L’Amministrazione comunale ricorda ai cittadini che è prossimo il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2018, una rilevazione che richiede alle famiglie di compilare un questionario, con il quale vengono raccolte informazioni in merito alle caratteristiche ed al numero delle persone che vivono stabilmente o temporaneamente in Italia ed alle abitazioni. Le informazioni fornite saranno trattate in modo da garantire la privacy, come previsto dalla nostra normativa, quindi le notizie rilevate non potranno venire divulgate. La compilazione del questionario è obbligatoria e va effettuata in maniera completa ed esaustiva.
Dalla prima settimana di ottobre 2018 i rilevatori, muniti di tesserino di riconoscimento, affiggeranno delle locandine presso le abitazioni dei cittadini campionati (n. 130 indirizzi) e verificheranno l’esatta ubicazione dell’indirizzo della famiglia; successivamente gli stessi rilevatori si recheranno presso gli indirizzi confermati al fine di intervistare tutte le persone che vivono stabilmente negli alloggi agli stessi associati. In caso nell’abitazione non sia presente nessuno verrà lasciato un contatto per fissare un successivo appuntamento.
Alcune famiglie (n. 218) riceveranno invece una lettera a casa da parte dell’Istat nella quale saranno riportate le credenziali necessarie per accedere al Sistema che consente di compilare on line autonomamente il questionario. Nel caso di richiesta di assistenza alla compilazione è stato disposto un Centro comunale di rilevazione presso l’Ufficio Anagrafe posto al piano terra del Municipio nel quale sarà possibile venire assistiti nella compilazione del questionario oppure farlo compilare da un operatore addetto; è possibile chiamare il numero 035/983267 ai fini di ottenere assistenza nella compilazione effettuata direttamente dal cittadino.
Nelle comunicazioni ricevute le famiglie avranno anche a disposizione un Numero Verde Istat che potrà rilasciare credenziali in caso vengano smarrite o fornire chiarimenti ed assistenza nella compilazione del questionario.
La compilazione dei questionari partirà in data 8 ottobre e le famiglie che entro la data dell’8 novembre non avranno compilato il questionario verranno contattate telefonicamente dagli operatori comunali oppure saranno visitati dai rilevatori presso la loro abitazione per effettuare l’intervista.
Il Censimento avverrà in fasi diverse, dal 1 al 9 ottobre i rilevatori verificheranno gli indirizzi; dal 10 ottobre al 9 novembre intervisteranno porta a porta le famiglie campionate, che riceveranno apposita informativa; dal 10 al 23 novembre verranno verificati i dati raccolti, mentre nella seconda fase dall’ 8 ottobre al 7 novembre le famiglie campionate potranno compilare il questionario autonomamente on line oppure farsi assistere dal Centro comunale di raccolta; dall’8 novembre al 20 dicembre verranno recuperate le risposte mancanti.
CLICCA QUI E SCARICA IL VOLANTINO INFORMATIVO ISTAT SUL CENSIMENTO
Contatti e info:
Servizi demografici 035 983267
Segreteria 035 983623 - int. 2