OBBLIGO PULIZIA DEIEZIONI CANINE

Con ordinanza del Sindaco n. 15 del 12/02/2020, è stato disposto l'obbligo per tutti i detentori/conduttori di cani, anche se incaricati temporaneamente della loro custodia o conduzione, di: - pulire immediatamente le deiezioni solide e liquide prodotte dei cani condotti su tutte le aree pubbliche o ad uso pubblico e relativi manufatti e sulle aree private che si affacciano su aree pubbliche o aperte al pubblico; - portare con sé almeno due sacchetti o palette per l’immediata rimozione delle feci e un contenitore con acqua senza aggiunta di sostanze chimiche o altri detergenti per l’immediata pulizia delle urine.Si rende noto che, con ordinanza del Sindaco n. 15 del 12/02/2020, è stato disposto l'obbligo per tutti i detentori/conduttori di cani, anche se incaricati temporaneamente della loro custodia o conduzione, di:

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni di cittadini - spiega il Sindaco di Lovere, prof. Alex Pennacchio - che hanno evidenziato il forte disagio e i danni causati dalle deiezioni liquide canine sui portoni d’ingresso e sui manufatti di arredo urbano. L'emissione dell'ordinanza non è un provvedimento contro i possessori di cani o contro gli animali stessi, ma è invece finalizzata a sensibilizzare i cittadini sulla necessità di adottare alcuni piccoli accorgimenti  che, oltre dimostrare senso di civiltà, aiutano a mantenere uno standard igienico-sanitario adeguato a tutela della vivibilità e del decoro del paese.  La collaborazione di tutti i cittadini e degli agenti della Polizia Municipale sarà sicuramente determinante nella soluzione di questo problema.

Come precisato dal primo cittadino, le disposizioni introdotte con l'ordinanza n. 15/2020 non saranno applicate ai non vedenti accompagnati da cani guida ed integreranno gli obblighi previsti dal vigente "Regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali e per una migliore convivenza per la collettività umana", approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 26 del 24/07/2014.

Per i trasgressori sono previste sanzioni amministrative da 80 a 460 euro.

Per maggiori informazioni si veda il testo integrale dell'ordinanza scaricabile cliccando qui.

Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2020 ore 14:50