENTI NECESSARI PER PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Oltre al modulo compilato con i propri dati anagrafici e i riferimenti che identificano la fornitura, servono:
• un documento di identità;
• un’eventuale delega;
• un’attestazione ISEE in corso di validità;
• un’attestazione che contenga i dati di tutti i componenti del nucleo ISEE (nome-cognome e codice fiscale);
• un’attestazione per il riconoscimento di famiglia numerosa (almeno 4 figli a carico), se l’ISEE è superiore a 8.107,5 euro (ma entro i 20.000 euro).
 
Le informazioni per identificare la fornitura sono reperibili in bolletta e sono:
• il codice fornitura (in fattura CONTO CONTRATTUALE);
• il nominativo del gestore idrico: Uniacque SpA.
Nel caso di un utente indiretto (utente condominiale) queste ultime due informazioni non sono obbligatorie, ma è assolutamente preferibile averle a disposizione al momento della presentazione della domanda (dato rintracciabile dal proprio amministratore condominiale).
 
 
QUANTO VALE IL BONUS ACQUA?
Il bonus acqua garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri/abitante/giorno) per ogni componente della famiglia anagrafica dell’utente.
Tale quantità è stata individuata dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 ottobre 2016 come quella minima necessaria per assicurare il soddisfacimento dei bisogni fondamentali della persona. Il bonus garantirà, ad esempio, ad una famiglia di 4 persone di non dover pagare 73 metri cubi di acqua all’anno. La tariffa agevolata applicata da Uniacque non è unica a livello nazionale, quindi per individuare quale sia il corrispettivo (tariffa agevolata) che deve essere applicato ai 18,25 metri cubi e conoscere il valore del bonus, l’utente potrà consultare il sito di Uniacque su cui saranno pubblicate le informazioni relative alla tariffa agevolata applicata e calcolare l’importo del bonus acqua a cui ha diritto.
 
 
MODALITA' EROGAZIONE DEL BONUS
Per gli utenti diretti, l’erogazione avviene in bolletta.
Nello specifico, l’ammontare annuo è erogato pro-quota giorno e ogni bolletta che contabilizzi i consumi relativi al periodo di agevolazione riporterà una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta medesima fa riferimento.
Per gli utenti indiretti, ovvero utenti condominiali, Uniacque provvederà ad erogare il bonus in un’unica soluzione, ad esempio mediante accredito sul conto corrente (bancario o postale) o con un assegno circolare non trasferibile o con qualsiasi altra modalità scelta da Uniacque, purché tracciabile e quindi verificabile.
 
 
 
 
Per MAGGIORI INFORMAZIONI clicca QUI oppure contatta l'Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Lovere al numero 035-983623 - int. 5.