DONAZIONE ORGANI: UNA SCELTA IN COMUNE

Da lunedì 17 ottobre 2016 il Comune di Lovere, al momento del rilascio di una nuova carta d’identità, offrirà ai suoi cittadini maggiorenni la possibilità di esprimere e fare registrare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto.Da lunedì 17 ottobre 2016 il Comune di Lovere, al momento del rilascio di una nuova carta d’identità, offrirà ai suoi cittadini maggiorenni la possibilità di esprimere e fare registrare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto.

PERCHE' DONARE?

Perché senza donazione non c’è il trapianto e il trapianto è oggi la più efficace e valida terapia per molte persone con gravissime malattie: spesso può essere salvavita (cuore, fegato, polmone), in altri casi migliora sensibilmente la qualità di vita (come il trapianto di rene nei pazienti in dialisi). Anche il trapianto dei tessuti è per molti pazienti la miglior cura in tante situazioni (per gli ustionati, malattie valvolari, alcune forme di cecità, per evitare amputazioni, ecc.

Donare è un atto di generosità e di solidarietà umana, che a noi non costa niente ma può contribuire a salvare la vita di molti.

I risultati dei trapianti indicano che oltre il 90% dei soggetti trapiantati riprende a condurre una vita piena e attiva, sul lavoro, in famiglia, nello sport.

PERCHE' ESPRIMERE LA PROPRIA VOLONTA'?

Per lasciare una chiara traccia della propria volontà e sollevare da questa incombenza i propri cari. Non lasciamo che siano gli altri a decidere per noi.

Perché proprio io? Tutti pensiamo che il trapianto sia un’eventualità estranea alla nostra vita. Eppure ciascuno di noi o un nostro caro potrebbe averne bisogno.

In qualsiasi momento è possibile cambiare la propria decisione presso gli uffici della ASL competente.

Non esistono limiti di età per esprimere la propria volontà.

COME?

All’atto della richiesta di rilascio o di rinnovo della carta d’identità ti verrà offerto un modulo con il quale potrà esprimere la tua volontà firmando in corrispondenza della propria scelta (SI’, sono favorevole, NO, mi oppongo). La tua volontà verrà registrata nel Sistema Informativo Trapianti (SIT). Prima di presentarti, puoi discuterne con i suoi cari e chiedere chiarimenti. Per questo puoi rivolgerti al suo medico oppure chiamare il numero verde AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi) 800 736 745.

ALTRE MODALITÀ PER ESPRIMERTI SULLA DONAZIONE:

1. Richiedi il modulo all'Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo;
  2. firma l'atto olografo dell'AIDO (Associa/ione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Cellule);
  3. compila e firma il Tesserino Blu consegnato dal Ministero della Salute nel 2000 oppure le tessere distribuite dalle Associazioni di settore. In questo caso portale sempre con te;
  4. scrivi su un foglio libero la tua volontà, ricordandoti di inserire i dati anagrafici, la data e la tua firma. Custodisci questo foglio tra i tuoi documenti personali.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Comune di Lovere
Ufficio Anagrafe

Centro Nazionale per i Trapianti (CNT)
www.trapianti.sanita.it

Regione Lombardia - Direzione Generale Salute

Per visualizzare i dati del Sistema Informativo Trapianti clicca qui.

Clicca sulle voci di seguito riportate per scaricare il seguente materiale informativo: